Oggetti audio in Cubase

Cubase fornisce una suite completa di strumenti per la creazione, la registrazione, il mixaggio e la riproduzione di contenuti audio basati sugli oggetti per Dolby Atmos che utilizza la specifica Audio Definition Model (ADM).

L’audio basato su oggetti consiste generalmente di due parti: un flusso audio puro che viene inviato direttamente a un sistema di renderizzazione e dei metadati separati che forniscono al sistema di renderizzazione le informazioni su come riprodurre l’audio su un sistema di riproduzione dedicato. Questo può essere costituito da una sala cinematografica, da un setup di home entertainment o di gaming, oppure da un sistema di diffusione sonora per uno spettacolo dal vivo.

In studio, un mix con audio basato su oggetti viene solitamente monitorato attraverso un sistema di renderizzazione che corrisponde a quello utilizzato dal dispositivo finale del cliente.

Gli oggetti sono accompagnati da metadati statici e dinamici per la riproduzione. I metadati statici includono le impostazioni per il trimming audio e il downmix per la riproduzione attraverso delle configurazioni di altoparlanti dedicate o le impostazioni per la riproduzione binaurale. Le informazioni di panning per il flusso audio vengono fornite sotto forma di metadati dinamici. Quando vengono esportati su un file ADM, in questo file sono salvati separatamente anche il flusso audio e i metadati.

Gli oggetti ricevono gli ID degli oggetti, automaticamente o manualmente. Questi ID determinano la porta di ingresso del sistema di renderizzazione alla quale viene inviato il flusso audio.

Quando si lavora con l'audio basato su oggetti in Cubase, tenere in considerazione le relative caratteristiche seguenti, che differiscono dall'audio basato sui canali:

  • In Cubase, gli oggetti possono essere considerati come istanze logiche nella struttura degli oggetti. Di conseguenza, qualsiasi traccia audio, gruppo o VST può diventare un oggetto, selezionando la traccia come traccia sorgente per un oggetto nella struttura degli oggetti. Per fare ciò, accedere alla finestra Authoring ADM. Come traccia sorgente è possibile selezionare qualsiasi traccia che utilizza il plug-in VST MultiPanner come panner del canale. In tal modo, il VST MultiPanner corrispondente viene impostato in modalità Object Mode.

  • I dati di panning per gli oggetti vengono inviati o salvati separatamente come metadati dinamici e utilizzati solamente quando si esegue la riproduzione attraverso un sistema di renderizzazione. Di conseguenza, gli oggetti non vengono sommati e riprodotti attraverso il canale Main mix. Per i contenuti Dolby Atmos , è possibile utilizzare il plug-in di renderizzazione interno corrispondente, il quale consente di monitorare un mix basato su oggetti all’interno di Cubase.

  • Il flusso audio degli oggetti viene assegnato automaticamente al bus degli oggetti attraverso lo slot 8 delle mandate. Per i canali che sono in modalità oggetti, si raccomanda di non utilizzare lo slot 8 delle mandate per altri scopi.

  • Gli oggetti sono generalmente in formato mono, ma in Cubase è possibile anche creare oggetti multipli. Se si esportano degli oggetti multipli in un file ADM o se si esegue la riproduzione attraverso un sistema di renderizzazione esterno, questi vengono suddivisi in un numero corrispondente di oggetti mono, contenenti i relativi metadati del panning.

Cubase supporta la creazione e l’esportazione di file Audio Definition Model (ADM) in formato Broadcast Wave Format (BWF) con contenuti Dolby Atmos. I progetti Dolby Atmos possono contenere un singolo bed e fino a 128 oggetti.

Il processo di authoring ADM in Cubase coinvolge le seguenti funzionalità e funzioni:

  • La finestra Authoring ADM consente di definire e modificare la struttura degli oggetti, mediante l’aggiunta e la configurazione di oggetti e bed.

  • Il plug-in Renderer for Dolby Atmos costituisce un sistema di renderizzazione interno che consente di monitorare i progetti Dolby Atmos con un massimo di 128 oggetti, senza l’utilizzo di un sistema di renderizzazione esterno.

  • La finestra di dialogo External Dolby Atmos Renderer Setup consente di stabilire una connessione con un’applicazione esterna Dolby Atmos Renderer. In questa finestra di dialogo, è possibile definire gli oggetti audio mediante la mappatura delle uscite audio sugli ID degli oggetti. Le uscite audio mappate che sono collegate ai bus di uscita nella finestra Connessioni audio operano da bus degli oggetti.

  • Il plug-in VST MultiPanner consente di regolare il panning in 3D per i bed mix basati sui canali in modalità Bed Mode e per i mix basati sugli oggetti con un massimo di 118 oggetti in modalità Object Mode.