Moduli effetti

I moduli consentono di creare una catena di effetti. Ciascun effetto può essere utilizzato una sola volta nella catena dei moduli. È possibile trascinare i moduli nella catena dei moduli per modificarne la posizione e cambiare l’ordine di processamento.

Impostazioni generali degli effetti

Per ciascun modulo sono disponibili le seguenti impostazioni:

Bypass

Bypassa il modulo. Questo parametro consente di comparare il suono del segnale non processato con quello del segnale processato.

Solo

Mette in solo il modulo. È possibile mettere in solo un modulo alla volta.

Remove

Rimuove il modulo dalla catena dei moduli.

Sono disponibili i seguenti moduli effetti:

Chorus

Si tratta di un effetto chorus a fase singola che agisce raddoppiando il segnale in ingresso con una versione lievemente desintonizzata.

Rate

Se la funzione Sync è attivata, il parametro Rate consente di specificare il valore nota di base per la sincronizzazione della modulazione al tempo dell’applicazione host (da 1/1 a 1/32, lineare, terzinato, o col punto).

Se la funzione Sync è disattivata, è possibile impostare liberamente la velocità dello sweep utilizzando il quadrante Rate.

Sync

Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.

Width

Determina la profondità dell’effetto chorus. Valori elevati producono un effetto più pronunciato.

Tone

Modifica le caratteristiche tonali del segnale in uscita.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet). Se l’effetto viene utilizzato in mandata, impostare questo parametro sul valore massimo dato che tramite il livello della mandata è possibile controllare il bilanciamento del segnale originale/processato.

Flanger

Un classico effetto flanger.

Rate

Se la funzione Sync è attivata, il parametro Rate consente di specificare il valore nota di base per la sincronizzazione del flanger al tempo dell’applicazione host (da 1/1 a 1/32, lineare, terzinato, o col punto).

Se la funzione Sync è disattivata, è possibile impostare liberamente la velocità dello sweep utilizzando il quadrante Rate.

Sync

Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.

Feedback

Determina il carattere dell’effetto flanger. Valori elevati producono un effetto più metallico.

Tone

Modifica le caratteristiche tonali del segnale in uscita.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet). Se l’effetto viene utilizzato in mandata, impostare questo parametro sul valore massimo dato che tramite il livello della mandata è possibile controllare il bilanciamento del segnale originale/processato.

Phaser

Un classico effetto phaser.

Rate

Se la funzione Sync è attivata, il parametro Rate consente di specificare il valore nota di base per la sincronizzazione del phaser al tempo dell’applicazione host (da 1/1 a 1/32, lineare, terzinato, o col punto).

Se la funzione Sync è disattivata, è possibile impostare liberamente la velocità dello sweep utilizzando il quadrante Rate.

Sync

Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.

Width

Definisce l’intensità dell’effetto di modulazione tra le frequenze più alte e le frequenze più basse.

Tone

Modifica le caratteristiche tonali del segnale in uscita.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet). Se l’effetto viene utilizzato in mandata, impostare questo parametro sul valore massimo dato che tramite il livello della mandata è possibile controllare il bilanciamento del segnale originale/processato.

Vibrato

Un effetto di modulazione dell’altezza.

Rate

Se la funzione Tempo Sync è attivata, il parametro Rate consente di specificare il valore nota di base per la sincronizzazione dell’effetto al tempo (da 1/1 a 1/32, lineare, terzinato, o col punto).

Se la funzione Tempo Sync è disattivata, la velocità della modulazione può essere impostata liberamente utilizzando il quadrante Rate.

Sync

Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.

Depth

Regola l’intensità della modulazione dell’altezza.

Spatial

Aggiunge un effetto stereo alla modulazione.

Envelope Filter

Si tratta di un classico envelope filter che consente di generare degli effetti di auto-wah.

Range

Determina l’intervallo di frequenze del filtro. Sweep Downwards inverte lo sweep del filtro.

