Sezione Oscillatore



Questa sezione contiene dei parametri che agiscono sui 3 oscillatori, situati nella metà superiore del pannello dell’instrument.

Selezione delle forme d’onda

Ciascun oscillatore dispone di numerose forme d’onda, selezionabili facendo clic sul relativo nome nel box situato in ciascuna sezione dell’oscillatore.



Sawtooth

Questa forma d’onda (a dente di sega) contiene tutti gli armonici e produce un suono ricco e brillante.

Parabolic

Può essere descritta come una forma d’onda a dente di sega «circolare», che produce un timbro più morbido.

Square

La forma d’onda quadra contiene solamente gli armonici dispari e produce un suono sordo e ben distinto.

Triangle

La forma d’onda triangolare genera solo pochi armonici, distanziati a numeri di armonici dispari, e produce un suono leggermente cupo.

Sine

La forma d’onda sinusoidale è la forma d’onda più semplice possibile, senza armonici (ipertoni). L’onda sinusoidale produce un suono dal timbro morbido e neutro.

Formant 1–12

Le forme d’onda formanti enfatizzano alcune bande di frequenza. Come per la voce umana, gli strumenti musicali hanno un set fisso di formanti, le quali conferiscono un colore tonale o un timbro unico e riconoscibile, indipendentemente dall’altezza.

Vocal 1–7

Sono anche queste forme d’onda formanti, ma specifiche per le voci. I suoni di vocali (A/E/I/O/U) sono tra le forme d’onda che si trovano in questa categoria.

Partial 1–7

Le parziali, chiamate anche armonici o ipertoni, sono serie di toni che accompagnano il tono primario (fondamentale). Queste forme d’onda producono degli intervalli con due o più frequenze udibili contemporaneamente con uguale potenza.

Reso Pulse 1–12

Questa categoria di forme d’onda inizia con una forma d’onda complessa (Reso Pulse 1), che enfatizza la frequenza fondamentale (primaria). Per ciascuna forma d’onda consecutiva in questa categoria, l’armonico successivo della serie armonica viene enfatizzato.

Slope 1–12

Questa categoria di forme d’onda inizia con una forma d’onda complessa (Slope 1), con una complessità di armonici che si riduce gradualmente, più alto è il numero selezionato. Slope 12 produce un’onda sinusoidale (senza armonici).

Neg Slope 1–9

Anche questa categoria inizia con una forma d’onda complessa (NegSlope 1), ma con un contenuto di basse frequenze che si riduce gradualmente, più alto è il numero selezionato.

  • Per ascoltare il segnale generato dagli oscillatori, il corrispondente potenziometro Osc nelle sezioni dell’oscillatore deve essere impostato su un valore adeguato.

Parametri OSC 1

L’oscillatore 1 agisce da oscillatore master e determina l’altezza base per tutti e tre gli oscillatori.

Osc 1 (0–100)

Controlla il livello di uscita dell’oscillatore.

Coarse (±48 semitoni)

Determina l’altezza base usata da tutti gli oscillatori.

Fine (±50 centesimi)

Consente di sintonizzare in maniera precisa l’altezza dell’oscillatore in incrementi di centesimi (100esimi di semitono). Anche questo parametro agisce su tutti gli oscillatori.

Wave Mod (±50)

Questo controllo è attivo solamente se è attivato il pulsante Wave Mod sotto al box di selezione delle forme d’onda. La modulazione delle forme d’onda (Wave modulation) funziona aggiungendo al segnale dell’oscillatore una copia spostata di fase (phase-shifted) del segnale stesso, producendo variazioni nella forma d’onda. Ad esempio, se viene usata una forma d’onda a dente di sega, attivando WM si genera la forma d’onda di un impulso. Modulando il parametro WM ad esempio con un LFO, viene prodotto un classico PWM (pulse width modulation). Il parametro Wave mod può comunque essere applicato a qualsiasi forma d’onda.

Pulsante Fase (On/Off)

Se il pulsante Phase (sincronizzazione di fase) è attivo, tutti gli oscillatori riavvieranno i cicli delle loro forme d’onda ogni volta che viene suonata una qualsiasi nota. Con il pulsante Phase disattivato, gli oscillatori generano un ciclo delle forme d’onda continuo; ciò produce leggere variazioni durante la riproduzione, poiché ciascuna nota inizierà da una fase casuale nel ciclo, aggiungendo calore al suono. Per i suoni di basso o di batteria, si richiede spesso che l’attacco di tutte le note riprodotte suoni allo stesso modo: per questo scopo si dovrebbe attivare il pulsante Phase. Phase agisce anche sul noise generator.

