Mappe di percussioni

Gli strumenti percussivi non intonati vengono riprodotti utilizzando delle patch che mappano i suoni non intonati su diverse note MIDI. Le note necessarie per produrre suoni non intonati diversi variano in base al dispositivo utilizzato, alla libreria di suoni, alla casa produttrice, ecc. e non hanno alcun collegamento con la posizione degli strumenti percussivi sui righi a cinque linee.

Il seguente elenco contiene alcuni esempi di strumenti percussivi non intonati contenuti nella mappa di percussioni General MIDI.

  • Bass drum: Do2 (nota MIDI 36, due ottave sotto il Do centrale)

  • Kick drum: Re2 (nota MIDI 38)

  • Closed hi-hat: Fa2 (nota MIDI 42)

  • Cowbell: Sol3 (nota MIDI 56)

  • Open triangle: La5 (nota MIDI 81)

Dorico Elements utilizza le mappe di percussioni per collegare la rappresentazione scritta delle note e delle tecniche di esecuzione per gli strumenti percussivi ai campioni necessari per riprodurre i rispettivi suoni.

Nota

Una mappa di percussioni descrive gli strumenti percussivi non intonati e le rispettive tecniche di esecuzione in riproduzione presenti in una determinata patch, indicando inoltre come riprodurle. Descrive ad esempio quale nota MIDI suonare e definisce se è necessaria un'altra nota MIDI come key switch per attivare determinate tecniche di esecuzione.

Dorico Elements include un set di mappe di percussioni per le patch di percussioni non intonate che fanno parte delle librerie predefinite di HALion Symphonic Orchestra e HALion Sonic SE. Queste vengono scelte automaticamente quando si aggiungono strumenti percussivi al proprio progetto.

È possibile definire mappe di percussioni personalizzate per librerie di suoni di terze parti oppure dispositivi MIDI nella finestra di dialogo Mappe di percussioni per ottenere la riproduzione corretta.