Resonator
Il suono della voce umana o di uno strumento acustico può essere caratterizzato dalle rispettive regioni formanti distintive, cioè dalle risonanze nello spettro delle frequenze che sono specifiche e tipiche per un particolare tipo di suono.
Ad esempio, la vocale ah (contenuta nella parola father) pronunciata da un cantante, è caratterizzata da 3 formanti caratteristiche: F1 = 570 Hz, F2 = 840 Hz ed F3 = 2410 Hz. L'effetto Resonator consente di introdurre queste regioni formanti in un determinato suono per mezzo di 3 filtri collegati tra loro in parallelo. È possibile specificare le posizioni e i livelli delle regioni formanti regolando i parametri Cutoff, Resonance e Gain dei filtri.
L'effetto Resonator viene fornito con 14 forme di filtro predefinite che determinano il carattere sonoro di base. Inoltre, è possibile utilizzare 3 LFO per modulare separatamente ciascun filtro, aggiungendo così ulteriore dinamismo al suono.
- Resonator Shape
Definisce il carattere sonoro di base dell'effetto. Ciascuna forma rappresenta una combinazione unica di diversi tipi di filtri per le bande di frequenza bassa, media e alta.
Opzione
Filtri Low/Mid/High
Low-Pass 1
LP6/LP6/LP6
Low-Pass 2
LP12/LP12/LP12
Band-Pass 1
BP12/(-1)BP12/BP12*
Band-Pass 2
BP12/BP12/BP12
High-Pass 1
HP6/HP6/HP6
High-Pass 2
HP12/HP12/HP12
Peak 1
LP6/(-1)BP12/HP6*
Peak 2
LP6/BP12/HP6
Bat 1
HP12/BP12/LP12
Bat 2
HP6/BP12/LP6
Wings 1
LP6/BR12/HP6
Wings 2
HP12/BR12/LP12
Wings 3
LP6/(-1)BR12/HP6*
Wings 4
HP12/(-1)BR12/LP12*
*(-1) indica che la fase è invertita
- Mix
Definisce il rapporto tra segnale senza effetto (dry) e con applicato l’effetto (wet).
Scheda Filter
- Cutoff
Regola la frequenza di cutoff del filtro, cioè la frequenza centrale della regione formante.
- Resonance
Regola la risonanza del filtro. La risonanza determina di quanto viene enfatizzata la regione formante. A impostazioni elevate, il filtro va in auto-oscillazione generando così un tono squillante.
- Gain
Regola il guadagno in ingresso del filtro. Il guadagno determina il livello della regione formante.
- LFO Modulation Source
Consente di selezionare il LFO che modula il cutoff.
- LFO Modulation Depth
Regola la modulazione del cutoff dal LFO.
- Arp Modulation Source
Consente di selezionare una corsia dei controller dalla pagina Arp come sorgente di modulazione.
Questo parametro determina il controller MIDI utilizzato per modulare il cutoff.
- Arp Modulation Depth
Specifica l'intensità della modulazione della corsia dei controller.
Questo parametro regola la modulazione del cutoff dal controller MIDI.
Scheda LFO
- Parametri Wave e Shape
Il controllo Wave determina il tipo base della forma d’onda. Le caratteristiche della forma d’onda selezionata vengono modificate tramite il controllo Shape.
L'opzione Sine produce una modulazione omogenea. Il controllo Shape aggiunge degli ulteriori armonici alla forma d’onda.
L'opzione Triangle è simile all'opzione Sine. Il controllo Shape cambia in maniera continua la forma d’onda da triangolare a trapezoidale.
L'opzione Saw produce un ciclo a rampa. Il controllo Shape cambia in maniera continua la forma d’onda da rampa in giù a triangolare a rampa in su.
L'opzione Pulse produce una modulazione a step, in cui la modulazione varia in maniera brusca tra due valori. Il controllo Shape cambia in maniera continua il rapporto tra lo stato alto e basso della forma d’onda. Se il parametro Shape è impostato al 50 %, viene prodotta un’onda quadra.
L'opzione S&H 1 produce una modulazione a step casuale, in cui ciascuno step è differente. Il controllo Shape inserisce delle rampe tra gli step e modifica il parametro S & H in un segnale casuale omogeneo quando viene regolato completamente a destra.
L'opzione S & H 2 è simile a S & H 1. Gli step si alternano tra i valori random alto e basso. Il controllo Shape inserisce delle rampe tra gli step e modifica il parametro S & H in un segnale casuale omogeneo quando viene regolato completamente a destra.
- Spread
Per ciascun canale dell'effetto, è presente un segnale LFO separato. Questo parametro spalma la fase dei segnali LFO sui diversi canali.
Ad esempio, se l'effetto è utilizzato in stereo, valori positivi fanno spostare la fase del LFO in avanti nel canale sinistro e indietro nel canale destro.
- Sync
Attivare questa opzione per impostare il parametro Freq in frazioni di beat.
- Freq
Determina la frequenza della modulazione del cutoff.