Hitpoint

Gli hitpoint contrassegnano delle posizioni musicali rilevanti all’interno dei file audio. Cubase è in grado di rilevare queste posizioni e creare automaticamente degli hitpoint attraverso l’analisi degli attacchi e delle modifiche melodiche dell’audio.

Nota

Tutte le operazioni relative agli hitpoint possono essere eseguite nella finestra dell’Editor dei campioni e nell’editor nell’area inferiore.

Quando si aggiunge un file audio al proprio progetto attraverso una registrazione o mediante importazione, Cubase individua automaticamente gli hitpoint se la funzione Abilita l'individuazione automatica degli hitpoint è attivata nella finestra di dialogo Preferenze (pagina Modifica—Audio).

Nella Finestra progetto vengono visualizzati gli hitpoint per l’evento selezionato, a condizione che il fattore di ingrandimento sia sufficientemente elevato.

Le funzioni degli hitpoint sono disponibili nella sezione Hitpoint dell’Editor dei campioni.

È possibile utilizzare gli hitpoint per i seguenti scopi:

  • Creare delle porzioni audio

    Le porzioni consentono di modificare il tempo e la temporizzazione dell’audio senza influenzarne l’altezza e la qualità, oppure di sostituire o estrarre singoli suoni dai loop.

  • Quantizzare l’audio

  • Estrarre il groove dall’audio

    La temporizzazione viene estratta dall’audio e viene creato un preset della quantizzazione groove. Questa funzionalità può essere utilizzata per quantizzare altri eventi.

  • Creare dei marker dall’audio

  • Creare delle regioni dall’audio

  • Creare degli eventi dall’audio

  • Creare delle note MIDI dall’audio

Nota

Gli hitpoint sono particolarmente adatti all’utilizzo con parti di batteria, registrazioni ritmiche o loop.

Se l’individuazione automatica degli hitpoint non porta a risultati soddisfacenti, è possibile modificare gli hitpoint manualmente o aggiungere degli hitpoint supplementari. Nell'Editor dei campioni sono disponibili le seguenti operazioni di modifica:

  • Il blocco degli hitpoint impedisce che questi vengano filtrati, indipendentemente dalle impostazioni definite nella sezione Hitpoint. È possibile bloccare un hitpoint puntando sul triangolo che lo rappresenta e cliccandoci sopra.

  • La disabilitazione degli hitpoint li esclude da ulteriori operazioni. È possibile disabilitare un hitpoint non necessario, premendo Shift e facendo clic sulla linea che rappresenta l’hitpoint.

  • É possibile inserire un hitpoint supplementare premendo Alt/Opt e facendo clic alla posizione desiderata.

  • È possibile spostare un hitpoint muovendo il puntatore del mouse sulla linea verticale che rappresenta l’hitpoint desiderato ed eseguendo un trascinamento verso sinistra o verso destra.