Mappatura degli oggetti per i renderizzatori esterni

Se si utilizza un renderizzatore esterno, è necessario definire quali dei flussi audio che vengono inviati al renderizzatore costituiscono degli oggetti.

Gli oggetti consistono in un flusso audio che viene inviato al renderizzatore esterno, in aggiunta a un flusso di metadati che contengono le informazioni relative al panning. Gli oggetti vengono sempre inviati in tempo reale e sono monitorati nel renderizzatore.

La connessione audio da Nuendo al renderizzatore esterno può avvenire tramite un cavo MADI, una patch Dante, oppure, se utilizzato sullo stesso computer, per mezzo del software Dolby Audio Bridge. In qualsiasi caso, questo collegamento viene gestito come una normale connessione audio fisica alle porte di Nuendo.

Nota

Si consiglia di personalizzare i nomi delle porte delle periferiche in conformità con la configurazione del proprio sistema. Questa operazione può essere eseguita nella pagina di configurazione del driver ASIO nella finestra di dialogo Configurazione dello studio.

I segnali che passano attraverso le porte delle periferiche collegate a un renderizzatore esterno vengono trattati come oggetti in fase di mixaggio. Nella finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup, è possibile mappare le porte di uscita di Nuendo e le porte di ingresso del renderizzatore esterno. Questa mappatura deve seguire la configurazione di ingresso del renderizzatore. Le porte di ingresso del renderizzatore definiscono l’ID di un oggetto.

  • Per aprire la pagina di configurazione di un renderizzatore esterno, selezionare il renderizzatore dal menu a tendina Renderizzatore nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos, quindi fare clic su Configurazione del renderizzatore. In alternativa, è possibile selezionare la configurazione per i renderizzatori esterni dal menu Studio.

Nella finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup è possibile mappare gli oggetti sulle uscite audio manualmente o automaticamente:

  • Per mappare automaticamente gli oggetti su tutte le uscite audio disponibili, fare clic su Map All.

    Nota
    • È possibile utilizzare fino a 118 oggetti. Tuttavia, nella finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup i primi 10 oggetti sono riservati al bed Dolby Atmos 7.1.2 e vengono esclusi dalla mappatura. Di conseguenza, per i progetti Dolby Atmos si raccomanda di configurare le prime 10 porte della propria interfaccia audio per il bus del bed.

    • È possibile definire delle porte supplementari come canali dei bed, attivando la casella di controllo corrispondente nella colonna Bed.

    • Gli oggetti che sono già mappati non subiscono variazioni.

  • Per mappare manualmente un oggetto su un’uscita audio, fare clic sul menu a tendina Renderer Input Device Port corrispondente e selezionare l’ID relativo all’oggetto scelto.

    Nota
    • Nella finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup, la mappatura manuale degli oggetti è necessaria se il bus del bed non utilizza le prime 10 porte di uscita dell’interfaccia audio.

    • Gli oggetti che sono già mappati su un’uscita audio vengono indicati come in uso nel menu a tendina. Se si seleziona un oggetto che è già in uso, la mappatura precedente viene persa.

  • Per rimuovere la mappatura tra tutte le porte della periferica e gli oggetti, fare clic su Unmap All.