Modalità Upmix

La funzione upmix di Anymix Pro è particolarmente utile se la riorganizzazione di tracce caratterizzate da un ridotto numero di canali di ingresso, in uno specifico formato surround non è sufficiente.

L’algoritmo di upmix analizza il segnale audio in entrata e lo suddivide in parti di suono diretto (Direct) e in parti di suono di ambiente (Ambience). Mentre le parti di suono diretto vengono inviate al flusso sonoro diretto e possono essere posizionate sulla configurazione virtuale degli altoparlanti, il suono di ambiente può essere modificato e posizionato intorno al palco virtuale. Si noti, che non viene in tal modo aggiunta alcuna informazione supplementare al flusso audio. Tutte le parti ambientali che si sentono facevano già parte del materiale audio originale.

Importante

Se il materiale audio non contiene informazioni spaziali, potrebbe mancare del tutto il flusso sonoro di ambiente. Ad esempio, non è ovviamente possibile estrarre alcun suono di ambiente dalla registrazione di un narratore eseguita in una sala di doppiaggio acusticamente isolata.

Importante

I problemi generati da operazioni di compressione (come avviene per i file MP3), o altre carenze proprie dell’audio in entrata non possono essere risolte con l’utilizzo della modalità upmix. Ad esempio, gli artefatti sonori generati dalla compressione possono essere facilmente male interpretati dal programma e redistribuiti sul flusso sonoro di ambiente.

Passare alla modalità Upmix

  • Per passare in modalità upmix, attivare l’opzione Enable nella sezione Upmix a destra della vista stage.

Nota

L’algoritmo di upmix è particolarmente sofisticato e può causare un elevato carico sulla CPU. Non è quindi possibile automatizzare l’opzione Enable.

Vista Stage

In modalità upmix, i parametri sono rappresentati nella vista stage da segmenti circolari.



Nota

I parametri di posizione per il gruppo di ingresso e per qualsiasi automazione creata vengono preservati quando è abilitato l’upmix. In modalità upmix, l’immagine sonora creata dall’algoritmo può essere spostata intorno al palco ed è completamente automatizzabile. I parametri che sono stati regolati per un singolo canale non influenzano l’upmix ma vengono mantenuti e ricaricati automaticamente quando l’upmix è disabilitato.

Preset di upmix

Anymix Pro dispone di un set di preset di upmix preconfigurati. Se viene caricato un preset, l’upmix e i parametri avanzati vengono impostati di conseguenza e possono essere ulteriormente regolati.

Un preset di upmix contiene le impostazioni per i seguenti parametri:

  • Divergence

  • Stage Width

  • Direct Dry/Wet

  • Ambience Gain

  • Ambience Front/Rear

  • Ambience Low Pass

  • Ambience Delay.

Inoltre, il preset influenza i seguenti parametri del pannello Advanced:

  • LFE Gain

  • LFE Low Pass Enable

  • LFE Low Pass Order

  • LFE Low Pass Cutoff Frequency

  • Output Gain.

Nota

I preset di upmix della categoria Cinema sono stati progettati per essere utilizzati con sistemi di altoparlanti equalizzati in base a una Curva X. Gli altri preset sono invece destinati agli ambienti di ascolto con una regolazione degli altoparlanti flat.

Input – Balance

Regola il bilanciamento del segnale in ingresso, nei casi in cui questo sia stereo o superiore.

Upmix – Orig./Upmix

Regola il bilanciamento tra il segnale originale e il segnale processato dell’uscita del plug-in.

Parametri del flusso sonoro diretto (Direct)

Divergence

Controlla la forza del segnale centrale.

  • A 0 % le componenti mono del flusso sonoro diretto vengono distribuite sul canale centrale.

  • A 100 % le componenti mono del flusso sonoro diretto vengono distribuite sui canali frontale sinistro e destro.

Stage Width

Controlla la posizione dei canali frontali in modo da regolare la base stereo.

Dry/Wet

Controlla la quantità di ambiente che rimane nel flusso sonoro diretto dopo l’estrazione della componente ambientale.

Parametri del flusso sonoro di ambiente (Ambience)

Gain

Applica il guadagno al flusso sonoro di ambiente per enfatizzare (high gain) o ridurre (low gain) la quantità di suono di ambiente nel mix.

Front/Rear

Regola il bilanciamento fronte/retro del flusso sonoro di ambiente.

Low Pass

Controlla il flusso sonoro di ambiente con un filtro passa-basso in modo da eliminare eventuali fischi e disturbi.

Delay

Aggiunge un ritardo extra al flusso sonoro di ambiente in modo da creare l’illusione di uno spazio molto grande.