Q-Factor

Definisce l’intensità dell’effetto dell’envelope filter.

Sensitivity

Determina la sensibilità con cui l’effetto reagisce al livello dello strumento.

Attack

Determina la rapidità con cui un effetto reagisce al segnale in ingresso.

Release

Definisce il guadagno della fase di rilascio del segnale.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet). Se l’effetto viene utilizzato in mandata, impostare questo parametro sul valore massimo dato che tramite il livello della mandata è possibile controllare il bilanciamento del segnale originale/processato.

Type

Imposta il tipo di filtro. Sono disponibili i seguenti filtri: passa-basso (LP), passa-alto (HP), passa-banda (BP) e Notch.

Filter

Un effetto di modulazione del filtro. La frequenza del filtro viene modulata da un LFO, oppure è possibile impostarla manualmente.

Pulsanti LFO/Manual

Consentono di selezionare le modalità LFO e Manual. In modalità LFO, è possibile definire la velocità della modulazione o sincronizzarla al tempo del progetto. In modalità Manual, è possibile impostare la frequenza manualmente.

Freq

Imposta la frequenza del filtro. Questo parametro è disponibile solamente in modalità Manual.

LFO-Freq

Imposta la frequenza del filtro della modulazione del LFO. Se il pulsante Tempo Sync è attivato, questo parametro definisce il valore nota di base per la sincronizzazione della modulazione al tempo dell’applicazione host.

Se è disattivato, è possibile impostare la frequenza liberamente.

Questo parametro è disponibile solamente in modalità LFO.

Tempo Sync

Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo per il parametro LFO-Freq. Questo parametro è disponibile solamente in modalità LFO.

Q-Factor

Imposta la risonanza del filtro.

Type

Imposta il tipo di filtro. Sono disponibili i seguenti filtri: passa-basso (LP), passa-alto (HP), passa-banda (BP) e Notch.

Low/High

Imposta l’intervallo della modulazione di frequenza del filtro.

Bit Crusher

Questo effetto utilizza la riduzione di bit per decimare e troncare il segnale audio in ingresso, in modo da ottenere un suono rumoroso e distorto.

Bits (da 0 a 24 bit)

Definisce la risoluzione in bit. Con un valore pari a 24 si ottiene la massima qualità audio, mentre il valore 1 crea principalmente del rumore.

Sample Div.

Definisce in che misura i campioni audio vengono decimati. Al valore massimo vengono eliminate quasi tutte le informazioni che descrivono il segnale audio originale, trasformando il suono in un rumore irriconoscibile.

Mode

Consente di selezionare una delle quattro modalità operative disponibili. In ciascuna di queste modalità l’effetto suona in maniera differente. Le modalità 1 e 3 sono più sporche e rumorose, mentre le modalità 2 e 4 sono più tenui e sottili.

Overdrive

Questo effetto crea un suono overdrive tipico delle apparecchiature valvolari.

Drive

Aggiunge degli armonici al segnale in uscita.

Tone

Funziona come un effetto di filtro sugli armonici aggiunti.

Level

Regola il livello in uscita.

Pitch Shifter

Un effetto di pitch-shifting.

Detune

Modifica l’altezza del segnale in ingresso in semitoni.

Formant

Modifica il timbro naturale del segnale in ingresso.

Formant Preservation

Consente di mantenere le formanti quando si modifica l’altezza per mezzo del controllo Detune.

Frequency Shifter

Questo effetto sposta ciascuna frequenza del segnale in ingresso di un valore fisso, andando ad alterare le relazioni armoniche. Aggiungendo un feedback viene prodotto un suono simile a un phaser.

Shift

Imposta l’entità dello spostamento delle frequenze.

Feedback

Definisce la quantità di segnale che viene rimandata dall’uscita dell’effetto al rispettivo ingresso.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

Delay

Si tratta di un effetto delay mono che può essere sia basato sul tempo, che configurato liberamente.

