Parametri sonori dei filtri comb



Damping

Si tratta di un filtro passa-basso 6 dB/ottava che agisce sul suono che ritorna indietro ai filtri comb. Ciò significa che il suono diventerà man mano sempre più lieve nel corso del decadimento, cioè gli armonici alti decadranno più rapidamente rispetto agli armonici bassi (come avviene quando si pizzica una corda di chitarra ad esempio.

  • Minore è il valore del parametro Damping, più è pronunciato questo effetto.

    Se si apre completamente il filtro (manopola Damping impostata sul valore massimo), il contenuto in armonici sarà statico – il suono non diventerà gradualmente più lieve nel corso del decadimento.

Level

Determina il livello dell’impulso sonoro inviato ai filtri comb. Di default, questo parametro viene modulato dall’Inviluppo 2. Ciò significa che si usa l’Inviluppo 2 come inviluppo del livello dell’impulso sonoro.

  • Per un suono tipo archi, serve un inviluppo con un attacco rapido, un decadimento molto breve e nessun sustain (in altre parole un «impulso»), ma si possono anche usare altri inviluppi per altri tipi di suoni.

    Provate ad esempio ad aumentare l’attacco o ad incrementare il sustain, per fare in modo che si possa sentire l’impulso sonoro insieme al suono del filtro comb.

Crackle

Consente di inviare del rumore direttamente nei filtri comb. Piccole quantità di rumore produrranno un effetto irregolare e crepitante; quantità maggiori produrranno un rumore più pronunciato.

Feedback

Determina la quantità di segnale inviata indietro ai filtri comb (il livello di feedback).

  • Impostando Feedback su zero (ore dodici) il suono del filtro comb viene completamente eliminato, dato che non viene prodotto alcun tono di feedback.

  • Impostando Feedback su un valore positivo viene creato un tono di feedback. Con valori più alti vengono generati decadimenti più lunghi.

  • Impostando Feedback su un valore negativo viene creato un tono di feedback con un suono più sordo, di un’ottava più basso. Con valori più bassi vengono generati decadimenti più lunghi.

Detune

Compensa le frequenze notch dei tre filtri comb paralleli, andando a modificare in maniera efficace l’altezza dei relativi toni di feedback. Valori bassi generano una desintonizzazione simile a un chorus. Valori più alti desintonizzano i tre toni in intervalli più ampi.

Pitch e Fine

Regolano l’altezza generale del suono finale. Consentono di modificare l’altezza sia dell’impulso sonoro che del suono finale del filtro comb.

Key Tracking

Determina se l’impulso sonoro deve eseguire il tracking della tastiera. Questo avrà effetto sul suono dei filtri comb in una maniera simile a un key track switch su un regolare filtro synth sottrattivo.

Portamento

Fa in modo che l’altezza scivoli tra le note che vengono suonate. Le impostazioni di questo parametro determinano il tempo impiegato dall’altezza a scivolare da una nota a quella successiva. Spostare la manopola in senso orario per aumentare il tempo di scivolamento.

L’interruttore Mode consente di applicare lo scivolamento solo quando viene suonata una nota in legato (quando cioè è impostato su Legato). Con Legato si intende quando si suona una nota senza rilasciare la nota suonata in precedenza. Si noti che la modalità Legato funziona solamente con parti monofoniche.