Riquadro di inserimento degli strumenti delle note

Il riquadro di inserimento degli strumenti delle note consente di aggiungere delle note sopra e sotto le note esistenti, trasporre le note esistenti e trasformare le altezze e i ritmi delle note selezionate.

Questo riquadro consente di rendere accessibili direttamente dalla tastiera la maggior parte delle funzionalità fornite dalle finestre di dialogo Aggiungi note sopra o sotto, Trasposizione, Applica retrogrado e rivolto alle altezze/ai ritmi, Ruota le altezze/i ritmi, Mappa le altezze, Mappa la scala e Ripeti le altezze.

È possibile aprire il riquadro di inserimento degli strumenti di lavoro delle note in modalità Scrittura, eseguendo una delle seguenti operazioni quando sono selezionate delle note, anche durante l’inserimento delle note:

  • Premere Shift-I.

  • Nella casella degli strumenti Notazioni, fare clic su Riquadri di inserimento Pulsante Riquadri di inserimento, quindi selezionare Strumenti di lavoro delle note Pulsante Strumenti di lavoro delle note.

  • Selezionare Scrittura > Aggiungi intervalli.

L’icona sul lato sinistro del riquadro di inserimento riflette il pulsante corrispondente nella casella degli strumenti Notazioni a destra della finestra.

Figura 1. Il riquadro di inserimento degli strumenti di lavoro delle note con una voce di esempio
Figura 2. Il pulsante Strumenti di lavoro delle note nella casella degli strumenti Notazioni

Le tabelle che seguono contengono degli esempi di ciò che è possibile digitare nel riquadro degli strumenti di lavoro delle note per la trasformazione delle selezioni, la trasposizione delle note o l’aggiunta delle note sopra/sotto alle note esistenti.

Intervalli

Intervallo o qualità

Immissione nel riquadro di inserimento

Grado dell’intervallo

Unisono, seconda, terza, quarta, quinta, ecc., fino a due ottave

1, 2, 3, 4, 5, e così via fino a 15

Maggiore

M, maj, o major

Minore

m, min o minor

Perfetto

p, per o perf

Diminuito

d, dim, o diminished

Aumentato

a, aug, o augmented

Diatonico

diat o diatonic

[n] divisioni dell’ottava in qualsiasi sistema tonale

[n] d, [n] div, o [n] divisions

[n] semitoni nel sistema a 12-EDO

[n] s, [n] st, [n] semi, o [n] semitones

[n] quarti di tono nel sistema a 24-EDO

[n] q, [n] qt, o [n] quartertones

Nota
  • È necessario includere un grado di intervallo prima di un numero totale specificato di divisioni dell’ottava, ad esempio 5 8 div. Insieme, specificano il nome della nota e l’alterazione desiderate.

  • Le immissioni M e m per maggiore e minore distinguono tra maiuscolo e minuscolo.

Aggiunte delle note

Tipo di aggiunta

Immissione nel riquadro di inserimento

Aggiunta di note una terza sopra

3 o 3rd

Aggiunta di note una quarta sotto

-4 o -4th

Aggiunta di note [n] divisioni dell’ottava sopra, utilizzando il nome della nota una quinta sopra

5 8 div in qualsiasi sistema tonale

5 8 st nel sistema a 12-EDO

5 16 qt nel sistema a 24-EDO

Aggiunta di note [n] divisioni dell’ottava sotto, utilizzando il nome della nota una sesta sotto

-6 9 div in qualsiasi sistema tonale

-6 9 st nel sistema a 12-EDO

-6 18 qt nel sistema a 24-EDO

Aggiunta di accordi contenenti più note

3,6 o -3,3,4

Aggiunta di note solo a note in cima agli accordi

top

Aggiunta di note solo a note in fondo agli accordi

bottom

Nota
  • Quando si aggiungono più note, è necessario separarle con delle virgole, non con gli spazi.

  • Se non si specifica la qualità dell’intervallo, il grado dell’intervallo segue il tempo in chiave prevalente. Ad esempio, in Do maggiore, se si digita 3 per aggiungere una terza sopra un Re, la nota aggiunta è un Fa. È possibile specificare la qualità dell’intervallo includendola prima del grado dell’intervallo, come maj3.

