Controlli Orbit

I controlli Orbit si usano per ruotare la sorgente sonora (inclusi tutti i canali di ingresso e la maniglia di posizionamento) attorno al centro del campo surround.



  1. Orbit Center

  2. Radius

Orbit Center

Si tratta del controllo principale che consente di eseguire la rotazione.

Radius

Quando si utilizza il controllo Orbit Center, l’encoder Radius consente di controllare la distanza della sorgente sonora dal centro del campo surround (senza modificare l’angolo).

Un esempio:

Figura: a) Radius = 141.4

Figura: b) Radius = 116.5

Il cerchio grigio visualizza il percorso teorico della sorgente sonora quando orbita al centro. Poiché la sorgente sonora non può lasciare l’area del pan, si sposterà lungo il perimetro. Al valore massimo del parametro radius (a), il percorso teorico si trova al di fuori dell’area del pan, di conseguenza la sorgente sonora sta sul perimetro per tutto il tempo; con un valore più basso (b) il cerchio sarà di dimensioni più ridotte e la sorgente sonora si sposta all’interno dell’area del pan, in particolare agli angoli.

Nota

I controlli Rotate Signal, Orbit Center, e Radius sono degli encoder rotativi a corsa infinita, di conseguenza è possibile imprimere alla sorgente sonora una rotazione verso sinistra o destra illimitata.

Importante

In termini di automazione, i controlli Orbit Center e Radius non sono parametri indipendenti in quanto tali. Viene invece usata una combinazione di diversi parametri di automazione.