Configurazione di un sistema di renderizzazione Dolby Atmos esterno

Se si utilizza un sistema di renderizzazione Dolby Atmos esterno, è necessario specificare i flussi audio da inviare al sistema di renderizzazione come oggetti.

Gli oggetti consistono in un flusso audio che viene inviato al sistema di renderizzazione esterno, in aggiunta a un flusso di metadati che contengono le informazioni relative al panning. Gli oggetti vengono sempre inviati in tempo reale e sono monitorati nel sistema di renderizzazione.

La connessione audio da Nuendo al sistema di renderizzazione esterno può avvenire tramite un cavo MADI, una patch Dante, oppure, se utilizzato sullo stesso computer, per mezzo del software Dolby Audio Bridge. In qualsiasi caso, questo collegamento viene gestito come una normale connessione audio fisica alle porte di Nuendo.

Nota

Si consiglia di personalizzare i nomi delle porte delle periferiche in conformità con la configurazione del proprio sistema. Questa operazione può essere eseguita nella pagina di configurazione del driver ASIO nella finestra di dialogo Configurazione dello studio.

I segnali che passano attraverso le porte delle periferiche collegate a un sistema di renderizzazione esterno vengono trattati come oggetti durante il mixaggio. Nella finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup, è possibile mappare le porte di uscita di Nuendo e le porte di ingresso del sistema di renderizzazione esterno. Questa mappatura deve corrispondere con la configurazione di ingresso del sistema di renderizzazione. Le porte di ingresso del sistema di renderizzazione definiscono l’ID di un oggetto.

  • Per aprire la pagina di configurazione di un sistema di renderizzazione esterno, selezionare il sistema di renderizzazione dal menu a tendina Renderizzatore nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos, quindi fare clic su Configurazione del renderizzatore. In alternativa, è possibile selezionare la configurazione per i renderizzatori esterni dal menu Studio.

Nella finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup è possibile mappare gli oggetti sulle uscite audio manualmente o automaticamente:

  • Per mappare automaticamente gli oggetti su tutte le uscite audio disponibili, fare clic su Map All.

    Nota
    • È possibile utilizzare fino a 118 oggetti. Tuttavia, nella finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup i primi 10 oggetti riservati al bed Dolby Atmos 7.1.2 vengono esclusi dalla mappatura. Di conseguenza, per i progetti Dolby Atmos si raccomanda di configurare le prime 10 porte della propria interfaccia audio per il bus del bed.

    • È possibile definire delle porte supplementari come canali dei bed, attivando la casella di controllo corrispondente nella colonna Bed.

    • Gli oggetti che sono già mappati non subiscono variazioni.

  • Per mappare manualmente un oggetto su un’uscita audio, fare clic sul menu a tendina Renderer Input Device Port corrispondente e selezionare l’ID relativo all’oggetto scelto.

    Nota
    • Nella finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup, la mappatura manuale degli oggetti è necessaria se il bus del bed non utilizza le prime 10 porte di uscita dell’interfaccia audio.

    • Gli oggetti che sono già mappati su un’uscita audio vengono indicati come (in uso) nel menu a tendina. Se si seleziona un oggetto che è già in uso, la mappatura precedente viene persa.

  • Per rimuovere la mappatura per tutte le porte della periferica e gli oggetti, fare clic su Unmap All.

È possibile salvare e riutilizzare le configurazioni di mappatura nella finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup sotto forma di preset, utilizzando il menu a tendina Preset.