Alcuni cenni ai problemi di comunicazione all’interno di una rete

Occasionalmente, in qualsiasi rete può verificarsi una perdita di connessione.

Se la comunicazione di rete con un partecipante fallisce, è possibile avviare un processo di verifica della comunicazione e tentare di ristabilire la connessione persa.

A seguito del processo di verifica, compare una finestra di dialogo che ne elenca i risultati. Nuendo potrebbe essere riuscito a ripristinare la comunicazione durante il processo oppure potrebbe essere ancora impossibilitato a comunicare con alcuni partecipanti. La finestra di dialogo elenca ciascun partecipante con il quale la comunicazione è andata persa.

A questo punto, è necessario decidere se rimuovere i partecipanti dalla rete:

  • Se si ipotizza che i problemi di comunicazione siano temporanei, selezionare “No” e attendere un eventuale ripristino della comunicazione.

    È possibile quindi eseguire manualmente il processo di verifica in un secondo momento.

  • Se invece si teme che i problemi di comunicazione siano più complessi (ad esempio se uno o più partecipanti hanno avuto problemi di crash di sistema o di rete), selezionare “Sì”.

    I partecipanti verranno quindi rimossi dalla rete fino a che non saranno in grado di riaccedervi nuovamente.

Nel caso in cui il processo di verifica non dovesse offrire una soluzione al problema, potrebbe trattarsi probabilmente di errori di comunicazione più seri e potrebbe essere necessaria una riconfigurazione delle impostazioni di rete.

Nota

È anche possibile avviare il processo di verifica manualmente selezionando l’opzione “Verifica comunicazione” dal menu Rete.