Meta-normalizzatore dell’intensità acustica

Questo strumento è un componente di mastering fondamentale per garantire che tutti i brani abbiano la stessa intensità acustica e per impedirne il clipping. Esso consente di regolare l’intensità acustica di ciascuna clip nel montaggio audio in modo che presentino tutte lo stesso valore. È inoltre possibile regolare l’intensità acustica del mixdown del montaggio audio, oltre all’intensità acustica dell’uscita della Sezione Master.

Questo strumento opera sui guadagni. Non ha alcun effetto sui file audio di riferimento né utilizza alcun compressore audio.

Se non è possibile modificare l’intensità acustica in una particolare clip senza produrre clipping, il livello delle altre clip viene ridotto in modo che tutte le clip raggiungano comunque lo stesso valore di intensità acustica. Questo non accade se è selezionata l’opzione Ignora i picchi nel menu a tendina Picchi all’interno della finestra di dialogo Meta-normalizzatore dell’intensità acustica.

Per evitare problemi di clipping a livello della Sezione Master, è possibile limitare l’uscita del mixdown del montaggio audio prima che questo entri nella Sezione Master e/o limitare l’uscita della Sezione Master stessa.

Per impostazione predefinita, le clip nelle tracce di riferimento non vengono prese in considerazione quando si utilizza il Meta-normalizzatore dell’intensità acustica. Tuttavia, se si attiva l’opzione Ascolto per una traccia di riferimento, quando si utilizza il Meta-normalizzatore dell’intensità acustica vengono prese in considerazione solo le clip delle tracce di riferimento.

L’intensità acustica è calcolata in conformità alle raccomandazioni EBU R-128. L’intensità acustica di riferimento può corrispondere all’intensità acustica della clip di intensità maggiore, di una clip specifica o di un valore personalizzato.

Sono disponibili tre possibili riferimenti di intensità acustica:

  • Intensità acustica di un intero file (raccomandazioni EBU R-128).

  • Parte superiore di un intervallo di intensità acustica, ovvero la sezione audio di 3 secondi a intensità acustica media maggiore di un file. In questo modo si garantisce che un singolo suono insolitamente forte non sia preso in considerazione come riferimento.

  • Intensità acustica a breve termine massima, ovvero il valore massimo individuato in una sezione audio di 3 secondi del file (ad esempio l’intensità acustica di un passaggio musicale breve).

Nota
  • Il percorso audio nel montaggio audio utilizza un processamento a virgola mobile a 64 bit. È quindi possibile sovraccaricarlo, ad esempio mediante livelli superiori a 0 dB nelle clip, senza provocare fenomeni di clipping nel percorso del segnale. L’unica sezione del percorso audio che può introdurre clipping è quella di uscita della Sezione Master o del montaggio audio. Entrambi i problemi possono essere risolti per mezzo del Meta-normalizzatore dell’intensità acustica.

  • Poiché l’intensità acustica richiede diversi secondi di audio per essere calcolata in maniera corretta, questo strumento non andrebbe utilizzato con clip molto brevi (inferiori ai 3 secondi).