Editor degli inviluppi

É possibile modificare le curve di inviluppo delle sezioni Pitch, Filter e Amp. Ciascuno di questi inviluppi può contenere fino a 128 nodi.

  • Fare clic sul pulsante Show/Hide Envelope nella parte superiore-destra di una sezione per visualizzare l’editor degli inviluppi corrispondente.

Figura: Inviluppo dell’altezza

Pitch Envelope Amount

Determina l’entità con cui l’inviluppo selezionato agisce sull’audio. Questo parametro consente di inserire valori positivi e negativi. Se il valore Envelope Amount è impostato a 0, l’inviluppo non ha alcun effetto.

Nota

Questo parametro è disponibile solamente per le sezioni Filter e Pitch.

Riquadro di visualizzazione degli inviluppi

Mostra la curva di inviluppo. É possibile regolare la curva aggiungendo, spostando ed eliminando dei nodi. I nodi dell’attacco (A), del sustain (S) e del rilascio (R) sono sempre visualizzati e non possono essere eliminati. A fianco del nodo del rilascio viene visualizzato il tempo di rilascio dell’inviluppo.

Mode

Determina il modo in cui viene riprodotto l’inviluppo quando viene attivato.

  • Selezionare l’opzione Sustain per riprodurre l’inviluppo dal primo nodo al nodo del sustain. Il livello del sustain viene mantenuto per tutto il tempo in cui la nota viene suonata. Al rilascio della nota, l’inviluppo continua con gli stadi successivi al sustain. Questa modalità è adatta per i campioni in loop.

  • Selezionare l’opzione Loop per riprodurre l’inviluppo dal primo nodo ai nodi del loop. Il loop viene quindi ripetuto per tutto il tempo in cui si tiene premuto il tasto. Al rilascio della nota, l’inviluppo continua riproducendo gli stadi successivi al sustain. Questa modalità è adatta per aggiungere dinamica al sustain dell’inviluppo.

  • Selezionare l’opzione One Shot per riprodurre l’inviluppo dal primo all’ultimo nodo, anche se si rilascia il tasto. L’inviluppo non presenta lo stadio del sustain. Questa modalità è adatta per i campioni percussivi.

  • Selezionare l’opzione Sample Loop per mantenere l’attacco naturale del campione. Il decadimento dell’inviluppo non inizia fino a quando il campione non raggiunge l’inizio del loop.

    Se si imposta il secondo nodo al livello massimo e si utilizzano i nodi successivi per modellare il decadimento durante la fase di loop del campione, l’inviluppo agisce solamente sulla fase di loop. L’attacco dell’inviluppo continua a essere eseguito.

Velocity

Determina come la velocity agisce sul livello dell’inviluppo.

Il livello dell’inviluppo dipende dal valore di velocity impostato e dall’intensità con cui si preme sui tasti. Valori più elevati aumentano il livello dell’inviluppo quanto maggiore è l’intensità della pressione su un tasto.