Individuazione delle scene con i file EDL

I file EDL CMX3600 possono essere utilizzati anche per l’individuazione delle scene, una funzione che può essere utile se si desidera riempire delle sezioni specifiche del proprio progetto con una determinata atmosfera di sottofondo. Per fare ciò, impostare i localizzatori sul marker di ciclo e selezionare Modifica > Funzioni > Riempi loop. In fase di importazione, ciascuna scena viene indicata da un marker di ciclo colorato.

Nuendo supporta le seguenti modalità di assegnazione dei nomi alle scene:

  • Assegnazione numerica (25-3-5), in cui il primo numero indica la scena, il secondo l’ambientazione o l’angolo di ripresa e il terzo il numero di take.

    Come separatori possono essere utilizzati i seguenti caratteri:

    • virgola ,

    • punto e virgola ;

    • punto .

    • trattino -

    • trattino basso _

    • slash /

    • backslash \

  • Assegnazione in base al nome della clip

Raccomandazioni

Quando si esportano delle EDL da un sistema di editing offline, vanno tenute a mente le seguenti regole in modo da ottenere i migliori risultati possibili per quanto riguarda le operazioni di importazione in Nuendo:

  • Esportare le EDL in formato CMX3600.

    Nuendo supporta solamente il formato CMX3600.

  • Aggiungere i nomi delle clip come commenti alle EDL e usare uno schema di assegnazione nomi che sia coerente.

    Questi nomi vengono usati per assegnare i nomi ai marker e per individuare le scene.

Nota

Accertarsi di definire le corrette opzioni di esportazione nella propria applicazione di video editing quando si creano le EDL.