Configurazione di un progetto Dolby Atmos utilizzando il plug-in Renderer for Dolby Atmos

L’esempio che segue illustra la modalità consigliata di configurazione di un progetto Dolby Atmos contenente un bed 7.1.2 basato sui canali per la musica e gli effetti e 4 oggetti mono per i dialoghi e che utilizza il plug-in Renderer for Dolby Atmos come renderizzatore interno.

Prerequisiti

  • È stato creato un nuovo progetto.

  • Il sistema audio è impostato su una dimensione del buffer ASIO pari a 512 campioni e su una frequenza di campionamento di 48 kHz.

Procedimento

  1. Nella finestra Connessioni audio, nella scheda Uscite, aggiungere un bus di uscita in una configurazione dei canali che corrisponde alla propria configurazione di altoparlanti come Main mix (mix principale).
    Nota

    Il plug-in Renderer for Dolby Atmos supporta le seguenti configurazioni dei canali di uscita: 2.0, 5.1, 7.1, 5.1.4, e 7.1.4.

  2. Nel canale del main mix, aggiungere Renderer for Dolby Atmos come plug-in in insert.
  3. Nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos, selezionare il plug-in Renderer for Dolby Atmos dal menu a tendina Renderizzatore.
  4. Nel canale del main mix, fare Alt/Opt-clic su Solo per disattivare la funzione di solo. Questo evita che il main mix venga inavvertitamente silenziato quando si mettono in solo i canali nel progetto.
  5. Nella Finestra progetto, aggiungere una traccia gruppo con una configurazione dei canali 7.1.2, rinominarla Bed e assegnarla al bus di uscita del main mix.

    Questo gruppo opera da bed nel progetto Dolby Atmos.

  6. Assegnare tutte le tracce con musica o effetti che si intende utilizzare come audio del bed alla traccia gruppo Bed.
  7. Aggiungere 4 tracce audio mono al progetto, rinominandole da DIA 1 a DIA 4 e assegnarle alla traccia gruppo Bed.
  8. Nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos, fare clic su Aggiungi bed.

    Viene aggiunto un bed all’elenco degli oggetti audio.

  9. Per questo bed, selezionare Bed come Traccia sorgente.

    È stato adesso costituito un bed nella struttura degli oggetti del proprio progetto Dolby Atmos. Il segnale di questo bed viene automaticamente assegnato via side-chain attraverso il plug-in Renderer for Dolby Atmos.

    Nota

    Assicurarsi che le 4 tracce mono, il canale del main mix e il canale del bed utilizzino tutti VST MultiPanner come panner dei canali.

  10. Nel progetto, selezionare le tracce audio da DIA 1 a DIA 4.
  11. Nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos, selezionare Crea degli oggetti dalle tracce selezionate dal menu a tendina Funzioni.

    Quattro oggetti vengono aggiunti all’elenco degli oggetti audio, collegati automaticamente alle tracce sorgente corrispondenti.

Risultato

La struttura degli oggetti del progetto Dolby Atmos di esempio viene visualizzata nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos come segue:

  • Tutto l’audio che è assegnato alla traccia gruppo Bed opera da pre-mix per il bed 7.1.2.

  • Le tracce mono da DIA 1 a DIA 4 sono diventate oggetti, utilizzando VST MultiPanner come panner dei canali in modalità Object Mode.

  • Tutti gli elementi nella struttura degli oggetti, i bed e gli oggetti, hanno ricevuto automaticamente degli ID degli oggetti.

  • In riproduzione, è possibile ascoltare il segnale in uscita del plug-in Renderer for Dolby Atmos.

  • L’automazione del panorama di tutto l’audio basato su oggetti viene trasferito al renderizzatore sotto forma di meta-dati dinamici.

Dopo il completamento di questa operazione

Aggiungere degli eventi audio alle tracce della musica, degli effetti e dei dialoghi e alle tracce sorgente degli oggetti, quindi creare il proprio mix Dolby Atmos utilizzando VST MultiPanner per il panning.

Una volta terminato il mix, è possibile fare clic su Esporta un file ADM nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos per esportarlo come file ADM Broadcast Wave, includendo la struttura completa degli oggetti e tutta l’automazione del panning sotto forma di meta-dati dinamici.