Scheda Dissolvenza (Montaggio audio)

  • Nel Montaggio audio fare clic su Processa.

Modifica

Fade-in/Fade-out

Consentono di alternare le impostazioni di fade-in e di fade-out.

Ingrandimento

Zoom sull’intervallo della dissolvenza

Consente di regolare la vista in modo da visualizzare la parte del fade-in/fade-out della clip attiva.

Forma

Tipi di curva

Consentono di selezionare dei preset per le curve di dissolvenza.

  • L’opzione Lineare consente di modificare il livello in maniera lineare.

  • L’opzione Seno (*) consente di modificare il livello in base a una curva di seno. Quando questa impostazione viene utilizzata in una dissolvenza incrociata, l’intensità acustica (RMS) rimane costante durante la transizione.

  • L’opzione Radice quadrata (*) consente di modificare il livello in base a una curva della radice quadrata. Quando questa impostazione viene utilizzata in una dissolvenza incrociata, l’intensità acustica (RMS) rimane costante durante la transizione.

  • L’opzione Sinusoidale consente di modificare il livello in base a una curva sinusoidale.

  • L’opzione Logaritmico consente di modificare il livello in base a una curva logaritmica.

  • L’opzione Esponenziale consente di modificare il livello in base a una curva esponenziale.

  • L’opzione Esponenziale+ consente di modificare il livello in base a una curva esponenziale più pronunciata.

Variazioni

Quando si crea una dissolvenza incrociata, la forma del fade-in/fade-out viene modificata per ottimizzare l’evoluzione del volume durante la dissolvenza incrociata. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Se è selezionata l’opzione Forma pura, la forma della dissolvenza non viene modificata e viene utilizzata come è definita. Si tratta dell’impostazione predefinita quando viene selezionato qualsiasi preset di fade-in/fade-out.

  • Se è selezionata l’opzione Compensazione dell’ampiezza per una curva di fade-in/fade-out in una dissolvenza incrociata, i guadagni del fade-in/fade-out sommati restano costanti nell’intera regione della dissolvenza incrociata. Questa opzione è consigliata per dissolvenze incrociate brevi.

  • L’opzione Compensazione media rappresenta una soluzione intermedia tra la compensazione dell’ampiezza e quella della potenza. Questa opzione è consigliata se le altre due opzioni di compensazione non forniscono il risultato richiesto.

  • Se è selezionata l’opzione Compensazione della potenza, la potenza della dissolvenza incrociata rimane costante lungo tutta la regione della dissolvenza incrociata. L’esecuzione di una dissolvenza incrociata tra tipi completamente diversi di materiale audio può talvolta causare la cancellazione armonica reciproca al punto di giunzione, provocando l’abbassamento del volume. Le dissolvenze incrociate di potenza costante sono in grado di compensare questa problematica. Utilizzando i preset di dissolvenza Seno (*) o Radice quadrata (*) per un fade-in/fade-out, è possibile ottenere una dissolvenza incrociata di potenza costante senza selezionare questa opzione.

Nota

Se si seleziona un’opzione di compensazione per una dissolvenza singola (non una dissolvenza incrociata) è possibile modificare la forma della curva. Tuttavia, la compensazione vera e propria viene applicata solo quando la dissolvenza diventa parte di una dissolvenza incrociata.

Tempo

Tempo di dissolvenza

Consente di specificare un tempo di fade-in/fade-out per la clip.

Applica i tempi di dissolvenza

Consente di applicare i tempi di fade-in/fade-out della clip specificati.

Opzioni delle clip

Nascondi i punti curva

Consente di nascondere i punti della curva di inviluppo. In questo modo, non è possibile modificarli con il mouse. Tuttavia, è possibile trascinare l’intera curva verso l’alto o verso il basso.

Modifiche automatiche

Se questa opzione è attivata, il fade-in e il fade-out vengono modificati automaticamente quando una clip si sovrappone a un’altra clip.

Se non è attivata, il fade-in e il fade-out non vengono modificati automaticamente, applicando ad esempio una dissolvenza incrociata alle clip che si sovrappongono. Questa opzione è utile se è stata configurata una dissolvenza che non si desidera venga alterata in alcun modo, anche se la clip si dovesse sovrapporre a un’altra clip.

L’opzione è individuale per ciascuna clip, a differenza dell’opzione Nessuna dissolvenza incrociata automatica che invece è globale.

Ammorbidimento

Consente di ammorbidire gli angoli della curva di inviluppo risultante. In questo modo vengono generate curve di inviluppo più naturali e smussate.