Pulsante Tracking (On/Off)

Se il pulsante Tracking è attivato, l’altezza dell’oscillatore segue quella delle note suonate sulla tastiera. Se Tracking non è attivo, l’altezza dell’oscillatore rimane costante, indipendentemente dalla nota che viene suonata.

Pulsante Wave Mod (On/Off)

Attiva/disattiva la modulazione dell’onda.

Menu a tendina delle forme d’onda

Imposta la forma d’onda di base per l’oscillatore.

Parametri OSC 2

Osc 2 (0–100)

Controlla il livello di uscita dell’oscillatore.

Coarse (±48 semitoni)

Determina l’altezza base dell’Osc 2. Se è attivo il pulsante FM, questo parametro regola il rapporto di frequenza dell’oscillatore in relazione all’Osc 1.

Fine (±50 centesimi)

Consente di sintonizzare in maniera precisa l’altezza dell’oscillatore in incrementi di centesimi (100esimi di semitono). Se è attivo il pulsante FM, questo parametro regola il rapporto di frequenza dell’oscillatore in relazione all’Osc 1.

Wave Mod (±50)

Questo controllo è attivo solamente se è attivato il pulsante Wave Mod a fianco del box di selezione delle forme d’onda. La modulazione delle forme d’onda (Wave modulation) funziona aggiungendo al segnale dell’oscillatore una copia spostata di fase (phase-shifted) del segnale stesso, producendo variazioni nella forma d’onda. Ad esempio, se viene usata una forma d’onda a dente di sega, attivando WM si genera una forma d’onda pulsante. Modulando il parametro WM con un LFO, viene prodotto un classico PWM (pulse width modulation). Il parametro Wave mod può essere applicato a qualsiasi forma d’onda.

Ratio (1–16)

Questo parametro è attivo solamente se il pulsante Freq Mod è attivato. Regola la quantità di modulazione di frequenza applicata all’oscillatore 2. Questo parametro è generalmente indicato come FM index.

Pulsante Sync (On/Off)

Se il pulsante Sync è attivato, Osc 2 è in slave rispetto a Osc 1. Ciò significa che ogni volta che Osc 1 completa il proprio ciclo, Osc 2 viene forzato a ricominciare il proprio ciclo dall’inizio. Ciò produce un suono caratteristico, adatto per parti lead (assoli ecc.). Osc 1 determina l’altezza e variando l’altezza di Osc 2 si producono modifiche nel timbro. Per classici suoni sync, provare a modulare l’altezza di Osc 2 con un inviluppo o con un LFO. L’altezza di Osc 2 dovrebbe anche essere impostata più alta rispetto all’altezza di Osc 1.

Pulsante Tracking (On/Off)

Se il pulsante Tracking è attivato, l’altezza dell’oscillatore segue quella delle note suonate sulla tastiera. Se Tracking non è attivo, l’altezza dell’oscillatore rimane costante, indipendentemente dalla nota che viene suonata.

Pulsante Freq Mod (On/Off)

Attiva/disattiva la modulazione di frequenza.

Pulsante Wave Mod (On/Off)

Attiva/disattiva la modulazione dell’onda.

Menu a tendina delle forme d’onda

Imposta la forma d’onda di base per l’oscillatore.

Parametri OSC 3

Osc 3 (0–100)

Controlla il livello di uscita dell’oscillatore.

Coarse (±48 semitoni)

Determina l’altezza base dell’Osc 3. Se è attivo il pulsante FM questo parametro regola il rapporto di frequenza dell’oscillatore in relazione all’Osc 1/2.

Fine (±50 centesimi)

Consente di sintonizzare in maniera precisa l’altezza dell’oscillatore in incrementi di centesimi. Se è attivo il pulsante FM questo parametro regola il rapporto di frequenza dell’oscillatore in relazione all’Osc 1/2.

Ratio (1–16)

Questo parametro è attivo solamente se il pulsante Freq Mod è attivato. Regola la quantità di modulazione di frequenza applicata all’oscillatore 3. Questo parametro è generalmente indicato come FM index.

