Pagina Inviluppi

La pagina Inviluppi si apre facendo clic sul pulsante ENV che si trova in cima alla metà inferiore del pannello di controllo. La pagina contiene tutti i parametri e le destinazioni di modulazione e di velocity per i quattro generatori di inviluppo indipendenti.

I generatori di inviluppo regolano il modo in cui il valore di un parametro cambia quando viene premuto un tasto, quando il tasto viene tenuto premuto e infine, quando il tasto viene rilasciato.



Nella pagina Inviluppi vengono mostrati i parametri relativi a uno dei quattro generatori di inviluppo alla volta.

  • Si può scorrere tra i quattro inviluppi nella sezione sulla sinistra.

    Facendo clic su uno dei display con le quattro mini curve, lo si seleziona e si visualizzano i parametri dell’inviluppo corrispondente sulla destra.

  • I generatori di inviluppo presentano quattro parametri: Attack, Decay, Sustain e Release (ADSR).

  • È possibile impostare i parametri degli inviluppi in due modi; usando i cursori oppure facendo clic e trascinando la curva nel display della curva di inviluppo.

    È possibile fare ciò anche nei display delle mini curve.

  • Di default, l’Inviluppo 1 è assegnato al volume master e di conseguenza funziona come un inviluppo dell’ampiezza. L’inviluppo dell’ampiezza regola il modo in cui il volume del suono si modifica a partire dal momento in cui viene premuto un tasto, fino a quando il tasto viene rilasciato.

    Se non è assegnato nessun inviluppo dell’ampiezza, non vi è alcun segnale in uscita.

  • L’Inviluppo 2 è assegnato di default al parametro Level.

I parametri degli inviluppi sono i seguenti:

Attack

La fase di attacco è il tempo necessario per passare dal livello zero al valore massimo. Questo tempo dipende dalle impostazioni del parametro Attack. Se Attack è impostato su 0, il valore massimo viene raggiunto istantaneamente. Se tale valore viene aumentato, ci vorrà più tempo affinché il valore massimo sia raggiunto. L’intervallo del parametro varia da 0.0 millisecondi a 91.1 secondi.

Decay

Dopo che il valore massimo è stato raggiunto, il valore inizia a diminuire. Il tempo necessario per questa azione dipende dalle impostazioni del parametro Decay. Il tempo del Decay non ha effetto se il parametro Sustain è impostato sul valore massimo.

Sustain

Determina il livello per l’inviluppo dopo la fase di Decay. Si noti che Sustain rappresenta un livello, mentre gli altri parametri degli inviluppi rappresentano dei tempi.

Release

Determina il tempo impiegato dal valore per arrivare a zero dopo il rilascio del tasto. L’intervallo del parametro varia da 0.0 millisecondi a 91.1 secondi.

Punch

Quando il parametro Punch è attivato, l’inizio della fase di decadimento viene ritardata di alcuni millisecondi (cioè l’inviluppo rimane al livello massimo per un momento prima di passare alla fase di decadimento). Come risultato si ottiene un attacco più dinamico, simile a quello che si avrebbe con l’utilizzo di un compressore. Questo effetto è più pronunciato con attacchi e tempi di decadimento brevi.

Retrigger

Se il parametro Retrigger è attivato, l’inviluppo esegue un retrigger (riattivazione) ogni volta che viene suonata una nuova nota. Tuttavia, con alcuni suoni di texture/pad e un numero limitato di voci, si raccomanda di lasciare disattivato questo pulsante poiché potrebbero altrimenti verificarsi problemi di brusii e click.