Operazione

Questa impostazione determina cosa fare con l’Oggetto dell’azione. Le opzioni di questo menu a tendina sono diverse in base all’Oggetto dell’azione selezionato.

Di seguito, sono elencate tutte le operazioni disponibili:

Aggiungi

Aggiunge il valore specificato nella colonna Parametro 1 al valore Oggetto dell’azione.

Sottrai

Sottrae il valore specificato nella colonna Parametro 1 dal valore Oggetto dell’azione.

Moltiplica per

Moltiplica il valore Oggetto dell’azione con quello specificato nella colonna Parametro 1.

Dividi per

Divide il valore Oggetto dell’azione per quello specificato nella colonna Parametro 1.

Solo Cubase Pro: Operazioni nei valori VST 3 – Inverti (solo Editor Logico)

Inverte i dati Note Expression contenenti il parametro dell’evento VST 3 specificato.

Arrotonda per

Arrotonda il valore Oggetto dell’azione utilizzando il valore specificato nella colonna Parametro 1. In altre parole, il valore Oggetto dell’azione cambia al valore più vicino divisibile per il valore Parametro 1.

Per esempio, se il valore Oggetto dell’azione è 17 e Parametro 1 è 5, il risultato dell’arrotondamento sarà 15 (il valore più vicino divisibile per 5). Un altro termine per definire questo tipo di operazione sarebbe la “quantizzazione”, e in effetti è possibile usarla, impostando Oggetto dell’azione a “Posizione” e specificando un valore di quantizzazione con il Parametro 1 (in tick, con 480 tick per nota da 1/4).

Imposta valori casuali tra

Imposta Oggetto dell’azione a un valore casuale nell’intervallo specificato da Parametro 1 e Parametro 2.

Imposta su un valore fisso

Imposta Oggetto dell’azione al valore specificato nella colonna Parametro 1.

Imposta valori casuali relativi tra

Aggiunge un valore casuale al valore Oggetto dell’azione corrente. Il valore casuale aggiunto starà all’interno dell’intervallo specificato con i Parametri 1 e 2. Si noti che questi possono essere impostati anche su valori negativi.

Ad esempio, impostando il Parametro 1 a -20 e il Parametro 2 a +20, il valore Oggetto dell’azione originale subisce una variazione casuale che non supera mai ± 20.

Aggiungi lunghezza (solo Editor Logico)

È disponibile solo quando Oggetto dell’azione è impostata su Posizione. Inoltre, è valido solo se gli eventi trovati sono note (quindi hanno una durata). Quando è selezionato Aggiungi lunghezza, la durata di ogni evento nota è aggiunto al valore Posizione. Si può usare per creare nuovi eventi (con la funzione di inserimento) collocati in relazione alle posizioni di fine delle note originali.

Trasponi alla scala

È disponibile solo se Oggetto dell’azione è impostata su Valore 1, e quando le condizioni di filtro sono specificamente definite per trovare note (cioè è stata aggiunta una condizione di filtro “Tipo = Nota”). Se è selezionata l’opzione “Trasponi alla scala”, si può specificare una scala musicale usando le colonne Parametro 1 e Parametro 2. Parametro 1 è la tonalità (C, C#, D, ecc.) mentre Parametro 2 è il tipo di scala (maggiore, minore melodica o armonica, ecc.).

Ogni nota è trasportata alla nota più vicina nella scala selezionata.

Usa valore 2

È disponibile solo quando Oggetto dell’azione è impostata su Valore 1. Se è selezionata questa opzione, Valore 2 in ogni evento è copiato su Valore 1.

Ciò è utile, ad esempio, per trasformare tutti i controller Modulation in eventi Aftertouch (poiché i controller utilizzano il Valore 2 per la relativa quantità, mentre gli eventi Aftertouch usano il Valore 1.

Usa valore 1

È disponibile solo quando Oggetto dell’azione è impostata su Valore 2. Se è selezionata questa opzione, Valore 1 in ogni evento è copiato su Valore 2.

La funzione Rifletti

È disponibile solo quando Oggetto dell’azione è impostata su Valore 1 o Valore 2. Quando è selezionata questa opzione, i valori si “riflettono” sul valore impostato nella colonna Parametro 1.

In caso di note, la scala si inverte, con la tonalità impostata nella colonna Parametro 1 come “punto centrale”.

Cambiamento lineare nell’intervallo del loop (solo Editor Logico)

Influenza solo gli eventi all’interno dell’intervallo del loop (tra i localizzatori sinistro e destro). Crea una “rampa” lineare di valori (che sostituiscono quelli originali) che inizia al valore definito nella colonna Parametro 1 e termina al valore stabilito nella colonna Parametro 2.

Si può utilizzare per la creazione di passaggi lineari dei controller, rampe di velocity, ecc.

Cambiamenti relativi nell’intervallo del loop (solo Editor Logico)

Come per l’opzione precedente, questa crea una rampa di valori che agiscono solo sugli eventi che si trovano nell’intervallo del loop (cioè tra i localizzatori). Tuttavia, qui le variazioni sono “relative”, nel senso che i valori sono aggiunti a quelli esistenti.

In altre parole, si definisce una rampa di valore che inizia al Parametro 1 e termina al Parametro 2 (si noti che i valori Parametro possono essere negativi). La rampa di valori risultante viene quindi aggiunta ai valori esistenti per gli eventi all’interno dell’intervallo del loop.

Per esempio, applicando questa opzione alle velocity con Parametro 1 a 0 e Parametro 2 a -100, si crea un fade-out di velocity, ma sono mantenute le relazioni tra le velocity originali:

Solo Cubase Pro: Operazione NoteExp – Rimuovi Note Expression (solo Editor Logico)

Questa opzione è disponibile solamente per le note e consente di rimuovere tutti i dati Note Expression da una nota.

Solo Cubase Pro: Operazione NoteExp – Crea valore unico (solo Editor Logico)

Questa opzione è disponibile solamente per le note e consente di aggiungere dati Note Expression per le note in modalità “Valore Unico”, nel senso che si aggiunge un parametro sotto forma di dati Note Expression. Dopo aver aggiunto il parametro valore unico, sarà successivamente necessario impostarlo sul valore desiderato.

Solo Cubase Pro: Operazione NoteExp – Invertire (solo Editor Logico)

Inverte i dati Note Expression.