File ADM

Nuendo consente di importare i file Audio Definition Model (ADM), ad esempio dei pre-mix Dolby Atmos completi, per l’esecuzione di ulteriori operazioni di mixaggio e modifica. È possibile esportare i propri mix Dolby Atmos sotto forma di file BWF totalmente conformi con lo standard ADM.

È possibile importare i file ADM in formato Broadcast Wave (BWF), come ad esempio i file esportati dai pacchetti software Dolby Atmos Production Suite o Dolby Atmos Mastering Suite, oppure dall’unità Cinema RMU (Dolby Rendering and Mastering Unit) all’interno di progetti nuovi o già esistenti, mantenendo la struttura gerarchica del file ADM e tutta l’automazione del panorama. Il file ADM importato può contenere dei bed basati sui canali e dell’audio basato su oggetti. Nuendo supporta diverse tipologie di strutture dei file ADM contenenti gli elementi audioProgramme, audioContent, audioObject e audioChannel, in conformità con le direttive Recommendation ITU-R BS.2076-1 dell’ente International Telecommunication Union.

Figura 1. Strutture dei file ADM supportate

Sono supportati anche i riferimenti incrociati tra gli elementi.

Quando si importano i file ADM in un progetto di Nuendo, si applica quanto segue:

  • L’audio multicanale dei file ADM viene estratto e suddiviso in file mono.

  • Vengono create delle tracce cartella per rappresentare gli elementi dei file audioProgramme, audioContent e audioObject. Ciascuna traccia cartella contiene i sotto-elementi associati.

  • Le tracce cartella che rappresentano un audioObject contengono le tracce audio mono create dai canali degli oggetti.

    Nota

    Se un audioObject contiene un solo canale, non vengono create tracce cartella, ma la traccia mono viene creata nella cartella genitore associata o nel livello radice nell’elenco tracce.

  • I riferimenti incrociati all’interno della struttura del file ADM vengono sostituiti da delle copie dei file corrispondenti.

  • Le tracce contenenti audio basato su oggetti vengono assegnate automaticamente a VST MultiPanner, mantenendo l’automazione del panorama esistente.

  • Le tracce con canali dei bed audio non vengono assegnate automaticamente a un panner.

È possibile esportare i dati ADM dal progetto sotto forma di file BWF (Broadcast Wave Format) totalmente conformi con lo standard ADM, contenenti la struttura degli oggetti completa con tutti i meta-dati necessari per la ri-renderizzazione su un sistema di riproduzione Dolby Atmos. Questa operazione viene eseguita nella finestra Authoring ADM per Dolby Atmos.

Quando si importano i file ADM, si applica quanto segue:

  • Gli oggetti multipli vengono suddivisi nel numero corrispondente di oggetti mono, contenenti i rispettivi meta-dati relativi al panning.