Riquadro di inserimento degli strumenti delle note
Questo riquadro consente di rendere accessibili direttamente dalla tastiera la maggior parte delle funzionalità fornite dalle finestre di dialogo Aggiungi note sopra o sotto, Trasposizione, Applica retrogrado e rivolto alle altezze/ai ritmi, Ruota le altezze/i ritmi, Mappa le altezze, Mappa la scala e Ripeti le altezze.
È possibile aprire il riquadro di inserimento degli strumenti di lavoro delle note in modalità Scrittura, eseguendo una delle seguenti operazioni quando sono selezionate delle note, anche durante l’inserimento delle note:
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Premere Shift-I.
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Nella casella degli strumenti Notazioni, fare clic su Riquadri di inserimento , quindi selezionare Strumenti di lavoro delle note .
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Selezionare
.
L’icona sul lato sinistro del riquadro di inserimento riflette il pulsante corrispondente nella casella degli strumenti Notazioni a destra della finestra.
Le tabelle che seguono contengono degli esempi di ciò che è possibile digitare nel riquadro degli strumenti di lavoro delle note per la trasformazione delle selezioni, la trasposizione delle note o l’aggiunta delle note sopra/sotto alle note esistenti.
Intervalli
Intervallo o qualità |
Immissione nel riquadro di inserimento |
---|---|
Grado dell’intervallo Unisono, seconda, terza, quarta, quinta, ecc., fino a due ottave |
1, 2, 3, 4, 5, e così via fino a 15 |
Maggiore |
M, maj, o major |
Minore |
m, min o minor |
Perfetto |
p, per o perf |
Diminuito |
d, dim, o diminished |
Aumentato |
a, aug, o augmented |
Diatonico |
diat o diatonic |
[n] divisioni dell’ottava in qualsiasi sistema tonale |
[n] d, [n] div, o [n] divisions |
[n] semitoni nel sistema a 12-EDO |
[n] s, [n] st, [n] semi, o [n] semitones |
[n] quarti di tono nel sistema a 24-EDO |
[n] q, [n] qt, o [n] quartertones |
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È necessario includere un grado di intervallo prima di un numero totale specificato di divisioni dell’ottava, ad esempio 5 8 div. Insieme, specificano il nome della nota e l’alterazione desiderate.
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Le immissioni M e m per maggiore e minore distinguono tra maiuscolo e minuscolo.
Aggiunte delle note
Tipo di aggiunta |
Immissione nel riquadro di inserimento |
---|---|
Aggiunta di note una terza sopra |
3 o 3rd |
Aggiunta di note una quarta sotto |
-4 o -4th |
Aggiunta di note [n] divisioni dell’ottava sopra, utilizzando il nome della nota una quinta sopra |
5 8 div in qualsiasi sistema tonale 5 8 st nel sistema a 12-EDO 5 16 qt nel sistema a 24-EDO |
Aggiunta di note [n] divisioni dell’ottava sotto, utilizzando il nome della nota una sesta sotto |
-6 9 div in qualsiasi sistema tonale -6 9 st nel sistema a 12-EDO -6 18 qt nel sistema a 24-EDO |
Aggiunta di accordi contenenti più note |
3,6 o -3,3,4 |
Aggiunta di note solo a note in cima agli accordi |
top |
Aggiunta di note solo a note in fondo agli accordi |
bottom |
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Quando si aggiungono più note, è necessario separarle con delle virgole, non con gli spazi.
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Se non si specifica la qualità dell’intervallo, il grado dell’intervallo segue il tempo in chiave prevalente. Ad esempio, in Do maggiore, se si digita 3 per aggiungere una terza sopra un Re♮, la nota aggiunta è un Fa♮. È possibile specificare la qualità dell’intervallo includendola prima del grado dell’intervallo, come maj3.
Esempio
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Per aggiungere le note una seconda maggiore sotto e una terza minore sopra le note inferiori negli accordi selezionati, digitare -M2,m3 bottom.
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Per aggiungere dei Sol♯ sopra i Do♮ nel sistema a 24-EDO, digitare 5 16 qt.
