Posizioni degli indicatori di ripetizione

Gli indicatori di ripetizione sono posizionati sopra il rigo e nelle stesse posizioni degli altri oggetti di sistema. Le sezioni di coda sono separate con uno spazio dalla musica che le precede.

È possibile spostare i marcatori di ripetizione in diverse posizioni ritmiche in modalità Scrittura. Essi vengono posizionati per impostazione predefinita in conformità con le impostazioni definite nelle Opzioni tipografiche.

Gli indicatori di ripetizione possono essere spostati a livello grafico in modalità Tipografia, sebbene questo non modifichi le posizioni ritmiche a cui essi sono collegati. È possibile regolare la dimensione dei singoli spazi di metà accollatura prima delle code regolando la spaziatura delle note alle loro posizioni ritmiche in modalità Tipografia.

Nella pagina Indicatori di ripetizione del menu Tipografia > Opzioni tipografiche è possibile modificare le posizioni predefinite di tutti gli indicatori di ripetizione a livello del progetto, impostare dei valori per le distanze minime tra gli indicatori di ripetizione, i righi e gli altri oggetti e stabilire la distanza predefinita che precede le sezioni di coda. Dorico Pro utilizza la stessa distanza prima dell’inizio delle code, sia che si trovino a metà delle accollature o all’inizio di una nuova accollatura.

Nella sezione Indicatori di ripetizione della pagina Righi e accollature in Configurazione > Opzioni di layout, è possibile modificare singolarmente per ciascun layout la posizione predefinita rispetto al rigo degli indicatori di ripetizione.

Gli indicatori di ripetizione sono categorizzati come oggetti di sistema in Dorico Pro e possono essere visualizzati sopra la prima parentesi quadra delle famiglie di strumenti selezionate. È possibile definire in ciascun layout le famiglie di strumenti sopra le quali vengono visualizzati gli oggetti di sistema, in maniera indipendente dagli altri layout, ad esempio se si desidera che gli indicatori di ripetizione siano visualizzati in più posizioni verticali in ciascuna accollatura solamente nella partitura completa.