Standard dell’intensità acustica EBU R-128

La raccomandazione dell’intensità acustica EBU R-128 stabilisce dei metodi specifici per la misurazione dell’intensità acustica, delle dinamiche e dei valori di picco; definisce inoltre i valori di riferimento per condurre queste misurazioni. Sebbene i valori di riferimento siano pensati per l’ambito della trasmissione, i metodi di misurazione sono utili in qualsiasi applicazione che abbia a che fare con il controllo audio e dell’intensità acustica.

WaveLab Elements supporta tali misurazioni audio in diverse posizioni per il rilevamento tramite indicatori, l’analisi audio e il processamento.

Misurazione dell’intensità acustica

Questo metodo tiene in considerazione la sensibilità alle frequenze dell’orecchio umano a diversi livelli di intensità acustica. Sono disponibili 3 tipi di misurazione:

  1. Intensità acustica integrata, detta anche intensità acustica del programma: indica il valore medio dell’intensità acustica di una traccia audio. Questa misurazione utilizza un metodo di applicazione del gate per ignorare lunghi periodi di silenzio.

  2. Intensità acustica a breve termine: viene misurata l’Intensità acustica ogni secondo in un blocco audio di 3 secondi. Questa misurazione fornisce informazioni sui passaggi audio più forti.

  3. Intensità acustica momentanea: ogni 100 ms viene misurato un intervallo di 400 ms di audio. Questa misurazione offre un feedback istantaneo sull’intensità acustica.

Intervallo dell’intensità acustica

Questo metodo misura le dinamiche del segnale audio. Esso rileva il rapporto tra le sezioni più forti e quelle più deboli (ma non silenziose). Il segnale audio viene diviso in piccoli blocchi. Viene creato un blocco audio ogni secondo e ciascun blocco dura 3 secondi (sovrapposizione blocchi analizzata).

Il 10% superiore dei blocchi deboli e il 5% superiore dei blocchi forti vengono esclusi dall’analisi finale. L’intervallo dell’intensità acustica calcolato è il rapporto tra i restanti blocchi audio più forti e più deboli. Questa misurazione aiuta a decidere se e in che misura la compressione o l’espansione possa o debba essere applicata all’audio.

Picchi reali

Quando un segnale digitale viene convertito in un segnale analogico, EBU R-128 consiglia di misurare una stima dei picchi reali, piuttosto che fare riferimento ai picchi digitali, per evitare clipping e distorsione. Questa stima può essere eseguita campionando il segnale 4 volte e memorizzando i valori di picco.

Assegnazione nomi e unità

EBU R-128 propone alcune convenzioni di assegnazione nomi e unità:

  • Una misurazione relativa (ad esempio un valore relativo a un livello di riferimento): “LU” come “Loudness Unit” (1 LU equivale a 1 dB).

  • Una misurazione assoluta, “LUFS”, acronimo di “Loudness Unit Full Scale”. 1 LUFS equivale a 1 dB nella scala AES-17.

Quando WaveLab Elements fa riferimento a un valore di intensità acustica secondo gli standard EBU R-128, tali unità vengono utilizzate al posto dei dB.