Pattern di altezza per il mixaggio in 3D

È possibile utilizzare i pattern di altezza per fare in modo che il parametro dell’altezza segua automaticamente una curva predefinita quando si posiziona un suono nell’area del panorama in 2D. Il pattern attivo è visualizzato nell’area del panorama Rear View.

  • Per attivare/disattivare un pattern di altezza, fare clic su uno dei pulsanti relativi ai Pattern di altezza.

Nota

Se non è attivato alcun pattern di altezza, il parametro Bottom-Top Pan può essere regolato manualmente.

Sono disponibili i seguenti pattern di altezza:

Wedge, Ceiling, Sphere

Questi pattern corrispondono alle modalità di altezza definite da Dolby per lo standard Dolby Atmos.

Cup, Tunnel, Half-Pipe

Questi pattern utilizzano la base della stanza in 3D.

Nota

In una configurazione di altoparlanti all’interno di una stanza di piccole dimensioni, in cui la distanza tra gli altoparlanti laterali e superiori è minima, si potrebbe non ottenere l’effetto atteso.

Ridge

Questo pattern è simile all’opzione Wedge ma è più adatto solo per i bed mix 7.1.2 senza un object mix supplementare.

Regole di automazione per i pattern di altezza

  • Un pattern di altezza attivo sovrascrive qualsiasi automazione relativa al parametro Bottom-Top Pan; l’automazione rimane comunque intatta.

  • Se l’altezza è disattivata, il parametro Bottom-Top Pan è impostato sul fondo della stanza, anche se sono presenti dei dati di automazione per la regolazione del panorama dal basso verso l’alto. Può essere automatizzato anche lo stato del parametro Elevation On/Off.