Interpretazione

Non sempre le note appaiono nello spartito come previsto inizialmente. Questo perché ci sono molte situazioni che richiedono tecniche e impostazioni particolari. Di seguito, si riporta un elenco di alcune di queste tecniche e impostazioni, con indicazioni su dove trovare maggiori informazioni per la loro gestione:
  • Note alla stessa posizione sono considerate parti di un accordo. Per ottenere un voicing indipendente (ad esempio note con direzioni diverse dei gambi), come avviene con materiale vocale, è necessario utilizzare la funzione per le voci polifoniche.



    Figura: Without and with polyphonic voicing

  • Se due note che iniziano alla stessa posizione hanno durate diverse, quella più lunga appare come una serie di note legate. Per evitare che ciò si verifichi, usare la funzione “No sovrap.” o le voci polifoniche.

  • Spesso una nota viene indicata da due note legate. Si noti che è solo un modo con il quale il programma visualizza la nota (è memorizzata solo una singola nota).



    Figura: This single note in the Key Editor is displayed as two tied notes in the Score Editor.

  • In genere, il programma inserisce le legature quando serve (se una nota si allunga oltre una misura), ma non sempre. Per una notazione di note sincopate più “moderna” (con meno legature), usare la funzione Sincope.



    Figura: The same note, without and with Syncopation

  • Per fare in modo che una nota lunga sia indicata da due note (o più) legate, usare lo strumento Taglia note.

  • Se una nota presenta l’alterazione sbagliata si può cambiarla.

  • Se due note alla stessa posizione sono troppo vicine tra loro o se si desidera invertirne l’“ordine grafico” nello spartito, si può farlo senza influenzare la riproduzione.

  • Direzione e lunghezza dei gambi sono automatiche, ma comunque regolabili a piacimento.

  • Se si sta realizzando una partitura per pianoforte e si ha quindi bisogno (magari anche per altre ragioni) di un pentagramma doppio, sono disponibili alcune tecniche particolari a questo scopo.