Esempio

  • Per aggiungere le note una seconda maggiore sotto e una terza minore sopra le note inferiori negli accordi selezionati, digitare -M2,m3 bottom.

  • Per aggiungere dei Sol sopra i Do nel sistema a 24-EDO, digitare 5 16 qt.

Trasposizione

Trasposizione di esempio

Immissione nel riquadro di inserimento

Trasposizione delle note in su di una terza

t3

Trasposizione delle note in giù di una sesta

t-6

Trasposizione delle note verso l’alto di [n] divisioni dell’ottava, utilizzando il nome della nota una quinta sopra

t 5 8 div in qualsiasi sistema tonale

t 5 8 st nel sistema a 12-EDO

t 5 16 qt nel sistema a 24-EDO

Trasposizione delle note verso il basso di [n] divisioni dell’ottava, utilizzando il nome della nota una sesta sotto

t -6 9 div in qualsiasi sistema tonale

t -6 9 st nel sistema a 12-EDO

t -6 18 qt nel sistema a 24-EDO

Esempio

Per trasporre dei Do verso l’alto di nove quarti di tono nel sistema a 24-EDO, è possibile digitare t 3 9 qt per il Mi o t 4 9 qt per il Fa.

Inversione

Tipo di inversione

Immissione nel riquadro di inserimento

Inverti le altezze entro l’intervallo delle note più alta e più bassa nella selezione

inv, invert, inversion, o mirror

Specifica l’altezza centrale per l’inversione

Ad esempio, Do4, Mi4, Fa5, Sol6, ecc.

C4, eb4, F5, g#6, ecc.

Specifica la divisione dell’ottava centrale per l’inversione

Ad esempio, Re4 o La5 nel sistema a 24-EDO

d1/24 4 o A-3/24 5

Specifica la fondamentale della tonalità prevalente come altezza centrale per l’inversione

Nota

Nelle tonalità aperte o nella musica senza indicazioni di tonalità, viene utilizzato il Do.

root

Specifica la prima nota come altezza centrale per l’inversione

first

Specifica la nota superiore nel primo accordo come altezza centrale per l’inversione

top

Specifica la nota inferiore nel primo accordo come altezza centrale per l’inversione

bottom

Inversione diatonica

diatonic o diat

Inversione cromatica

chromatic o chrom

Esempio

Per invertire le altezze intorno al Mi4, digitare inveb4.

Rovesciamento

Tipo di rovesciamento

Immissione nel riquadro di inserimento

Rovescia la selezione, incluse le altezze e i ritmi

retrograde, ret, reverse, o rev

Specifica solo le altezze

pitch o pt

Specifica solo i ritmi

rhythm o rm

Rovescia e inverti le altezze

Suggerimento

È anche possibile includere delle specifiche supplementari per l’inversione.

ret invert, rev inv, ecc.

Includi degli elementi supplementari appartenenti allo stesso musicista rispetto alla selezione

player

Includi solamente gli elementi appartenenti alla stessa voce rispetto alla selezione

voice

Esempio

Per rovesciare le altezze e gli elementi solamente nella voce selezionata, digitare rev pt voice.

Rotazione

Tipo di rotazione

Immissione nel riquadro di inserimento

Ruota la selezione, incluse le altezze e i ritmi

rotate o rot

Specifica solo le altezze

pitch o pit

Specifica solo i ritmi

rhythm, rhy, o rm

Specifica il numero di step in avanti

1, 2, 3, 4, ecc.

Specifica il numero di step indietro

-1, backwards 2, bw 3, prev 4, ecc.

Esempio

Per ruotare solamente i ritmi delle note selezionate indietro di tre step, digitare rot rm bw 3.

Ripetizione

Tipo di ripetizione

Immissione nel riquadro di inserimento

Ripeti le prime due note nella selezione attraverso la selezione stessa

repeat 2 pitches

Ripeti le prime otto note nella selezione attraverso la selezione stessa

repeat 8 pitches

Questo elenco non è esaustivo, infatti è possibile ripetere un qualsiasi numero di altezze. Il suo scopo è quello di illustrare il modo in cui poter strutturare le immissioni.

