Finestra di dialogo Meta-normalizzatore dell’intensità acustica

In questa finestra di dialogo è possibile regolare l’Intensità acustica di ciascuna clip nei montaggi audio, in modo da assegnare loro lo stesso valore. È inoltre possibile regolare l’intera uscita, tenendo in considerazione le raccomandazioni relative alla misurazione audio EBU R-128 e un’analisi dei picchi reali.
  • Per aprire la finestra di dialogo Meta-normalizzatore dell’intensità acustica, selezionare la scheda Processa nella finestra Montaggio audio e fare clic su Meta-normalizzatore nella sezione Intensità acustica.

Opzioni Clip, Uscita della Sezione Master e Uscita del montaggio audio

  • Se l’opzione Clip è attivata, le impostazioni relative al guadagno di tutte le clip nel montaggio audio sono regolate singolarmente, così da consentirne la riproduzione allo stesso valore di intensità acustica.

  • Se l’opzione Uscita del montaggio audio è attivata, il guadagno del montaggio audio viene modificato in modo che il mixdown del montaggio audio corrisponda a un valore di intensità acustica specifico.

  • Se l’opzione Uscita della Sezione Master è attivata, il guadagno della Sezione Master viene regolato in modo che il mixdown del montaggio audio che viene processato attraverso tutti i plug-in della Sezione Master corrisponda a un valore di intensità acustica specifico. Il montaggio audio stesso non viene modificato da questa operazione.

Menu di corrispondenza dell’intensità acustica

Consente di selezionare se l’uscita del montaggio audio deve corrispondere a un valore di intensità acustica specifico. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Non modificare l’intensità acustica

  • Fai corrispondere a un valore di intensità acustica specifico

  • Fai corrispondere alla clip con intensità acustica maggiore (solo per le clip)

  • Ottieni l'intensità acustica della clip attiva (solo per le clip)

  • Equalizza i livelli di picco (solo per le clip)

    Il picco più elevato viene utilizzato come riferimento.

Intensità acustica

Consente di determinare il valore di intensità acustica in base al quale eseguire la corrispondenza. Ad esempio, specificare il valore -23 LUFS se si desidera essere conformi alle raccomandazioni EBU R-128 per la trasmissione.

Menu Riferimento

Selezionare il valore di intensità acustica a cui WaveLab Pro deve fare riferimento.

Per le clip, sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Intensità acustica dell’intera clip (raccomandazione EBU R-128)

  • Parte superiore dell’intervallo dell’intensità acustica (sezione audio di 3 secondi a intensità acustica media maggiore)

  • Intensità acustica a breve termine massima (sezione audio di 3 secondi a intensità acustica maggiore)

Per l’uscita del montaggio audio sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Intensità acustica del mixdown del montaggio audio (raccomandazioni EBU R-128)

  • Parte superiore dell’intervallo dell’intensità acustica (sezione audio di 3 secondi a intensità acustica media maggiore)

  • Intensità acustica a breve termine massima (sezione audio di 3 secondi a intensità acustica maggiore)

Per l’uscita della Sezione Master sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Intensità acustica del mixdown finale (raccomandazioni EBU R-128)

  • Parte superiore dell’intervallo dell’intensità acustica (sezione audio di 3 secondi a intensità acustica media maggiore)

  • Intensità acustica a breve termine massima (sezione audio di 3 secondi a intensità acustica maggiore)

Menu dei picchi

Selezionare se WaveLab Pro deve limitare i valori dei campioni (picchi digitali), i campioni analogici ricostruiti (picchi reali) o ignorare i picchi.

Picco massimo

Consente di determinare il valore di picco massimo che non deve essere superato.

Forza la stessa intensità acustica

Se è selezionata l’opzione Limita i picchi reali o Limita i picchi digitali, alcune clip potrebbero non raggiungere il guadagno necessario per l’intensità acustica di riferimento. In tal caso, attivare l’opzione Forza la stessa intensità acustica per ridurre l’intensità acustica della clip utilizzata come riferimento, in modo da ottenere la stessa intensità acustica in tutte le clip.

Opzioni aggiuntive

Escludi gli effetti del montaggio audio

Se questa opzione è attivata, gli effetti del montaggio audio non vengono presi in considerazione quando si utilizza il Meta-normalizzatore dell’intensità acustica.

Questa opzione ha effetto anche sui parametri Pre-guadagno e Post-guadagno nella finestra Clip.

  • Se l’opzione Escludi gli effetti del montaggio audio è attivata, il Meta-normalizzatore dell'intensità acustica modifica il valore di Pre-guadagno delle clip.

  • Se l’opzione Escludi gli effetti del montaggio audio è disattivata, il Meta-normalizzatore dell'intensità acustica modifica il valore di Post-guadagno delle clip.

Solamente le clip selezionate

Se questa opzione è attivata, solo le clip selezionate vengono processate con il Meta-normalizzatore dell’intensità acustica.

Visualizza registro

Se questa opzione è attivata, a conclusione del processo si apre una finestra di registro per visualizzare il risultato dell’analisi.

Esegui solamente un test

Se questa opzione è attivata, viene eseguito un test dell’analisi. Si apre una finestra di registro per visualizzare il risultato di questa analisi. L’analisi di test non applica le impostazioni di intensità acustica all’audio.