File ADM

Nuendo consente di importare i file ADM (Audio Definition Model), come ad esempio quelli esportati da un’unità Dolby di renderizzazione e mastering (RMU) o dal software Dolby Atmos Production Suite, da utilizzare per l’esecuzione di ulteriori operazioni di mixaggio e di modifica.

È possibile importare file ADM in formato BWF (Broadcast Wave Format), ad esempio dei pre-mix Dolby Atmos con bed audio e audio basato su oggetti, all’interno di progetti nuovi o esistenti, preservando la struttura gerarchica dei file ADM e l’automazione del panorama. Nuendo supporta diverse strutture dei file ADM, contenenti gli elementi audioProgramme, audioContent, audioObject e audioChannel, in conformità con le «Recommendation ITU-R BS.2076-1» dell’International Telecommunication Union.

Figura: Strutture dei file ADM supportate

Sono supportati anche i riferimenti incrociati tra gli elementi.

Quando si importano i file ADM, si applica quanto segue:

  • È possibile importare i file ADM in progetti di Nuendo nuovi o già esistenti.

  • L’audio multicanale dei file ADM viene estratto e suddiviso in file mono.

  • Vengono create delle tracce cartella per rappresentare gli elementi dei file audioProgramme, audioContent e audioObject. Ciascuna traccia cartella contiene i sotto-elementi associati.

  • Le tracce cartella che rappresentano un audioObject contengono le tracce audio mono create dai canali degli oggetti.

    Nota

    Se un audioObject contiene un solo canale, non vengono create tracce cartella, ma la traccia mono viene creata nella cartella genitore associata o nel livello radice nell’elenco tracce.

  • I riferimenti incrociati all’interno della struttura del file ADM vengono sostituiti da delle copie dei file corrispondenti.

  • Le tracce contenenti audio basato su oggetti vengono assegnate automaticamente a VST MultiPanner, mantenendo l’automazione del panorama esistente.

  • Le tracce con canali dei bed audio non vengono assegnate automaticamente a un panner.