Appunti

Copia

Consente di copiare la forma del fade-in/fade-out negli appunti.

Incolla

Questo menu a tendina consente di impostare il comportamento di incollaggio.

  • L’opzione Incolla solamente la forma consente di sostituire la forma del fade-in/fade-out con la forma copiata negli appunti. La lunghezza originale viene mantenuta.

  • L’opzione Incolla nelle clip selezionate consente di sostituire la forma del fade-in/fade-out in tutte le clip selezionate con la forma copiata negli appunti.

Preset

Preset

Questo menu a tendina consente di salvare e ripristinare i preset delle dissolvenze e di configurare le impostazioni predefinite per le dissolvenze e le dissolvenze incrociate automatiche.

Applica impostazioni predefinite

Consente di sostituire il fade-in/fade-out corrente con le impostazioni predefinite specificate nel menu a tendina Preset.

Cancella

Rimuove la curva del fade-in.

Opzioni

Sovrapposizioni

Questo menu a tendina consente di impostare il comportamento di esecuzione automatica delle dissolvenze incrociate.

  • Se l’opzione Nessuna dissolvenza incrociata automatica è attivata, non vengono eseguite dissolvenze incrociate automatiche quando le clip si sovrappongono.

  • Se l’opzione Sovrapposizioni libere è attivata, vengono create delle dissolvenze incrociate automatiche quando una clip si sovrappone a un’altra clip sulla stessa traccia. La lunghezza della sovrapposizione determina la lunghezza della dissolvenza incrociata.

  • Se l’opzione Il fade-in forza le sovrapposizioni è attivata, la lunghezza di fade-in di una clip vincola la sovrapposizione massima possibile e di conseguenza la durata della dissolvenza incrociata. Se la clip di destra, cioè la clip con il fade-in nella zona di sovrapposizione, viene spostata verso sinistra, oltre il tempo di sovrapposizione definito, l’altra clip verrà progressivamente ridimensionata. Lo spostamento dell’altra clip verso destra, nella clip che contiene il fade-in nella zona di sovrapposizione, produce lo stesso risultato.

  • Se l’opzione Il fade-out forza le sovrapposizioni è attivata, la lunghezza di fade-out di una clip vincola la sovrapposizione massima possibile e di conseguenza la durata della dissolvenza incrociata. Se la clip di sinistra, cioè la clip con il fade-out nella zona di sovrapposizione, viene spostata verso destra, oltre il tempo di sovrapposizione definito, l’altra clip verrà progressivamente ridimensionata. Lo spostamento dell’altra clip verso sinistra, nella clip che contiene il fade-out nella zona di sovrapposizione, produce lo stesso risultato.

Dissolvenza incrociata automatica

Questo menu a tendina consente di regolare una serie di impostazioni relative alle dissolvenze incrociate automatiche.

  • Se l’opzione Dissolvenze incrociate tra le clip su corsie diverse è attivata, vengono create automaticamente delle dissolvenze incrociate quando si sposta una clip su una corsia in modo che si sovrapponga a un’altra clip situata su un’altra corsia della stessa traccia.

  • Se l’opzione Dissolvenze incrociate automatiche con le clip sulla traccia attiva è attivata, vengono create in automatico delle dissolvenze incrociate quando si sposta una clip, in modo che questa si sovrapponga a un’altra clip situata nella traccia attiva.

  • Se l’opzione Consenti dissolvenze incrociate automatiche multiple è attivata, vengono create in automatico delle dissolvenze incrociate per tutte le clip spostate che si sovrappongono ad altre clip sulle rispettive tracce o corsie. Se questa opzione è disattivata, viene creata una dissolvenza incrociata solo per la clip trascinata, anche se più clip vengono spostate simultaneamente.

Opzioni
  • Se l’opzione Crea delle dissolvenze predefinite nelle nuove clip è attivata, tutte le nuove clip otterranno la lunghezza e la forma di fade-in e fade-out predefinite. Per le clip che vengono create tramite divisione di una clip, viene utilizzata solo la durata delle dissolvenze predefinite.

  • Se l’opzione Blocca le durate delle dissolvenze durante la regolazione dei bordi delle clip è attivata, le lunghezze di fade-in e fade-out definite vengono bloccate all’inizio o alla fine della clip, anche se vengono regolati i bordi della clip. Ciò significa che se si ridimensiona una clip trascinandone i bordi, il punto di giunzione corrispondente della dissolvenza si sposterà di conseguenza, mantenendo la lunghezza della dissolvenza.