Arpache 5

Si tratta di un tipico arpeggiatore che accetta un accordo come ingresso e ne riproduce ciascuna nota in maniera separata, secondo l’ordine di riproduzione e la velocità impostate dall’utente.

Play Mode

Consente di selezionare l’ordine di riproduzione per le note arpeggiate. Se si seleziona User Pattern , è possibile impostare manualmente l'ordine di riproduzione utilizzando 12 slot per i pattern di riproduzione.

User Pattern

Se è selezionata l’opzione User Pattern come Play Mode, è possibile utilizzare questi slot per specificare un ordine di riproduzione personalizzato per le note dell’arpeggio: ciascuno dei 12 slot corrisponde a una posizione nel pattern dell’arpeggio. Per ciascuno slot è possibile specificare la nota da suonare in quella posizione mediante la selezione di un numero. I numeri corrispondono ai tasti suonati, contati a partire da quello più basso.

Ad esempio, se si suonano le note C3-E3-G3 (un accordo di C maggiore), 1 significa C3, 2 significa E3, e 3 significa G3.

Nota

È possibile usare lo stesso numero in diversi slot, creando pattern di arpeggio che non potrebbero essere ottenuti semplicemente utilizzando le modalità standard di riproduzione. È necessario partire dallo slot più a sinistra e quindi riempire gli slot andando verso destra.

Step Size

Determina la velocità dell’arpeggio, come valore nota in relazione al tempo del progetto. Ad esempio, impostando questo parametro su 16, l’arpeggio sarà un pattern costituito da note da un sedicesimo.

Note Length

Determina la lunghezza dell’arpeggio, come valore nota in relazione al tempo del progetto.

  • Per creare degli arpeggi in staccato, inserire un valore per il parametro Note Length inferiore rispetto al parametro Step Size.

  • Per creare delle note arpeggiate che si sovrappongono, inserire un valore per il parametro Note Length maggiore rispetto al parametro Step Size.

Key Range

Determina l’intervallo delle note arpeggiate, in semitoni, contati a partire dal tasto più basso suonato. Ciò funziona come segue:

  • Tutte le note suonate che si trovano al di fuori di questo intervallo vengono trasportate con step di un’ottava, in modo da stare nell’intervallo.

  • Se l’intervallo è maggiore di un’ottava, le copie delle note suonate trasportate di una o più ottave, vengono aggiunte all’arpeggio (di tante ottave quante sono necessarie per stare all’interno dell’intervallo).

MIDI Thru

Se questo pulsante è attivato, le note che vengono suonate attraversano il plug-in e vengono mandate fuori insieme alle note arpeggiate.