Mappatura delle altezze

Tipo di mappatura delle altezze

Immissione nel riquadro di inserimento

Specifica le altezze sorgente e di destinazione

Ad esempio, per mappare il Do4 sul Mi4, il Fa4 sul Sol4 e il La4 sul Si4.

Nota
  • Separare le altezze sorgente e di destinazione con i segni di uguale e le coppie di altezze con le virgole.

  • Il numero di ottava è facoltativo.

c4=eb4,f4=g4,a4=bb5

Includi gli equivalenti enarmonici delle note specificate

* dopo il nome della nota e l’ottava, se specificato

Specifica che l’altezza di destinazione è maggiore dell’altezza sorgente

up

Specifica che l’altezza di destinazione è inferiore rispetto all’altezza sorgente

down

Esempio

Per mappare i La e gli equivalenti enarmonici, inclusi i Si, sul Sol sotto, digitare a#*=Gdown.

Mappatura delle scale

Tipo di scala o mappatura della scala

Immissione nel riquadro di inserimento

Struttura della mappatura della scala

dalla [scala sorgente] alla [scala di destinazione], ad esempio c M to c m o Fmin to Dmaj

Allinea le altezze al di fuori della scala sorgente sull’altezza più vicina dell’intervallo nella scala di destinazione

snap

Specifica che le altezze allineate devono essere alzate

up o higher

Specifica che le altezze allineate devono essere abbassate

down o lower

Ritrascrivi le note sulla scala specificata

spell [scala], ad esempio spell Cmaj

Allinea le note sulla scala specificata

snap [scala], ad esempio snap cmin

Fondamentali delle scale

c, Db, e, f#, g, ecc.

Alterazioni

#4, b6, ecc.

Maggiore

maj o M

Minore

min o m

Ionica maggiore

ion maj o ion M

Minore armonico

harm m o hmc min

Minore melodica (ascendente)

me m o mdc min

Dorico

dor o drn

Frigia

phryg, phry, o phr

Lidia

lyd

Misolidia

mixlyd, mlyd, mixo, mix, o ml

Eolia o minore naturale

aeol m, aeo m, aln min, o nat min

Locria

loc

Superlocria (scala alterata)

super loc, sup loc, o spr loc

Pentatonica maggiore

pent maj, 5tonic M, o 5ton M

Pentatonica minore

pent min, 5tonic m, 5ton m

Blues maggiore

blue maj o bls M

Blues minore

blue min o bls m

Esatonale

wholetone, whole-tone, wtone, wton, whole, o wt

Diminuita semitono/tono

half whole dimin, halfwhole dimin, hw dim, half-tone dimin, half tone dimin, halftone dimin, htone dim, hton dim, half dim o ht dim

Semitono/tono ottatonica

half whole octa, halfwhole octa, hw oct, half-tone octa, half tone octa, halftone octa, htone oct, hton oct, half oct o ht oct

Diminuita tono/semitono

whole half dimin, wholehalf dimin, wh dim, whole tone dimin, whole-tone dimin, wholetone dimin, wtone dim, wton dim, whole dim o wt dim

Tono/semitono ottatonica

whole half octa, wholehalf octa, wh oct, whole tone octa, whole-tone octa, wholetone octa, wtone oct, wton oct, whole oct o wt oct

Locria 7 o modo maggiore armonico 7

loc maj mode7 o harm M mod7

Superlocria 7 o modo minore armonico 7

sup loc min mode7 o spr loc m mod7

Nota
  • È possibile utilizzare le immissioni dei tipi di scala in qualsiasi combinazione, ad esempio me min, me m, mdc min e mdc m.

  • Le immissioni M e m per maggiore e minore distinguono tra maiuscolo e minuscolo.

  • È necessario separare le fondamentali da M e m con uno spazio, come ad esempio c M.

Esempio

Per ritrascrivere i Fa in una selezione come Mi e allineare i La ai La, digitare spell snap Cmaj.