Modifica delle dissolvenze incrociate

È possibile creare dissolvenze incrociate con lunghezze e forme indipendenti per le curve di fade-in e di fade-out.

La dissolvenza incrociata automatica predefinita è lineare. Questo tipo di dissolvenza utilizza la stessa forma e le stesse lunghezze di dissolvenza per il fade-in e per il fade-out. Si applicano le seguenti regole:

  • Una dissolvenza incrociata include fade-in e fade-out.

  • È possibile modificare le curve di fade-in e di fade-out nelle dissolvenze incrociate esattamente come avviene per le dissolvenze semplici.

  • Per ridimensionare in maniera simmetrica la durata della dissolvenza incrociata, premere Shift, fare clic sull’area della dissolvenza incrociata e trascinare a destra e a sinistra.

  • Per ridimensionare in maniera simmetrica la regione della dissolvenza incrociata, premere Ctrl/Cmd, fare clic sull’area della dissolvenza incrociata e trascinare a destra e a sinistra.

  • Quando si sposta una clip in modo che questa si sovrapponga a un’altra clip per creare una dissolvenza incrociata, e nessuna di queste clip presenta un dissolvenza definita nella sovrapposizione, viene creata una dissolvenza incrociata predefinita se una delle opzioni di dissolvenza incrociata automatica è attivata.

  • Quando si sposta una clip con una curva di dissolvenza definita in modo che questa si sovrapponga a un’altra clip che non presenta una dissolvenza definita, la clip non spostata assume automaticamente la stessa forma della dissolvenza della clip spostata, con la compensazione dell’ampiezza. Questo si applica solo se la lunghezza di fade-out della clip non spostata è impostata a zero.

  • Se entrambe le clip presentano delle diverse curve di dissolvenza definite, viene creata una dissolvenza asimmetrica.

Inoltre, altri fattori influenzano il risultato che si ottiene quando si creano delle dissolvenze incrociate. Nel seguente esempio vengono utilizzati un fade-out predefinito e un fade-in non definito. Ciò che accade varia a seconda del tipo di curva di fade-out che viene utilizzata.

  • Se il fade-out è costituito da un preset (ad eccezione di Seno (*) o Radice quadrata (*)) che utilizza l’opzione Forma pura, al fade-in corrispondente viene applicato lo stesso preset con la compensazione dell’ampiezza.

  • Se il fade-out è costituito da un preset che utilizza un attributo di compensazione, al fade-in viene applicato lo stesso preset, ma con l’attivazione dell’opzione Forma pura affinché la compensazione abbia effetto.

  • Se il fade-out utilizza i preset Seno (*) o Radice quadrata (*) con attivata l’opzione Forma pura, al fade-in viene applicato lo stesso preset con l’opzione Forma pura attivata. Di fatto, viene utilizzata la compensazione della potenza. Infatti le curve Seno (*) e Radice quadrata (*) forniscono esse stesse dissolvenze incrociate di potenza costanti.