Finestra Authoring ADM per Dolby Atmos

Nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos è possibile creare, modificare ed esportare la struttura degli oggetti del proprio progetto Dolby Atmos. Può essere qui selezionato un renderizzatore e si ha accesso diretto a una serie di impostazioni collegate.

  • Per aprire la finestra Authoring ADM per Dolby Atmos, selezionare Progetto > Authoring ADM per Dolby Atmos.

Renderizzatore

Consente di selezionare un renderizzatore. L’opzione Configurazione del renderizzatore apre la finestra di configurazione per il renderizzatore selezionato.

Collega automaticamente i bus degli oggetti

Se questa opzione è attivata, tutti gli oggetti nell’ADM vengono automaticamente collegati ai bus degli oggetti. In tal caso, vengono automaticamente creati dei bus degli oggetti con la configurazione dei canali corrispondente.

Se questa opzione è disattivata, è possibile selezionare manualmente i bus degli oggetti facendo clic nella colonna Bus degli oggetti. Affinché ciò funzioni, è necessario prima creare dei bus di uscita con la configurazione dei canali corrispondente nella finestra Connessioni audio.

Nota

Questa opzione è disponibile solamente per i renderizzatori esterni.

Aggiungi oggetti

Aggiunge il numero di oggetti definito all’elenco degli oggetti audio.

Aggiungi bed

Aggiunge un bed all’elenco degli oggetti audio.

Rimuovi

Rimuove gli oggetti selezionati dall’elenco.

Funzioni

Questo menu a tendina contiene le seguenti funzioni:

  • La funzione Crea degli oggetti dalle tracce selezionate consente di aggiungere degli oggetti che utilizzano le tracce selezionate nel progetto come Traccia sorgente.

  • L’opzione Applica il nome della traccia sorgente consente di applicare il nome della traccia sorgente corrispondente come Nome per gli oggetti audio selezionati.

Impostazioni

Questo menu a tendina consente di aprire le seguenti finestre di dialogo:

  • Editor Trim e Downmix

  • Modalità di renderizzazione binaurale per i bed

  • Editor dei gruppi di oggetti

L’elenco visualizza la struttura degli oggetti e le impostazioni per tutti gli oggetti audio e consente di modificarli:

Apri/Chiudi il panner della traccia sorgente

Consente di aprire/chiudere il panner della traccia sorgente corrispondente.

Nome

Consente di inserire un nome.

Traccia sorgente

Consente di selezionare una traccia sorgente.

Bus degli oggetti

Consente di selezionare un bus degli oggetti.

Nota

Gli oggetti che non sono collegati a un bus degli oggetti non vengono esportati.

Gruppo di oggetti

Consente di assegnare l’oggetto audio a un gruppo di oggetti.

Binaurale

Consente di selezionare una modalità per la renderizzazione binaurale per la riproduzione con delle cuffie o di disattivare la renderizzazione binaurale per la riproduzione su un sistema di altoparlanti.

Nota
  • I meta-dati statici per la renderizzazione binaurale sono salvati nel file ADM in fase di esportazione ma non vengono inviati all’applicazione esterna Dolby Atmos Renderer in tempo reale.

  • Per i bed, è possibile regolare le impostazioni per la renderizzazione binaurale nella finestra di dialogo Modalità di renderizzazione binaurale per i bed.

ID degli oggetti

Visualizza l’ID utilizzato da un renderizzatore per identificare l’oggetto audio.

Esporta un file ADM

Consente di esportare il progetto Dolby Atmos sotto forma di file ADM Broadcast Wave in conformità con le impostazioni correnti definite in questa finestra.