È possibile catturare fino a 1 minuto di qualsiasi tipo di segnale audio in entrata che viene riprodotto in fase di arresto o durante la riproduzione, grazie alla capacità di Cubase di catturare l’audio entrante in un buffer di memoria anche quando non ci si trova in fase di registrazione.
Procedura
- Selezionare .
- Specificare un tempo (fino a 60 secondi) nel campo Secondi audio pre-registrazione.
Viene così attivato il buffering dell’ingresso audio, rendendo possibile la pre-registrazione.
- Assicurarsi che una traccia audio sia abilitata alla registrazione e che riceva l’audio dalla sorgente del segnale.
- Una volta che è stato suonato del materiale audio che si intende catturare (in modalità arresto o durante la riproduzione), fare clic su Registrazione.
- Arrestare la registrazione dopo alcuni secondi.
Viene così creato un evento audio che inizia alla posizione in cui si trovava il cursore di progetto quando è stata attivata la registrazione. Se ci si trovava in modalità arresto e il cursore era all’inizio del progetto, potrebbe essere necessario spostare l’evento verso destra; se invece si stava suonando insieme al progetto, lasciare l’evento dove si trova.
- Selezionare lo strumento Selezione oggetto e collocare il cursore sul bordo inferiore-sinistro dell’evento in modo che appaia una doppia freccia, quindi fare clic e trascinare verso sinistra.
Risultati
L’evento viene ora esteso e viene inserito l’audio riprodotto prima dell’attivazione della registrazione. Ciò significa che se si è suonato durante la riproduzione, le note catturate vengono posizionate esattamente nel punto in cui queste sono state suonate in relazione al progetto.