Trasposizione
Trasposizione di esempio |
Immissione nel riquadro di inserimento |
---|---|
Trasposizione delle note in su di una terza |
t3 |
Trasposizione delle note in giù di una sesta |
t-6 |
Trasposizione delle note verso l’alto di [n] divisioni dell’ottava, utilizzando il nome della nota una quinta sopra |
t 5 8 div in qualsiasi sistema tonale t 5 8 st nel sistema a 12-EDO t 5 16 qt nel sistema a 24-EDO |
Trasposizione delle note verso il basso di [n] divisioni dell’ottava, utilizzando il nome della nota una sesta sotto |
t -6 9 div in qualsiasi sistema tonale t -6 9 st nel sistema a 12-EDO t -6 18 qt nel sistema a 24-EDO |
Esempio
Per trasporre dei Do♮ verso l’alto di nove quarti di tono nel sistema a 24-EDO, è possibile digitare t 3 9 qt per il Mi o t 4 9 qt per il Fa.
Inversione
Tipo di inversione |
Immissione nel riquadro di inserimento |
---|---|
Inverti le altezze entro l’intervallo delle note più alta e più bassa nella selezione |
inv, invert, inversion, o mirror |
Specifica l’altezza centrale per l’inversione Ad esempio, Do4, Mi♭4, Fa5, Sol♯6, ecc. |
C4, eb4, F5, g#6, ecc. |
Specifica la divisione dell’ottava centrale per l’inversione Ad esempio, Re4 o La5 nel sistema a 24-EDO |
d1/24 4 o A-3/24 5 |
Specifica la fondamentale della tonalità prevalente come altezza centrale per l’inversione Nota
Nelle tonalità aperte o nella musica senza indicazioni di tonalità, viene utilizzato il Do. |
root |
Specifica la prima nota come altezza centrale per l’inversione |
first |
Specifica la nota superiore nel primo accordo come altezza centrale per l’inversione |
top |
Specifica la nota inferiore nel primo accordo come altezza centrale per l’inversione |
bottom |
Inversione diatonica |
diatonic o diat |
Inversione cromatica |
chromatic o chrom |
Esempio
Per invertire le altezze intorno al Mi♭4, digitare inveb4.
Rovesciamento
Tipo di rovesciamento |
Immissione nel riquadro di inserimento |
---|---|
Rovescia la selezione, incluse le altezze e i ritmi |
retrograde, ret, reverse, o rev |
Specifica solo le altezze |
pitch o pt |
Specifica solo i ritmi |
rhythm o rm |
Rovescia e inverti le altezze Suggerimento
È anche possibile includere delle specifiche supplementari per l’inversione. |
ret invert, rev inv, ecc. |
Includi degli elementi supplementari appartenenti allo stesso musicista rispetto alla selezione |
player |
Includi solamente gli elementi appartenenti alla stessa voce rispetto alla selezione |
voice |
Esempio
Per rovesciare le altezze e gli elementi solamente nella voce selezionata, digitare rev pt voice.
Rotazione
Tipo di rotazione |
Immissione nel riquadro di inserimento |
---|---|
Ruota la selezione, incluse le altezze e i ritmi |
rotate o rot |
Specifica solo le altezze |
pitch o pit |
Specifica solo i ritmi |
rhythm, rhy, o rm |
Specifica il numero di step in avanti |
1, 2, 3, 4, ecc. |
Specifica il numero di step indietro |
-1, backwards 2, bw 3, prev 4, ecc. |
Esempio
Per ruotare solamente i ritmi delle note selezionate indietro di tre step, digitare rot rm bw 3.
Ripetizione
Tipo di ripetizione |
Immissione nel riquadro di inserimento |
---|---|
Ripeti le prime due note nella selezione attraverso la selezione stessa |
repeat 2 pitches |
Ripeti le prime otto note nella selezione attraverso la selezione stessa |
repeat 8 pitches |
Questo elenco non è esaustivo, infatti è possibile ripetere un qualsiasi numero di altezze. Il suo scopo è quello di illustrare il modo in cui poter strutturare le immissioni.
