Esempio

Si immagini di voler creare un effetto di pitchbend, in modo che l’altezza venga incrementata in maniera lineare di 2 semitoni esatti in una parte specifica dell’audio selezionato.

Procedura

  1. Fare clic su Reinizializza per rimuovere tutti i punti curva.
  2. Fare clic su Interpolazione lineare per selezionare una curva lineare.
  3. Impostare il parametro Intervallo su un valore di 2 semitoni o superiore.
  4. Impostare un punto di inizio per il pitchbend mediante l’aggiunta di un punto curva.
  5. Utilizzare il parametro Regolazione di precisione per impostare a 0 cent il punto curva e l’altezza a 0.
  6. Specificare la posizione orizzontale in cui si desidera che il pitchbend raggiunga il suo valore massimo aggiungendo un nuovo punto curva.

    Questo punto curva determina il tempo di salita dell’effetto di pitchbend. Più lo si posiziona lontano dal punto di inizio, più tempo impiegherà il pitchbend a raggiungere il valore pieno.

  7. Utilizzare i parametri Trasposizione e Regolazione di precisione per impostare l’altezza del nuovo punto curva sul valore esatto di 2 semitoni.
  8. Impostare la durata del pitchbend, cioè il tempo lungo il quale l’altezza rimane trasposta mediante l’aggiunta di un nuovo punto curva.
  9. Facoltativo: Aggiungere un nuovo punto in cui si desidera far terminare il pitchbend.

    Questo non è necessario se si è alla fine del file audio, poiché vi è sempre un punto di fine sul lato destro del display delle forme d’onda.

  10. Fare clic su Processa.

Risultati

Il pitchbend viene applicato in base alle impostazioni specificate.