Pulsante Sync (On/Off)

Se il pulsante Sync è attivato, Osc 3 è in slave rispetto a Osc 1. Ciò significa che ogni volta che Osc 1 completa il proprio ciclo, Osc 3 viene forzato a ricominciare il proprio ciclo dall’inizio. Ciò produce un suono caratteristico, adatto per parti lead (assoli ecc.). Osc 1 determina l’altezza e variando l’altezza di Osc 3 si producono modifiche nel timbro. Per classici suoni sync, provare a modulare l’altezza di Osc 3 con un inviluppo o con un LFO. L’altezza di Osc 3 dovrebbe anche essere impostata più alta rispetto all’altezza di Osc 1.

Pulsante Tracking (On/Off)

Se il pulsante Tracking è attivato, l’altezza dell’oscillatore segue quella delle note suonate sulla tastiera. Se Tracking non è attivo, l’altezza dell’oscillatore rimane costante, indipendentemente dalla nota che viene suonata.

Pulsante Freq Mod (On/Off)

Attiva/disattiva la modulazione di frequenza.

Pulsante Wave Mod (On/Off)

Attiva/disattiva la modulazione dell’onda.

Menu a tendina delle forme d’onda

Imposta la forma d’onda di base per l’oscillatore.

Modulazione di frequenza

Modulazione di frequenza o FM significa che la frequenza di un oscillatore, chiamato carrier, è modulata dalla frequenza di un altro oscillatore, chiamato modulatore.

  • In Prologue, Osc 1 è il modulatore, mentre Osc 2 e 3 sono i carrier.

    Osc 2 in realtà può essere definito sia carrier che modulatore della frequenza, poiché se la modulazione di frequenza viene applicata all’Osc 2, esso viene modulato dall’Osc 3. Se anche Osc 2 usa la modulazione di frequenza, Osc 3 verrà modulato da entrambi gli Osc 1 e Osc 2.

  • Il suono puro della modulazione di frequenza esce attraverso gli oscillatori modulatori.

    Ciò significa che si deve disabilitare l’uscita di Osc 1 quando si usa la modulazione di frequenza.

  • Il pulsante Freq Mod attiva/disattiva la modulazione di frequenza.

  • Il parametro Ratio determina il quantitativo di modulazione di frequenza.

Portamento

Questo parametro fa scivolare l’altezza tra le note che vengono suonate. Le impostazioni di questo parametro determinano il tempo impiegato dall’altezza a scivolare da una nota a quella successiva. Spostare la manopola in senso orario per aumentare il tempo di scivolamento.

Lo switch Mode consente di applicare lo scivolamento solo quando viene suonata una nota in legato. La modalità Legato funziona solamente con parti monofoniche.

Ring modulation

Gli effetti ring modulator moltiplicano due segnali audio. I segnali sui quali viene applicata una ring modulation contengono frequenze aggiuntive generate dalla somma e dalla differenza tra le frequenze dei due segnali. In Prologue, l’Osc 1 viene moltiplicato con l’Osc 2, in modo da produrre frequenze somma e differenza. La ring modulation viene spesso usata per creare suoni tipo campana.

  • Per ascoltare la ring modulation, abbassare il livello di uscita degli Osc 1 e 2, e alzare al massimo il livello del parametro R.Mod.

  • Se Osc 1 e 2 sono sintonizzati sulla stessa frequenza e non viene applicata alcuna modulazione all’altezza dell’Osc 2, non accade nulla.

    Se si modifica l’altezza di Osc 2, tuttavia, si noteranno modifiche drastiche nel timbro. Se gli oscillatori sono sintonizzati su un intervallo armonico, come ad esempio una quinta o un’ottava, il segnale al quale viene applicata la ring modulation suonerà armonico. Altri intervalli produrranno invece complessi timbri disarmonici.

  • Disattivare il sync dell’oscillatore quando si utilizza la ring modulation.

Noise generator

Un noise generator può essere utilizzato ad esempio per la simulazione del suono del respiro tipico di quando vengono suonati gli strumenti a fiato appartenenti alla famiglia dei legni.

  • Per ascoltare solamente il suono del noise generator, è necessario abbassare il livello di uscita degli oscillatori e aumentare il livello del parametro Noise.

  • Il livello del Noise Generator è inviato all’Inviluppo 1 di default.