Posizione dei versi

Dorico Pro posiziona automaticamente i versi ed effettua delle regolazioni in modo da adattarne le variazioni di lunghezza, inclusa la modifica all’allineamento orizzontale dei versi nella musica melismatica. È comunque anche possibile spostare manualmente i versi e modificarne le rispettive posizioni predefinite a livello del progetto.

È possibile spostare i versi in diverse posizioni ritmiche in modalità Scrittura. I versi vengono posizionati per impostazione predefinita in conformità con le opzioni definite nella pagina Versi del menu Tipografia > Opzioni tipografiche.

I singoli versi possono essere spostati a livello grafico in modalità Tipografia, sebbene questo non modifichi le posizioni ritmiche a cui essi sono collegati.

Nota

La posizione orizzontale dei versi viene automaticamente regolata in Dorico Pro in modo da minimizzare le modifiche necessarie alla spaziatura delle note. Le sillabe vengono spostate leggermente verso sinistra o destra per fare spazio alle sillabe più lunghe senza distorcere l’aspetto del ritmo delle note.

Se si spostano i versi a livello grafico in modalità Tipografia, vengono modificate le impostazioni di spaziatura automatiche per i versi selezionati. Se si sposta un verso la cui posizione era stata automaticamente riadattata in precedenza, la spaziatura delle note in quella posizione ritmica potrebbe variare.

È possibile fare in modo che Dorico Pro non consideri i versi nei calcoli relativi alla spaziatura delle note utilizzando l’opzione Crea lo spazio per i versi nella pagina Spaziatura delle note in Configurazione > Opzioni di layout e nella finestra di dialogo Cambio di spaziatura delle note; si consiglia tuttavia di utilizzare questa opzione con cautela.

Le posizioni predefinite di tutti i versi possono essere modificate a livello del progetto nella pagina Versi delle Opzioni tipografiche.

Le impostazioni predefinite dei versi nella pagina Versi delle Opzioni tipografiche sono ottimizzate per le partiture con una spaziatura standard piuttosto comoda. Se il proprio progetto richiede una spaziatura delle note più stretta, cioè con meno spazio disponibile per ciascuna nota, modificare queste impostazioni fino a raggiungere un risultato che sia chiaramente leggibile e senza la necessità di dover intervenire con eccessivi aggiustamenti in modalità Tipografia.

Per le partiture che hanno meno spazio in orizzontale, le seguenti modifiche consentono spesso di migliorare l’aspetto dei versi e lo spazio ritmico:

  • Ridurre i valori di spaziatura minima, come ad esempio le distanze tra i versi e i trattini, nella sezione Trattini della pagina Versi nelle Opzioni tipografiche.

  • Aumentare l’entità della regolazione dei versi consentita, nella sezione Spaziatura della pagina Versi nelle Opzioni tipografiche.

Posizione delle sillabe

Il numero di note cantate sulle sillabe o sulle parole determina come vengono posizionati i versi:

  • Le singole sillabe, che rappresentano intere parole, o parti di parole più lunghe, e che sono cantate su un’unica nota, vengono centrate sulla nota corrispondente.

  • I melismi (sillabe o parole cantate su più di una nota), vengono allineati a sinistra con il lato sinistro della prima nota a cui si applicano.

Posizionamento delle linee di parole

I versi vengono posizionati rispetto alle altre linee di parole in conformità con il rispettivo numero di linea. Ad esempio, i versi nella Linea 1 sono posizionati in cima, anche nel caso in cui sono presenti più linee di parole sopra il rigo.

Se una linea di parole risulta mancante lungo un’intera accollatura, non viene lasciato alcuno spazio supplementare tra le linee di parole rimanenti.

É anche possibile spostare verticalmente le singole linee di parole. In modalità Tipografia, quando si seleziona un qualsiasi verso in una linea di parole, appare una maniglia quadrata nella parte inferiore-sinistra della prima parola nella linea in quell’accollatura. Questo consente di regolare la posizione verticale delle linee di parole in maniera indipendente dalle altre linee di parole.

Figura 1. Maniglia quadrata selezionata all’inizio di una linea di parole in modalità Tipografia

Esempio

Si hanno tre linee di parole, ma un’accollatura non presenta una seconda linea di parole. In questa accollatura, la terza linea di parole viene spostata verso l’alto, vicino alla prima.

Se un’accollatura successiva non presenta una prima linea di parole, ma contiene una seconda e una terza linea di parole, la seconda e la terza linea vengono spostate verso l’alto. La seconda linea di parole prende quindi il posto della prima.