Divisi

Si usa l'espressione "divisi" quando i musicisti si separano o si “dividono”, per suonare più linee di musica, solitamente per un breve passaggio, prima di tornare a suonare insieme, ovvero in modalità “tutti”. I passaggi divisi possono essere annotati tutti sullo stesso rigo, oppure su molteplici righi.

La tecnica dei divisi viene utilizzata solitamente nella scrittura di musica per archi orchestrali, poiché le accollature degli archi tipicamente includono un gran numero di musicisti rispetto al numero di righi. Ad esempio, le grandi orchestre dispongono solitamente di dodici primi violini, che suonano tutti la stessa parte per la maggior parte del tempo. Dividere tali musicisti in più parti permette ai compositori di scrivere musica contrappuntistica più complessa.

Figura 1. Un esempio di cambio di divisioni in una parte per violini primi, suddivisa in due sezioni e una linea solista

Se la divisione è relativamente semplice, è possibile scrivere tutte le parti sullo stesso rigo, etichettando la sezione e aggiungendo un'indicazione di quanti musicisti siano richiesti per ciascuna linea, se necessario. Se le parti presentano talvolta ritmi diversi, è possibile inserirli in voci separate sullo stesso rigo.

Tuttavia, quando una sezione è suddivisa in più parti molto diverse le une dalle altre, tanto da non poter essere scritte in maniera chiara su un singolo rigo, è necessario dividerle in più righi. In Dorico Pro, è possibile creare dei cambi di divisioni per regioni specifiche. Questo permette non solo di dividere le sezioni in un numero di parti con qualsiasi numero di righi, ma anche di includere linee soliste e gruppi di righi a piacimento. È possibile inserire dei cambi di divisioni in qualsiasi rigo che appartiene a un musicista di sezione.

Nota
  • Non è possibile inserire dei cambi di divisioni sui righi appartenenti a musicisti singoli. Per annotare la musica per un musicista singolo su più righi, è necessario aggiungere dei righi supplementari.

  • Il numero di righi in una accollatura è definito dal primo cambio di divisioni presente nell’accollatura stessa, inclusi i cambi di divisioni prevalenti dalle accollature precedenti. Se si inserisce un nuovo cambio di divisioni lungo un’accollatura, con un cambio di divisioni esistente attivo all’inizio, il numero di righi non viene modificato per riflettere la nuova divisione fino all’accollatura successiva.

Quando i passaggi divisi iniziano/terminano a metà delle accollature, Dorico Pro estende automaticamente i righi extra fino all'inizio o alla fine dell’accollatura e duplica automaticamente le regioni in cui la sezione è suonata insieme da tutti i musicisti (tutti) utilizzando gli intervalli di unisono.

I cambi di divisioni si applicano a tutti i layout, ma è possibile condensare i righi dei passaggi divisi in maniera diversa in ciascun layout.

Suggerimento

Se si desidera visualizzare le parti per più musicisti singoli sullo stesso rigo, è possibile utilizzare la funzione di condensazione.

Video tutorial sui passaggi divisi (Inglese)