Sezione di riproduzione

Nella sezione di riproduzione è possibile scegliere tra diverse modalità di riproduzione dei campioni.

Riproduzione in modalità Normal

In questa modalità di riproduzione è possibile scegliere la qualità per la riproduzione dei campioni. Quando i campioni vengono riprodotti a un’altezza diversa dall’originale, può essere selezionato uno dei diversi algoritmi per la trasposizione dei campioni in tempo reale.

  • Per attivare questa modalità, selezionare Normal nella sezione di riproduzione.

Quality

Definisce la qualità della riproduzione.

  • Le opzioni Standard, High, Best ed Extreme forniscono algoritmi diversi per la trasposizione dei campioni in tempo reale. Più alta è la qualità, migliore sarà la soppressione degli artefatti sonori (in particolare nelle frequenze più alte) e più elevato il carico sul processore. Per i campioni con un ridotto contenuto in alte frequenze, si consiglia di utilizzare la qualità Standard.

  • La qualità Vintage consente una diminuzione ponderata della qualità della riproduzione, riducendo la velocità in bit e la frequenza di campionamento per emulare gli artefatti sonori dei primi campionatori. La qualità Turntable emula il flusso di lavoro di campionamento con ottimizzazione per la memoria tipico del passato, in cui i piatti venivano campionati a una velocità più elevata per registrare dei brevi campioni e quindi re-intonati nuovamente per correggere la variazione di altezza. Un valore di 45 rpm genera i tipici artefatti vintage. Un valore di 78 rpm consente di aumentare ulteriormente l’effetto.

Riproduzione in modalità AudioWarp

Questa modalità di riproduzione consente di applicare la funzione di modifica della durata e di spostamento delle formanti ai campioni. È possibile scegliere tra diverse modalità di warp e di sincronizzazione.

  • Per attivare questa modalità, selezionare AudioWarp nella sezione di riproduzione.

Mode
  • La modalità Music offre una serie di parametri per la funzione di modifica della durata.

    Si tratta di una modalità adatta per materiale complesso come loop percussivi e campioni di musica mixata. Questa modalità comporta un carico sulla CPU decisamente superiore rispetto alla modalità Solo.

    Nota

    Più il campione viene stirato/compresso, maggiore sarà la potenza di calcolo richiesta.

  • La modalità Solo offre una serie di parametri per le funzioni di modifica della durata (time stretching) e di spostamento delle formanti (formant shifting).

    Si tratta di una modalità particolarmente adatta per loop e campioni di strumenti o voci solisti.

AudioWarp Sync Mode

Questo parametro consente di far corrispondere la velocità di riproduzione del campione al tempo del progetto.

  • Se è selezionata l’opzione Off, la velocità di riproduzione viene specificata manualmente, in percentuale.

  • Se è selezionata l’opzione Tempo, la velocità di riproduzione viene calcolata utilizzando il rapporto tra il tempo originale del campione e il tempo dell’applicazione host.

Legato

Se questa opzione è disattivata, la riproduzione di ogni nota suonata via MIDI viene avviata a partire dal cursore di posizione del Sampler Control.

Se questa opzione è attivata, la riproduzione della prima nota viene avviata a partire dal cursore di posizione mentre tutte le note successive iniziano dalla posizione di riproduzione corrente per tutto il tempo in cui la prima nota viene tenuta.

Speed

Se il parametro Sync è impostato su Off, è possibile regolare la velocità di riproduzione del campione.

In modalità Music, la regolazione minima della velocità di riproduzione è pari al 12,5%. I valori inferiori a questo limite non hanno effetto.

Original BPM

Se il parametro Sync è impostato su Tempo, è possibile inserire il tempo originale del campione in movimenti (beat) al minuto. La velocità di riproduzione del campione viene regolata in modo da corrispondere al tempo dell’applicazione host.

Nota

Questo parametro è disponibile solamente in modalità Solo e Music. In modalità Music, il limite inferiore per la regolazione della velocità di riproduzione è pari al 12,5%. I valori inferiori a questo limite non hanno ulteriore effetto.

Formant

Consente di regolare la funzione di spostamento delle formanti. La funzione di spostamento delle formanti consente di evitare il cosiddetto “effetto Mickey Mouse” quando si esegue il pitch shift su un campione. Essa risulta particolarmente utile con i campioni di voci umane o di strumenti acustici.

Questo parametro è disponibile solamente in modalità Solo.

Riproduzione in modalità Slice

In questa modalità di riproduzione, è possibile suddividere un campione in varie porzioni, le quali vengono quindi mappate sulla tastiera, in modo che ciascuna porzione possa essere riprodotta in maniera individuale. Viene inoltre creato un file MIDI corrispondente, il quale può essere trascinato nel progetto per riprodurre le porzioni nell’ordine originale o in un ordine completamente diverso.

Se si seleziona la modalità Slice, il campione viene automaticamente suddiviso in porzioni. È possibile scegliere tra diverse modalità di individuazione delle porzioni, oppure combinarle tra loro. È possibile regolare manualmente la posizione dei marker di suddivisione mediante trascinamento e aggiungere o rimuovere le porzioni tramite Alt-clic.

Nota

La riproduzione in modalità Slice utilizza le impostazioni di qualità della riproduzione di tipo Normal.

  • Per attivare questa modalità, selezionare Slice nella sezione di riproduzione.

Mode

Imposta la modalità di individuazione dei punti di suddivisione.

  • La modalità Transient consente di specificare il valore soglia (parametro Threshold) che determina il livello di picco minimo che un transiente deve possedere per diventare un marker per la suddivisione.

  • La modalità Grid imposta i marker per la suddivisione in conformità con il valore del parametro Grid Resolution impostato nella barra degli strumenti del Sampler Control.

  • La modalità Transient + Grid combina le condizioni di entrambe le modalità Transient e Grid.

  • La modalità Manual consente di aggiungere e rimuovere manualmente le porzioni audio mediante Alt-clic nella forma d’onda. In questa modalità, non viene eseguita alcuna individuazione automatica delle porzioni.

Threshold

Determina il livello minimo che un transiente deve possedere affinché possa essere individuato come l’inizio di una nuova porzione audio.

Minimal Length

Definisce la lunghezza minima di una porzione audio.

Grid Catch

Nella modalità di individuazione dei segmenti Transient + Grid, questo parametro consente di specificare quanto un marker di un transiente deve trovarsi vicino alla griglia.

Fade-in

Definisce il tempo di fade-in (dissolvenza in entrata) per tutte le porzioni del loop.

Fade-out

Definisce il tempo di fade-out (dissolvenza in uscita) per tutte le porzioni del loop.

Drag MIDI Phrase to Project

Fare clic su questo pulsante ed eseguire un trascinamento nel riquadro di visualizzazione degli eventi per creare un evento MIDI corrispondente nel progetto.