Opzioni per lo spostamento e la dissolvenza incrociata delle clip

Sono disponibili varie opzioni utili per eseguire le operazioni di spostamento e dissolvenza incrociata delle clip. È possibile scegliere come si desidera gestire le clip quando vengono spostate, decidere se creare o meno dissolvenze automatiche e selezionare il comportamento delle clip quando vengono spostate.

Ripercussione

Le opzioni di ripercussione sono disponibili nella scheda Modifica della finestra Montaggio audio.

Traccia

Se questa opzione è attivata e si sposta orizzontalmente una clip, vengono spostate anche tutte le clip sulla traccia selezionata che si trovano a destra della clip modificata. Questa funzione si applica anche in caso di spostamento o ridimensionamento delle clip e quando viene inserita o incollata più di una clip contemporaneamente.

Globale

Se questa opzione è attivata e si sposta orizzontalmente una clip, vengono spostate anche tutte le clip su tutte le tracce che si trovano a destra della clip modificata. Questa opzione viene presa in considerazione in caso di spostamento o ridimensionamento delle clip e quando viene inserita o incollata più di una clip nello stesso momento.

Raggruppamento automatico

Le opzioni di raggruppamento automatico sono disponibili nella scheda Modifica della finestra Montaggio audio.

Traccia

Se questa opzione è attivata e si sposta orizzontalmente una clip, vengono spostate anche tutte le clip che si sovrappongono o le clip adiacenti sulla stessa traccia.

Globale

Se questa opzione è attivata e si sposta orizzontalmente una clip, vengono spostate anche tutte le clip che si sovrappongono verticalmente in tutte le tracce.

Dissolvenze incrociate

Le seguenti opzioni relative alle dissolvenze incrociate sono disponibili nella scheda Dissolvenza della finestra Montaggio audio all’interno della sezione Opzioni.

Sovrapposizioni

Questo menu a tendina consente di impostare il comportamento di esecuzione automatica delle dissolvenze incrociate.

  • Se l’opzione Nessuna dissolvenza incrociata automatica è attivata, non vengono eseguite dissolvenze incrociate automatiche quando le clip si sovrappongono.

  • Se l’opzione Sovrapposizioni libere è attivata, vengono create delle dissolvenze incrociate automatiche quando una clip si sovrappone a un’altra clip sulla stessa traccia. La lunghezza della sovrapposizione determina la lunghezza della dissolvenza incrociata.

  • Se l’opzione Il fade-in forza le sovrapposizioni è attivata, la lunghezza di fade-in di una clip vincola la sovrapposizione massima possibile e di conseguenza la durata della dissolvenza incrociata. Se la clip di destra, cioè la clip con il fade-in nella zona di sovrapposizione, viene spostata verso sinistra, oltre il tempo di sovrapposizione definito, l’altra clip verrà progressivamente ridimensionata. Lo spostamento dell’altra clip verso destra, nella clip che contiene il fade-in nella zona di sovrapposizione, produce lo stesso risultato.

  • Se l’opzione Il fade-out forza le sovrapposizioni è attivata, la lunghezza di fade-out di una clip vincola la sovrapposizione massima possibile e di conseguenza la durata della dissolvenza incrociata. Se la clip di sinistra, cioè la clip con il fade-out nella zona di sovrapposizione, viene spostata verso destra, oltre il tempo di sovrapposizione definito, l’altra clip verrà progressivamente ridimensionata. Lo spostamento dell’altra clip verso sinistra, nella clip che contiene il fade-out nella zona di sovrapposizione, produce lo stesso risultato.

Dissolvenza incrociata automatica

Questo menu a tendina consente di regolare una serie di impostazioni relative alle dissolvenze incrociate automatiche.

  • Se l’opzione Consenti una dissolvenza incrociata automatica con le clip nella traccia selezionata è attivata, vengono create in automatico delle dissolvenze incrociate quando si sposta una clip, in modo che questa si sovrapponga a un’altra clip situata nella traccia selezionata.

  • Se l’opzione Consenti dissolvenze incrociate automatiche multiple è attivata, vengono create in automatico delle dissolvenze incrociate per tutte le clip spostate che si sovrappongono ad altre clip sulle rispettive tracce. Se questa opzione è disattivata, viene creata una dissolvenza incrociata solo per la clip trascinata, anche se più clip vengono spostate simultaneamente.

Opzioni
  • Se l’opzione Crea delle dissolvenze di default nelle nuove clip è attivata, tutte le nuove clip otterranno la lunghezza e la forma di fade-in e fade-out di default. Per le clip che vengono create tramite divisione di una clip, viene utilizzata solo la durata delle dissolvenze di default.

  • Se l’opzione Blocca le durate delle dissolvenze durante la regolazione dei bordi delle clip è attivata, le lunghezze di fade-in e fade-out definite vengono bloccate all’inizio o alla fine della clip, anche se vengono regolati i bordi della clip. Ciò significa che se si ridimensiona una clip trascinandone i bordi, il punto di giunzione corrispondente della dissolvenza si sposterà di conseguenza, mantenendo la lunghezza della dissolvenza.

Le seguenti opzioni relative alle dissolvenze incrociate sono disponibili nella scheda Modifica della finestra Montaggio audio all’interno della sezione Allineamento.

Dissolvenze incrociate

Questo menu a tendina consente di regolare una serie di impostazioni di allineamento (o scatto - funzione chiamata snap) per le dissolvenze incrociate.

  • Se l’opzione Scatta alla forma d’onda durante la dissolvenza incrociata è attivata e viene creata una dissolvenza incrociata trascinando una clip verso un’altra clip che si trova alla sua sinistra, la posizione della clip spostata sarà regolata in automatico in modo da ottenere una buona corrispondenza tra le forme d’onda delle clip. Questo processo di correlazione fornisce una dissolvenza incrociata allineata in fase.

  • Se l’opzione Crea una dissolvenza incrociata e allinea alla forma d’onda quando si scatta alla clip di sinistra è attivata e si sposta una clip in modo che il suo inizio scatti alla fine di un’altra clip alla sua sinistra, la clip viene leggermente spostata verso sinistra in modo da creare una breve dissolvenza incrociata basata su una corrispondenza ottimale tra le due forme d’onda. Questo processo di correlazione fornisce una dissolvenza incrociata allineata in fase.

  • Se l’opzione Crea una dissolvenza incrociata quando si scatta alla clip di sinistra (in funzione del fade-out) è attivata e si sposta una clip in modo che il suo inizio scatti alla fine di un’altra clip alla sua sinistra, la clip viene leggermente spostata verso sinistra in modo da creare una dissolvenza incrociata.

    La lunghezza della dissolvenza incrociata corrisponde alla lunghezza di fade-in della clip sulla destra. Se la lunghezza di fade-in corrisponde a zero, viene invece utilizzata come base la lunghezza di fade-out della clip di sinistra. Se anche tale lunghezza corrisponde a zero, viene eseguita la funzione Crea una dissolvenza incrociata e allinea alla forma d’onda quando si scatta alla clip di sinistra, se attivata.