Configurazione di connessioni WAN

Se si desidera connettersi ad altri utenti in internet, è necessario aprire una connessione WAN per ciascuno di essi. Ciò richiede che tutti gli utenti dispongano di una connessione internet funzionante e di un indirizzo IP pubblico.

Informazioni su questa attività

Le connessioni WAN vengono allestite nella finestra di dialogo Miei progetti condivisi nel seguente modo:

Procedimento

  1. Accertarsi che l’opzione “Attivare” nel menu Rete sia spuntata.

    Ciò apre la comunicazione di rete con gli altri partecipanti.

  2. Aprire la finestra di dialogo Miei progetti condivisi dal menu Rete.
  3. Fare clic sul pulsante “Aggiungi connessione WAN” nella barra degli strumenti.

    Si apre una finestra di dialogo che richiede il nome di dominio o l’indirizzo IP del computer al quale si desidera connettersi.

    Figura: Il pulsante “Aggiungi connessione WAN”

  4. Inserire l’indirizzo IP/nome di dominio del computer al quale si desidera connettersi e fare clic su OK.

    Un elemento denominato “Rete IP globale” appare ora nella finestra di dialogo e riporta l’indirizzo IP del computer al quale si è connessi, o il nome del dominio del relativo provider di servizi internet.

  5. Ripetere tale procedura per ciascun utente a cui si desidera connettersi tramite internet.
    Nota

    Nel caso in cui un computer abbia ricevuto un’allocazione dinamica dell’indirizzo IP da parte del proprio provider di servizi internet, piuttosto che un indirizzo IP permanente, sarà necessario ripetere la procedura sopra descritta ogni qual volta il computer riceve un nuovo indirizzo IP!

    • È possibile rimuovere una connessione WAN selezionandola e facendo clic sul pulsante “Rimuovi connessione WAN”.

      Figura: Pulsante “Rimuovi connessione WAN”

    • È possibile rimuovere l’intero elemento “Rete IP globale” selezionandolo e premendo Canc o Backspace.

      Il tal modo saranno rimosse anche tutte le connessioni WAN esistenti.

    Nel caso non fosse possibile stabilire una connessione WAN, verificare innanzitutto di aver inserito correttamente l’indirizzo IP. I problemi di connessione possono inoltre verificarsi per le seguenti ragioni:

    • Il proprio computer e/o il computer a cui si sta cercando di connettersi è protetto da firewall.

    • Non tutte le porte necessarie del proprio computer e/o del computer a cui si sta cercando di connettersi sono aperte.