Mappe di percussioni

Gli strumenti percussivi non intonati vengono riprodotti utilizzando patch che mappano suoni non intonati su diverse note MIDI. Le altezze richieste per produrre diversi suoni non intonati variano tra i vari dispositivi, librerie di campioni, produttori ecc. e non hanno collegamento alcuno alla posizione degli strumenti percussivi su righi a cinque linee.

Il seguente elenco contiene alcuni esempi di strumenti percussivi non intonati contenuti nella mappa di percussioni General MIDI.

  • Bass drum: Do2 (nota MIDI 36, due ottave sotto il Do centrale)

  • Kick drum: Re2 (nota MIDI 38)

  • Closed hi-hat: Fa2 (nota MIDI 42)

  • Cowbell: Sol3 (nota MIDI 56)

  • Open triangle: La5 (nota MIDI 81)

Dorico Elements utilizza le mappe di percussioni per collegare la rappresentazione scritta delle note e delle tecniche di esecuzione per gli strumenti percussivi ai campioni necessari per riprodurre quei suoni.

Nota

Una mappa di percussioni descrive gli strumenti percussivi non intonati e le rispettive tecniche di esecuzione presenti in una determinata patch e indica come riprodurli. Ad esempio, descrive quale nota MIDI suonare e se è necessaria un'altra nota MIDI come key switch per attivare determinate tecniche di esecuzione.

Dorico Elements include un set di mappe di percussioni per le patch di percussioni non intonate che fanno parte delle librerie predefinite di HALion Symphonic Orchestra e HALion Sonic SE. Queste vengono scelte automaticamente quando si aggiungono strumenti percussivi al proprio progetto.

È possibile definire mappe di percussioni personalizzate per librerie di suoni di terze parti oppure dispositivi MIDI nella finestra di dialogo Mappe di percussioni per ottenere la riproduzione corretta.