Inserimento delle anacrusi mediante il riquadro di inserimento

È possibile inserire le anacrusi come parte dei tempi in chiave utilizzando il riquadro di inserimento dei tempi in chiave, sia durante l'inserimento delle note che in aggiunta a musica esistente. È anche possibile inserire i tempi in chiave con anacrusi solamente sui singoli righi.

Nota

Dorico Pro non aggiunge automaticamente dei movimenti per riempire le misure in base al nuovo tempo in chiave alla fine della regione interessata, a meno che non sia attivata la modalità di inserimento.

Procedimento

  1. In modalità Scrittura, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Avviare l’inserimento delle note.

    • Selezionare un elemento alla posizione ritmica in cui si desidera inserire un’anacrusi. Se si intende inserire un’anacrusi su un singolo rigo, selezionare un elemento che appartenga esclusivamente a quel rigo.

  2. Facoltativo: per inserire un anacrusi su più righi contemporaneamente, estendere il cursore di inserimento sui righi desiderati.
  3. Facoltativo: se si desidera che Dorico Pro aggiunga i movimenti necessari in corrispondenza della fine della regione interessata dall’anacrusi, attivare la modalità di inserimento in uno dei modi seguenti:
    • Premere I.

    • Nella casella degli strumenti delle note, fare clic su Inserimento Pulsante Inserimento.

  4. Aprire il riquadro di inserimento dei tempi in chiave in uno dei modi seguenti:
    • Premere Shift-M.

    • Nella casella degli strumenti Notazioni, fare clic su Riquadri di inserimento Pulsante Riquadri di inserimento, quindi selezionare Tempi in chiave Pulsante Tempi in chiave.

  5. Digitare il tempo in chiave e il numero di movimenti dell’anacrusi desiderati nel riquadro di inserimento.

    Ad esempio, digitare 3/4,0.75 per un tempo in chiave in 3/4 con un anacrusi (detto anche upbeat) di un ottavo col punto (croma puntata), o 4/4,1 per un tempo in chiave in 4/4 con un anacrusi di una nota da un quarto. Il numero dopo la virgola indica i multipli dell'unità ritmica specificata dal denominatore del tempo in chiave.

  6. Inserire l’anacrusi e chiudere il riquadro di inserimento in uno dei modi seguenti:
    • Per inserire un anacrusi su tutti i righi, premere Invio.

    • Per inserire un anacrusi solamente sul rigo selezionato o sui righi attraverso i quali si estende il cursore di inserimento, premere Alt/Opt-Invio.

Risultato

Durante l’inserimento delle note vengono aggiunti delle anacrusi in corrispondenza della posizione del cursore come parte del tempo in chiave specificato, anche se questo si trova a metà di una misura esistente.

Quando si aggiungono delle anacrusi alla musica esistente, queste vengono aggiunte in corrispondenza della posizione ritmica del primo elemento selezionato come parte del tempo in chiave specificato. I tempi in chiave sono visualizzati a destra delle stanghette di misura, delle indicazioni di tonalità e delle chiavi e a sinistra degli altri elementi, anche se questi si trovano a metà di una misura esistente. Se è stato selezionato un tempo in chiave esistente, il nuovo tempo in chiave con anacrusi sostituisce direttamente quello esistente.

Tutte le misure seguenti seguono il tempo in chiave inserito fino al successivo tempo in chiave esistente o fino alla fine del flusso, a seconda di quale di queste due condizioni si verifica per prima. Dorico Pro inserisce e sposta automaticamente le stanghette di misura come necessario, in modo che la musica successiva venga correttamente impostata. Tuttavia, nei metri aperti è necessario inserire le stanghette di misura e aggiungere i movimenti manualmente.

Tutti i tempi in chiave inseriti dopo un tempo in chiave intercambiabile che sono specificati nel tempo in chiave intercambiabile stesso, vengono nascosti automaticamente, fino all’arresto del tempo in chiave intercambiabile.

Nota

Dorico Pro non inserisce automaticamente dei movimenti all’inizio della musica esistente a cui si aggiungono dei tempi in chiave con anacrusi. Se si aggiunge un’anacrusi all’inizio di un flusso, quel flusso comincia adesso nell’anacrusi e non nella prima misura completa. È possibile inserire dei movimenti all’inizio per spostare la musica esistente verso posizioni ritmiche successive.