Delay

Se il pulsante Sync è attivato, questo parametro definisce il valore nota di base per il delay. Se Sync è disattivato, il tempo del delay può essere impostato liberamente in millisecondi.

Sync

Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.

Feedback

Definisce la quantità di segnale che viene rimandata all’ingresso del delay. Maggiore è questo valore, più elevato sarà il numero di ripetizioni.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet). Se l’effetto viene utilizzato in mandata, impostare questo parametro sul valore massimo dato che tramite il livello della mandata è possibile controllare il bilanciamento del segnale originale/processato.

Reverb

Un riverbero versatile per la creazione di effetti ambientali e di riverbero realistici.

Pre-Delay

Determina il tempo che trascorre prima dell’applicazione del riverbero. Questo parametro consente di simulare stanze più ampie aumentando il tempo impiegato dalla prima riflessione per raggiungere l’ascoltatore.

Time

Consente di impostare il tempo del riverbero in secondi.

Size

Altera i tempi di delay delle prime riflessioni per simulare spazi più ampi o più ristretti.

Low Level

Agisce sul tempo di decadimento delle basse frequenze. Un riverbero di una stanza normale decade più rapidamente nell’intervallo alto e basso rispetto all’intervallo medio. Abbassando la percentuale del livello si farà in modo che le basse frequenze decadano più rapidamente. Valori superiori al 100% fanno sì che le basse frequenze decadano più lentamente rispetto alle medie.

High Level

Agisce sul tempo di decadimento delle alte frequenze. Un riverbero di una stanza normale decade più rapidamente nell’intervallo alto e basso rispetto all’intervallo medio. Abbassando la percentuale del livello si farà in modo che le alte frequenze decadano più rapidamente. Valori superiori al 100% fanno sì che le alte frequenze decadano più lentamente rispetto alle medie.

Width

Controlla l’ampiezza dell’immagine stereo. A 0% l’output del riverbero è mono; al 100% è stereo.

Mix

Consente di regolare il bilanciamento del livello tra il segnale originale (dry) e il segnale processato (wet).

AutoPan

Un effetto di auto-pan che consente di modulare la posizione stereo sinistra/destra.

Rate

Imposta la velocità di auto-pan e visualizza il movimento nel panorama stereo. Se l’opzione Sync è disattivata, la velocità viene impostata in Hertz. Se l’opzione Sync è attivata, è possibile impostare la velocità in valori di tempo.

Sync

Attiva/disattiva la sincronizzazione al tempo.

Link

Se questo pulsante è attivato, i canali sinistro e destro vengono modulati simultaneamente. Si ottiene in questo modo un effetto chopping al posto dell’auto-panning.

In questa modalità, il parametro Width imposta l’intensità della modulazione del volume.

Width

Imposta l’entità della deviazione ai lati sinistro e destro del panorama stereo. Se è attivata l’opzione Link, questo parametro imposta l’intensità della modulazione del volume.

Shape

Questi pulsanti consentono di selezionare dei preset per la forma d’onda di modulazione.

  • L’opzione Sine crea un passaggio omogeneo.

  • L’opzione Triangle crea una rampa, cioè un movimento lineare che va da completamente a destra a completamente a sinistra e ritorno.

  • L’opzione Square crea un salto immediato fino a completamente a destra, poi completamente a sinistra, per poi ritornare al centro.

Gate

Questo effetto consente di silenziare i segnali audio che si trovano al di sotto di una determinata soglia. Non appena il livello del segnale supera il valore soglia, il gate si apre per lasciar passare il segnale.

Threshold

Determina il livello al quale il gate si attiva. Livelli del segnale al di sopra del valore soglia definito causano l’apertura del gate mentre livelli al di sotto di questo valore ne causano la chiusura.

Release

Definisce il tempo dopo il quale si chiude il gate.