Opzioni di notazione per la condensazione per i singoli flussi

Le opzioni per controllare la condensazione in ciascun flusso in maniera indipendente si trovano nella pagina Condensazione in Scrittura > Opzioni di notazione.

La pagina Condensazione contiene le seguenti opzioni:

Approccio per gli unisoni della frase intera

Consente di determinare la presentazione delle frasi che sono completamente all’unisono sui righi condensati.

  • Consenti gli unisoni a gambo singolo: le frasi all’unisono appaiono come singole teste di nota con singoli gambi e possono rappresentare un numero qualsiasi di musicisti.

  • Impedisci gli unisoni a gambo singolo: le frasi all’unisono appaiono con teste di nota e gambi separati per ciascun musicista.

Approccio per gli unisoni nel corso della frase

Consente di determinare la presentazione delle singole note degli unisoni nelle frasi che non sono completamente all’unisono.

  • Consenti gli unisoni nel corso della frase: gli unisoni nel corso della frase appaiono con gambi singoli.

  • Impedisci gli unisoni nel corso della frase: gli unisoni nel corso della frase appaiono con gambi separati.

Metodo di incrocio delle note

L’incrocio delle note si verifica quando l’altezza delle note nella voce a gambo verso l’alto è inferiore rispetto alla voce a gambo verso il basso. Questa opzione consente di definire se i musicisti possono ancora condividere un rigo se alcune delle rispettive altezze si incrociano, oppure se non devono mai essere condensati se le rispettive frasi contengono delle note incrociate.

  • Consenti l'incrocio delle note illimitato: la condensazione è sempre consentita, indipendentemente dall’incrocio delle note.

  • Limita l'incrocio delle note: la condensazione è consentita solamente nelle regioni che contengono un numero di note incrociate pari o inferiore a quello definito.

Numero massimo di incroci delle note nella regione

Consente di definire il numero massimo di altezze che possono incrociarsi in ciascuna regione e che possono essere ancora condensate. Questo parametro è impostato su 1 per impostazione predefinita.

Metodo di amalgamazione per note e accordi

Consente di decidere se amalgamare o meno le note e gli accordi sui righi condensati in una singola voce a gambo verso l’alto quando i musicisti sono a volte in unisono ritmico, ma presentano altre volte ritmi diversi.

  • Consenti l'amalgamazione: le note e gli accordi vengono amalgamati in una singola voce a gambo verso l’alto quando i musicisti sono in unisono ritmico.

  • Impedisci l'amalgamazione: le note e gli accordi non vengono mai amalgamati e rimangono in due voci, anche quando i musicisti sono in unisono ritmico.

Metodo di amalgamazione per le legature

Consente di definire se le legature di portamento vengono o meno amalgamate quando legature della stessa durata esistono in entrambe le voci in corrispondenza della stessa posizione ritmica.

  • Consenti l'amalgamazione delle legature: le legature di portamento compatibili vengono amalgamate e appaiono come una singola legatura per entrambe le voci.

  • Impedisci l'amalgamazione per le legature nelle voci a gambo verso il basso: le legature di portamento sono visualizzate in maniera separata per ciascuna voce.

  • Impedisci l'amalgamazione per tutte le legature di portamento: le legature di portamento sono visualizzate in maniera separata per ciascuna voce. Tutte le note che sono state in parte amalgamate nella voce a gambo verso l’alto vengono forzate in modo da apparire nella voce a gambo verso il basso.

Metodo di amalgamazione per le tecniche di esecuzione

Consente di definire se le tecniche di esecuzione vengono o meno amalgamate quando la stessa tecnica di esecuzione esiste in entrambe le voci in corrispondenza della stessa posizione ritmica.

  • Consenti l'amalgamazione: per entrambe le voci viene visualizzata una singola tecnica di esecuzione. Questa compare sopra o sotto il rigo in base al posizionamento predefinito della tecnica di esecuzione.

  • Impedisci l'amalgamazione: le tecniche di esecuzione vengono visualizzate sia sopra che sotto il rigo.

Condensazione per i musicisti non attivi per una parte dell'accollatura

Consente di definire come condensare e rappresentare i musicisti inattivi quando questi sono sia attivi che inattivi nella stessa accollatura e gli altri musicisti nei rispettivi gruppi di condensazione presentano delle note.

  • Nascondi le pause e visualizza un'etichetta per il musicista attivo: nei righi condensati viene visualizzata solamente la musica dei musicisti attivi; le etichette dei musicisti sono visualizzate per i musicisti attivi dove le pause sono nascoste per i musicisti inattivi.

  • Visualizza le pause e ometti le etichette: visualizza le pause per i musicisti inattivi sui righi condensati senza etichette dei musicisti supplementari.

Quando le pause sono nascoste per i musicisti non attivi

Consente di selezionare specifiche circostanze in cui nascondere le pause per i musicisti inattivi. Questa funzione si applica solamente quando è stata selezionata l’opzione Nascondi le pause e visualizza un'etichetta per il musicista attivo per il parametro Condensazione per i musicisti non attivi per una parte dell'accollatura.

  • Nascondi le pause solamente all'inizio o alla fine delle misure: vengono nascoste solamente le pause il cui intervallo inizia o termina in corrispondenza delle stanghette di misura. Questa rappresenta una convenzione per alcuni editori e dà come risultato un numero maggiore di pause ma meno etichette dei musicisti.

  • Nascondi le pause in qualsiasi posizione: tutte le pause vengono nascoste. Si ottiene così un numero inferiore di pause ma più etichette dei musicisti.

Lunghezza minima dell'intervallo di pause affinché le pause possano essere nascoste

Consente di impostare la soglia di durata di inattività sopra la quale nascondere le pause. Questa rappresenta una convenzione per alcuni editori per visualizzare le pause che si estendono su brevi durate (come due movimenti tra le note), ma nascondere quelle che occupano durate maggiori.

Condensazione per i musicisti non attivi per l'intera accollatura

Consente di definire come condensare e rappresentare i musicisti inattivi quando questi sono inattivi per l’intera accollatura e gli altri musicisti nei rispettivi gruppi di condensazione presentano delle note.

  • Associa con il musicista attivo: visualizza i musicisti inattivi su un rigo condensato, insieme ad almeno un musicista attivo ma in una voce diversa, con le pause visualizzate come appropriato.

  • Includi nell'etichetta del rigo: include i numeri dei musicisti inattivi nelle etichette dei righi sui righi condensati, ma non visualizza le rispettive pause. Nei righi condensati viene visualizzata solamente la musica dei musicisti attivi.

  • Non condensare: i musicisti inattivi vengono esclusi dalla condensazione nelle accollature in cui essi non sono attivi e appaiono invece nei rispettivi righi non condensati. Questi righi vengono considerati vuoti e sono inclusi nelle impostazioni dei singoli layout per nascondere i righi vuoti.

Nota

Queste opzioni si applicano per ciascun flusso selezionato. É comunque possibile ignorarle a partire dalle posizioni ritmiche selezionate e solamente per i gruppi di condensazione selezionati utilizzando i cambi di condensazione.