Attivare i pattern

Se si desidera avere la possibilità di modificare i propri pattern di batteria in Beat Designer mentre si sta lavorando al progetto, è possibile attivare i pattern direttamente da dentro il progetto.

I pattern possono essere attivati in Beat Designer utilizzando gli eventi note-on. Questi possono essere eventi in una traccia MIDI, oppure possono essere suonati dal vivo tramite una tastiera MIDI. Il pattern che verrà attivato dipende dall’altezza delle note MIDI. L’intervallo di attivazione è di quattro ottave, a partire da C1 (cioè da C1 a B4).

Procedimento

  1. Aprire il Beat Designer per una traccia.
  2. Fare clic sul campo Jump per attivare la modalità Jump.


    In questa modalità, un evento MIDI note-on attiverà un nuovo pattern.

    • Per attivare i pattern utilizzando una parte MIDI contenente degli eventi trigger (di attivazione), è possibile specificare se i pattern verranno attivati immediatamente (nel momento in cui viene ricevuto l’evento) o alla misura successiva: attivare il pulsante Now per attivare direttamente i pattern. Se l’opzione Now è disattivata, i pattern verranno attivati all’inizio della misura successiva nel progetto.

    • Se si desidera attivare i pattern dal vivo tramite una tastiera MIDI, i nuovi pattern vengono sempre riprodotti quando viene raggiunta la misura successiva nel progetto. L’alternanza immediata produrrebbe sempre una interruzione non desiderata della riproduzione.

  3. Riprodurre il progetto e premere un tasto sulla propria tastiera MIDI per attivare il pattern successivo.

    Il pattern verrà avviato alla linea di misura successiva.

  4. Creare una parte MIDI e inserire le note alle posizioni del progetto in cui si vuole che i pattern vengano alternati.

    A seconda della modalità Jump selezionata, il nuovo pattern verrà riprodotto immediatamente, o si attiverà all’inizio della misura successiva.

    • È anche possibile trascinare un pattern o un sottobanco nel progetto quando la modalità Jump è attivata, in modo da creare automaticamente delle parti MIDI contenenti gli eventi trigger.

    Nota

    Quando si attiva un pattern che contiene un suono prima del primo step (a causa di flam o offset della corsia), questo verrà anch’esso tenuto in considerazione.