Mappatura delle altezze
Tipo di mappatura delle altezze |
Immissione nel riquadro di inserimento |
---|---|
Specifica le altezze sorgente e di destinazione Ad esempio, per mappare il Do4 sul Mi♭4, il Fa4 sul Sol4 e il La4 sul Si♭4. Nota
|
c4=eb4,f4=g4,a4=bb5 |
Includi gli equivalenti enarmonici delle note specificate |
* dopo il nome della nota e l’ottava, se specificato |
Specifica che l’altezza di destinazione è maggiore dell’altezza sorgente |
up |
Specifica che l’altezza di destinazione è inferiore rispetto all’altezza sorgente |
down |
Esempio
Per mappare i La♯ e gli equivalenti enarmonici, inclusi i Si♭, sul Sol sotto, digitare a#*=Gdown.
Mappatura delle scale
Tipo di scala o mappatura della scala |
Immissione nel riquadro di inserimento |
---|---|
Struttura della mappatura della scala |
dalla [scala sorgente] alla [scala di destinazione], ad esempio c M to c m o Fmin to Dmaj |
Allinea le altezze al di fuori della scala sorgente sull’altezza più vicina dell’intervallo nella scala di destinazione |
snap |
Specifica che le altezze allineate devono essere alzate |
up o higher |
Specifica che le altezze allineate devono essere abbassate |
down o lower |
Ritrascrivi le note sulla scala specificata |
spell [scala], ad esempio spell Cmaj |
Allinea le note sulla scala specificata |
snap [scala], ad esempio snap cmin |
Fondamentali delle scale |
c, Db, e, f#, g, ecc. |
Alterazioni |
#4, b6, ecc. |
Maggiore |
maj o M |
Minore |
min o m |
Ionica maggiore |
ion maj o ion M |
Minore armonico |
harm m o hmc min |
Minore melodica (ascendente) |
me m o mdc min |
Dorico |
dor o drn |
Frigia |
phryg, phry, o phr |
Lidia |
lyd |
Misolidia |
mixlyd, mlyd, mixo, mix, o ml |
Eolia o minore naturale |
aeol m, aeo m, aln min, o nat min |
Locria |
loc |
Superlocria (scala alterata) |
super loc, sup loc, o spr loc |
Pentatonica maggiore |
pent maj, 5tonic M, o 5ton M |
Pentatonica minore |
pent min, 5tonic m, 5ton m |
Blues maggiore |
blue maj o bls M |
Blues minore |
blue min o bls m |
Esatonale |
wholetone, whole-tone, wtone, wton, whole, o wt |
Diminuita semitono/tono |
half whole dimin, halfwhole dimin, hw dim, half-tone dimin, half tone dimin, halftone dimin, htone dim, hton dim, half dim o ht dim |
Semitono/tono ottatonica |
half whole octa, halfwhole octa, hw oct, half-tone octa, half tone octa, halftone octa, htone oct, hton oct, half oct o ht oct |
Diminuita tono/semitono |
whole half dimin, wholehalf dimin, wh dim, whole tone dimin, whole-tone dimin, wholetone dimin, wtone dim, wton dim, whole dim o wt dim |
Tono/semitono ottatonica |
whole half octa, wholehalf octa, wh oct, whole tone octa, whole-tone octa, wholetone octa, wtone oct, wton oct, whole oct o wt oct |
Locria 7 o modo maggiore armonico 7 |
loc maj mode7 o harm M mod7 |
Superlocria 7 o modo minore armonico 7 |
sup loc min mode7 o spr loc m mod7 |
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È possibile utilizzare le immissioni dei tipi di scala in qualsiasi combinazione, ad esempio me min, me m, mdc min e mdc m.
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Le immissioni M e m per maggiore e minore distinguono tra maiuscolo e minuscolo.
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È necessario separare le fondamentali da M e m con uno spazio, come ad esempio c M.
Esempio
Per ritrascrivere i Fa♭ in una selezione come Mi♮ e allineare i La♭ ai La♮, digitare spell snap Cmaj.