Importare i file OMF

Procedura

  1. Aprire il menu File e dal sotto-menu Importa selezionare “OMF…”.
  2. Nella finestra di selezione file che si apre, trovare il file OMF e fare clic su Apri.

    Se c’è già un progetto aperto, si apre una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare se viene creato un nuovo progetto per il file.

    Scegliendo “No”, il file OMF viene importato nel progetto corrente.

  3. Creando un nuovo progetto, si apre una finestra di selezione file nella quale è possibile selezionare la cartella di progetto.

    Selezionare una cartella di progetto esistente o crearne una nuova.

  4. Si apre la finestra di dialogo Opzioni di importazione, la quale consente di selezionare una traccia per l’importazione.
    • Attivando l’opzione “Importa tutti i file media”, è possibile importare i file multimediali che non hanno riferimenti agli eventi.

    • Attivando l’opzione “Importa guadagno clip come automazione” si importano le automazioni di volume e gli inviluppi della traccia di automazione Volume di ogni traccia.

    • L’opzione “Importa alla posizione del timecode” inserisce gli elementi contenuti nel file OMF alle relative posizioni timecode originarie.

      Questa funzione è utile quando si desidera posizionare esattamente tutti gli elementi importati alle relative posizioni timecode, come queste erano cioè salvate nel file OMF. In questo modo gli elementi andranno a posizionarsi alle relative posizioni di tempo corrette, anche quando Cubase utilizza dei valori di frame rate diversi rispetto al file OMF. Questa opzione è di solito necessaria quando si lavora su immagini.

    • L’opzione “Importa alla posizione temporale assoluta” inserisce gli elementi contenuti nel file OMF, partendo dalla posizione timecode salvata nel file e mantenendo le distanze relative tra gli elementi.

      Ciò risulta necessario quando il posizionamento relativo degli elementi all’interno del file OMF deve essere mantenuto dopo che questo è stato importato nella linea di tempo di Cubase (anche se Cubase è stato impostato su un valore di frame rate diverso rispetto al file OMF). Ciò è utile in genere in contesti musicali in cui la disposizione nel tempo degli oggetti ha la maggiore priorità.

    • Se il file OMF contiene informazioni di eventi video, il programma chiederà se si intende creare dei marker alla posizione di inizio degli eventi video.

      Ciò consente di importare a mano i file video, usando i marker come riferimenti di posizione.

    Viene creato un nuovo progetto senza titolo (oppure vengono aggiunte delle tracce al progetto esistente), contenente gli eventi audio del file OMF importato.