Sezione Filter

La sezione Filter consente di regolare il colore tonale del suono.



Filter Shape
  • LP 24, 18, 12 e 6 sono filtri passa-basso con 24, 18, 12 e 6 dB/oct. Le frequenze al di sopra del valore di cutoff vengono attenuate.

  • BP 12 e BP 24 sono filtri passa-banda con 12 e 24 dB/oct. Le frequenze al di sotto e al di sopra del valore di cutoff vengono attenuate.

  • HP6+LP18 e HP6+LP12 sono combinazioni di un filtro passa-alto con 6 dB/oct e di un filtro passa-basso con 18 e 12 dB/oct, rispettivamente (filtro passa-banda asimmetrico). Le frequenze al di sotto e al di sopra del valore di cutoff vengono attenuate. L'attenuazione è piĂą pronunciata per le frequenze al di sopra del valore di cutoff.

  • HP12+LP6 e HP18+LP6 sono combinazioni di un filtro passa-alto con 12 e 18 dB/oct e di un filtro passa-basso con 6 dB/oct (filtro passa-banda asimmetrico). Le frequenze al di sotto e al di sopra del valore di cutoff vengono attenuate. L'attenuazione è piĂą pronunciata per le frequenze al di sotto del valore di cutoff.

  • HP 24, 18, 12 e 6 sono filtri passa-alto con 24, 18, 12 e 6 dB/oct. Le frequenze al di sotto del valore di cutoff vengono attenuate.

  • BR 12 e BR 24 sono filtri elimina-banda con 12 e 24 dB/oct. Le frequenze intorno al valore di cutoff vengono attenuate.

  • BR12+LP6 e BR12+LP12 sono combinazioni di un filtro elimina-banda con 12 dB/oct e di un filtro passa-basso con 6 e 12 dB/oct, rispettivamente. Le frequenze intorno e al di sopra del valore di cutoff vengono attenuate.

  • BP12+BR12 è un filtro passa-banda con 12 dB/oct piĂą un filtro elimina-banda con 12 dB/oct. Le frequenze al di sotto, al di sopra e intorno rispetto al valore di cutoff vengono attenuate.

  • HP6+BR12 e HP12+BR12 sono combinazioni di un filtro passa-alto con 6 e 12 dB/oct e di un filtro elimina-banda con 12 dB/oct. Le frequenze al di sotto e intorno rispetto al valore di cutoff vengono attenuate.

  • AP è un filtro passa-tutto con 18 dB/oct. Le frequenze intorno al valore di cutoff vengono attenuate.

  • AP+LP6 è un filtro passa-tutto con 18 dB/oct piĂą un filtro passa-basso con 6 dB/oct. Le frequenze intorno e al di sopra del valore di cutoff vengono attenuate.

  • HP6+AP è un filtro passa-alto con 6 dB/oct piĂą un filtro passa-tutto con 18 dB/oct. Le frequenze intorno e al di sotto rispetto al valore di cutoff vengono attenuate.

Cutoff

Controlla la frequenza di cutoff del filtro.

Resonance

Enfatizza le frequenze intorno alla frequenza di cutoff. A impostazioni elevate, il filtro va in auto-oscillazione generando così un tono squillante.

Distortion

Aggiunge distorsione al segnale. Sono disponibili i seguenti tipi di distorsione:

  • Tube aggiunge una distorsione calda, tipica delle apparecchiature a valvole.

  • Clip aggiunge una distorsione brillante, tipica delle apparecchiature a transistor.

  • Bit Red (Bit Reduction) aggiunge una distorsione digitale per mezzo del rumore di quantizzazione.

  • Rate aggiunge una distorsione digitale per mezzo dell’aliasing.

  • Rate KF aggiunge una distorsione digitale per mezzo dell’aliasing, con inclusa la funzione Key Follow. Questo parametro segue cioè che avviene sulla tastiera, nel senso che piĂą alta è la nota suonata, maggiore sarĂ  la frequenza di campionamento.

  • Se questo parametro è impostato su Off non viene applicata alcuna distorsione del filtro.

Envelope

Regola la modulazione del cutoff dell’inviluppo del filtro. Valori negativi invertono la direzione della modulazione.

Key Follow

Regola la modulazione del cutoff utilizzando i numeri nota.

  • Se questo parametro è impostato su valori positivi, il cutoff viene aumentato con note al di sopra della tonalitĂ  centrale.

  • Se questo parametro è impostato su valori negativi, il cutoff viene ridotto con note al di sopra della tonalitĂ  centrale.

  • Se questo parametro è impostato al 100 %, il cutoff segue esattamente l’altezza riprodotta.

Il parametro Center determina la nota MIDI che viene utilizzata come posizione centrale per la funzione Key Follow.

Controlli degli inviluppi e della velocity

I fader A, D, S ed R al di sotto del display degli inviluppi consentono di specificare i tempi di attacco, decadimento, sustain e rilascio dell'inviluppo del filtro.

Il fader Velocity determina quanto l’intensità dell’inviluppo dipende dalla velocity. Se il fader è impostato a 0, l’inviluppo viene applicato completamente. Valori più elevati riducono l’intensità per le velocity più basse.