Modifica - Audio

Tratta gli eventi audio in mute come eventi eliminati

Se in un progetto si hanno due eventi audio che si sovrappongono e si mette in mute quello in cima (l’evento che si sente durante la riproduzione), la riproduzione dell’altro evento (l’evento oscurato) inizierà solamente alla fine della sezione sovrapposta.

Se questo non è il comportamento desiderato, la funzione Tratta gli eventi audio in mute come eventi eliminati consente di riprodurre immediatamente gli eventi oscurati quando si mette in mute l’evento in cima.

Utilizza la rotellina del mouse per regolare il volume e le dissolvenze
  • Se questa opzione è attivata, è possibile utilizzare la rotellina del mouse per spostare la curva di volume dell’evento verso l’alto o verso il basso.

  • Se si tiene premuto Shift mentre si muove la rotellina, ne verranno influenzate le curve delle dissolvenze. Per spostare il punto terminale del fade-in, posizionare il puntatore del mouse nella metà sinistra dell’evento. Per spostare il punto iniziale del fade-out, posizionare il puntatore del mouse nella metà destra dell’evento.

Editor delle dissolvenze incrociate semplificato

Se questa opzione è attivata, si apre una finestra di dialogo Dissolvenza incrociata semplificata quando si fa clic su una dissolvenza incrociata o quando si seleziona l’opzione Apri Editor delle dissolvenze dal menu Audio. La finestra di dialogo Dissolvenza incrociata regolare contiene un insieme di funzioni avanzate aggiuntive per la regolazione delle dissolvenze incrociate.

Durante l’importazione dei file audio

Questa impostazione determina ciò che accade quando si importa un file audio in un progetto:

  • Apri finestra di dialogo Opzioni

    Quando si importa un file appare una finestra contenente una serie di opzioni di importazione che consente di scegliere se copiare il file nella cartella audio e/o convertirlo utilizzando le impostazioni del progetto.

  • Usa impostazioni

    Consente di definire delle azioni standard per l’importazione dell’audio.

Abilita l’individuazione automatica degli hitpoint

Se questa opzione è attivata e si aggiunge un file audio al proprio progetto attraverso una registrazione o mediante importazione, Nuendo individua automaticamente gli hitpoint. In tal modo è possibile navigare tra i diversi hitpoint di un file audio direttamente dalla finestra progetto.

Rimuovi regioni/hitpoint da tutti i processi offline

Se questa opzione è attivata e si esegue un’operazione di processamento offline su un intervallo audio contenente delle regioni, queste verranno rimosse.

Processamento di clip condivise

Questa funzione consente di determinare ciò che accade quando si applica il processamento a una clip condivisa che è utilizzata da più di un evento nel progetto:

  • Apri finestra di dialogo Opzioni

    Compare una finestra di dialogo Opzioni che consente di decidere se creare una nuova versione della clip o applicare il processamento alla clip esistente.

  • Crea una nuova versione

    Viene automaticamente creata una nuova versione modificata della clip e il processamento è applicato a questa versione (senza che venga modificata la clip originale).

  • Processa la clip esistente

    Il processamento viene applicato alla clip esistente (e ha effetto su tutti gli eventi che riproducono questa clip).

Algoritmo dello strumento di modifica della durata

Utilizzare questa opzione per selezionare l’algoritmo predefinito che viene applicato quando si utilizza lo strumento Selezione oggetto in modalità Ridimensionamento con modifica della durata. Questa modalità consente di ridimensionare parti ed eventi nella finestra progetto e applicare ai relativi contenuti la funzione di modifica della durata nel corso del processo, in modo che il materiale audio possa essere regolato così da adattarsi alla nuova lunghezza della parte o dell’evento. Sono disponibili le seguenti impostazioni:

  • MPEX – Preview Quality

    Utilizzare questa opzione esclusivamente per scopi di anteprima.

  • MPEX – Mix Fast

    Si tratta di un’opzione molto rapida adatta all’ascolto in anteprima che trova il suo impiego ideale con materiale musicale complesso (mono o stereo).

  • MPEX – Solo Fast

    Usare questa opzione per strumenti singoli (mono) e voci.

  • MPEX – Solo Musical

    Come sopra, ma di qualità superiore.

  • MPEX – Poly Fast

    Usare questa opzione per processare materiale monofonico e polifonico. Si tratta dell’opzione più rapida, che offre comunque risultati molto buoni ed è particolarmente adatta a loop percussivi, mix o accordi.

  • MPEX – Poly Musical

    Usare questa opzione per processare materiale monofonico e polifonico. Rappresenta l’impostazione di qualità MPEX predefinita raccomandata ed è particolarmente adatta a loop percussivi, mix o accordi.

  • MPEX – Poly Complex

    Questa impostazione ad elevata qualità genera un carico elevato sulla CPU. Utilizzarla quando si ha necessità di processare del materiale particolarmente difficoltoso o per fattori di stiramento/compressione superiori a 1.3.

  • Realtime

    Questo algoritmo è molto più rapido e consente un livello di performance della CPU migliore rispetto all’algoritmo MPEX; produce tuttavia una qualità audio inferiore.

Algoritmo di warp predefinito

Determina l’algoritmo di warp che viene utilizzato per le nuove clip nel progetto.