Inclinazioni dei tratti d’unione

L’inclinazione di un tratto d’unione determina di quanto il tratto d’unione devia dalla posizione orizzontale, a seconda delle altezze delle note nel gruppo con tratti d’unione.

  • Quando l’ultima nota di una frase è più alta della prima, il tratto d’unione è inclinato verso l’alto.

  • Quando l’ultima nota di una frase è più bassa della prima, il tratto d’unione è inclinato verso il basso.

  • Se il gruppo è disposto a forma concava, dove le note più interne sono più vicine al tratto d’unione rispetto alle note più esterne a entrambe le estremità del tratto d’unione, il tratto d’unione è orizzontale per impostazione predefinita.

    I tratti d’unione sono orizzontali anche se tutte le altezze sono le stesse, oppure per determinati pattern di altezze ripetute.

Quando un tratto d’unione è tracciato all’interno del rigo, ciascuna estremità del tratto d’unione (cioè l’estremità del gambo della nota a entrambi i capi del tratto d’unione) deve essere allineata alla posizione di una linea del rigo. Un tratto d’unione potrebbe stare su una linea del rigo, essere centrato su di essa, oppure stare sotto. Ted Ross descrive queste tre posizioni rispettivamente come “sit”, “straddle” e “hang” nella pubblicazione “Teach Yourself the Art and Practice of Music Engraving”.

Figura 1. Una frase che contiene tratti di unione con diverse direzioni e inclinazioni

L’entità dell’inclinazione di un tratto d’unione è in genere determinata dall’intervallo tra la prima e l’ultima nota nel gruppo con tratti d’unione, a condizione che il pattern di note nel tratto d’unione non richieda invece un tratto d’unione orizzontale. Intervalli brevi richiedono un’inclinazione più lieve, mentre intervalli più ampi necessitano di inclinazioni più marcate.

Tuttavia, l’entità dell’inclinazione non rappresenta l’unico fattore da tenere in considerazione. La linea del tratto d’unione più interna non deve avvicinarsi troppo alla testa di nota più interna, e il tratto d’unione stesso, se possibile, andrebbe posizionato in modo da non formare un cuneo con le linee del rigo. Un cuneo è un minuscolo triangolo formato dalla linea orizzontale del rigo, dal gambo verticale e dalla linea obliqua del tratto d’unione inclinato; questa forma potrebbe generare confusione a livello visivo.

La determinazione dell’entità di inclinazione per un tratto d’unione è di conseguenza un’operazione di bilanciamento che deve tenere conto di diversi fattori: la quantità desiderata di inclinazione, valide posizioni di allineamento per ciascuna estremità del tratto d’unione, la garanzia di una distanza minima tra la nota più vicina al tratto d’unione e la linea del tratto d’unione più interna, evitando i cunei ove possibile.

È possibile modificare le impostazioni predefinite a livello del progetto relative alla visualizzazione dei tratti d’unione.

  • È possibile specificare la lunghezza minima dei gambi per le note di diversa durata nella pagina Note della sezione Tipografia > Opzioni tipografiche.

  • Le inclinazioni ideali dei tratti d’unione possono essere definite nella pagina Tratti d'unione della sezione Tipografia > Opzioni tipografiche.

È possibile modificare le inclinazioni dei singoli tratti d’unione.