Uscita del motore audio

La sezione Uscita del motore audio contiene tutte le impostazioni relative all’uscita del motore audio di Cubase.

  1. Frequenza di campionamento

    Nota

    Questo parametro è disponibile solamente per i formati file audio non compressi e per i file FLAC.

    Consente di selezionare l’intervallo di frequenze dell’audio esportato. Se si imposta un valore inferiore rispetto alla frequenza di campionamento del progetto, la qualità audio viene degradata e il contenuto in alte frequenze si riduce sensibilmente. Se si imposta un valore superiore, la dimensione del file aumenta senza che però migliori la qualità audio. Per la masterizzazione su CD, selezionare il valore 44.100 kHz, poiché questa è la frequenza di campionamento standard utilizzata nei CD audio.

  2. Risoluzione in bit

    Nota

    Questo parametro è disponibile solamente per i formati file audio non compressi e per i file FLAC.

    Consente di selezionare i valori 8 bit, 16 bit, 24 bit, 32 bit, 32 bit in virgola mobile e 64 bit in virgola mobile. Se si ha intenzione di reimportare il file di mixdown in Cubase, selezionare 32 bit in virgola mobile o 64 bit in virgola mobile, a seconda della Precisione del processamento impostata nella finestra di dialogo Configurazione dello studio. I file a 32-bit in virgola mobile hanno dimensione doppia rispetto ai file a 16-bit. Per la masterizzazione su CD, utilizzare l’opzione 16-bit, la risoluzione standard utilizzata per i CD audio. In tal caso, si raccomanda di usare la funzione di dithering. Attivando il plug-in di dithering UV22HR, si riduce sia il rumore di quantizzazione che le anomalie introdotte dalla conversione audio verso la risoluzione a 16 bit. Il formato a 8-bit offre una qualità audio molto limitata, pertanto si consiglia di utilizzarla solo se strettamente necessario.

  3. Esportazione in tempo reale

    Consente di esportare il file di mixdown in tempo reale. Questo processo impiegherà almeno lo stesso lasso di tempo della riproduzione regolare. Alcuni plug-in VST, strumenti esterni ed effetti richiedono l’esportazione in tempo reale, in modo da avere il tempo necessario per un corretto aggiornamento durante il mixdown. Per maggiori informazioni, consultare i produttori dei plug-in.

    Solo Cubase Pro: Durante l’esportazione in tempo reale di un singolo canale, viene visualizzato il fader Volume ascolto nel riquadro che indica il progresso del processo in corso. Tramite questo fader è possibile regolare il volume della Control Room.

    Nota

    Se la velocità del processore e del disco rigido utilizzati non consente di esportare simultaneamente tutti i canali in tempo reale, il programma arresta il processo, riduce il numero di canali e lo avvia nuovamente. Il successivo gruppo di file viene esportato in un secondo momento. Ciò viene ripetuto tutte le volte necessarie, per esportare tutti i canali selezionati.

  4. Downmix in mono

    In Cubase Artist, questa opzione consente di eseguire un downmix dei 2 canali di un bus stereo verso un singolo file mono. In Cubase Pro, questa opzione consente di eseguire un downmix di tutti i sotto-canali di un canale stereo, surround, o di un bus, verso un singolo file mono.

    Al materiale stereo viene applicata la “panning law” definita nella finestra di dialogo Configurazione del progetto, al fine di evitare il clipping. Con materiale surround (solo Cubase Pro), i canali vengono sommati e divisi per il numero di canali utilizzati (nel caso di una configurazione 5.1: canali = (L+R+C+Lfe+Ls+Rs)/6).

  5. Dividi canali

    Consente di esportare i 2 canali di un bus stereo o tutti i sotto canali di un bus multicanale (solo Cubase Pro) come file mono separati.

  6. Canali S/D

    Consente di esportare solamente i sotto canali sinistro e destro di un bus multicanale, verso un file stereo (solo Cubase Pro).