Sezione Filtro



Il cerchio nel mezzo contiene i parametri dei filtri. Il potenziometro centrale regola il cutoff (taglio) dei filtri mentre l’anello esterno definisce il tipo di filtro.

Selettore del tipo di filtro

Imposta il tipo di filtro su passa-basso, passa-alto, passa-banda o notch.

Cutoff

Controlla la frequenza del filtro o il cutoff. Se viene utilizzato un filtro passa-basso, esso può controllare l’apertura e la chiusura del filtro producendo il classico suono dei sintetizzatori. Le modalità di funzionamento di questo parametro cambiano in base al tipo di filtro.

Emphasis

Questo è il controllo di risonanza del filtro. Per filtri passa-basso e passa-alto, aumentando il valore di Emphasis vengono enfatizzate le frequenze intorno alla frequenza di cutoff impostata. Ciò produce un suono generalmente più sottile, ma con un cutoff sweep più marcato e pronunciato. Più alto è il valore di Emphasis del filtro, più risonante diventa il suono, finché questo inizia ad auto-oscillare generando un’altezza distinta. Per filtri passa-banda o notch, le impostazioni di Emphasis modificano l’ampiezza della banda. Se si aumenta il valore, la banda dove le frequenze sono lasciate passare (passa-banda), o tagliate (notch) diventerà più stretta.

Drive

Regola il livello di ingresso del filtro. I livelli al di sopra di 0 dB introducono gradualmente una leggera distorsione del segnale in ingresso e una diminuzione della risonanza del filtro.

Shift

Internamente, ciascun filtro consiste in due o più sotto-filtri connessi in serie. Questo parametro provoca lo spostamento della frequenza di cutoff dei sotto-filtri. Il risultato dipende dal tipo di filtro: per i filtri di tipo passa-basso e passa-alto, questo parametro modifica la pendenza del filtro. Per i filtri di tipo passa-banda e notch, modifica invece l’ampiezza di banda. Il parametro Shift non ha effetto sui filtri di tipo 12 dB LP o 12 dB HP.

Tracking

Se questo parametro è impostato su valori superiori alla posizione di ore 12, la frequenza di cutoff del filtro aumenterà sulla tastiera sulla quale si sta suonando. Valori negativi invertono questo rapporto.

Se il parametro Tracking è impostato completamente in senso orario, la frequenza di cutoff seguirà la tastiera di un semitono per tasto.

I tipi di filtro

Tramite i pulsanti che si trovano intorno alla manopola di cutoff dei filtri, è possibile selezionare il tipo di filtro da utilizzare. Sono disponibili i seguenti tipi di filtro (elencati in senso orario a partire dalla posizione a ore 9):

12 dB LP

I filtri passa-basso lasciano passare le basse frequenze e tagliano le alte frequenze. Questo filtro passa-basso ha un’inclinazione più moderata (12 dB/ottava sopra la frequenza di cutoff) e consente di mantenere una quantità maggiore di armonici nel suono filtrato.

18 dB LP

Questo filtro passa-basso ha un disegno a cascata e attenua le frequenze sopra la frequenza di cutoff con un’inclinazione di 18 dB/ottava, come quello usato nel classico synth TB 303.

24 dB LP

Questo tipo di filtro attenua le frequenze al di sopra della frequenza di cutoff con un’inclinazione di 24 dB/ottava, generando un suono grasso e caldo.

24 dB LP II

Questo filtro passa-basso ha un disegno a cascata che attenua le frequenze al di sopra della frequenza di cutoff con un’inclinazione di 24 dB/ottava, generando un suono caldo e scuro.

12 dB Band

Questo filtro passa-banda taglia sia le frequenze alte che quelle basse al di sopra e al di sotto della frequenza di cutoff, con un’inclinazione di 12 dB/ottava, producendo un suono sottile e nasale.

12 dB Notch

Un filtro notch che taglia le frequenze vicine alla frequenza di cutoff di 12 dB/ottava, lasciando passare le frequenze sopra e sotto di essa. Questo produce un suono tipo phaser.

12 dB HP

Un filtro passa alto taglia le basse frequenze e lascia invece passare le frequenze più alte. Questo filtro passa-alto ha un’inclinazione di 12 dB/ottava e produce un suono sottile e brillante.

24 dB HP

Questo filtro ha un’inclinazione di 24 dB/ottava e produce un suono tagliente e brillante.