VST Amp Rack

VST Amp Rack è un potente simulatore di amplificatore per chitarra che offre un’ampia scelta di modelli di amplificatori e cabinet, i quali possono a loro volta essere combinati con vari effetti stomp box.


 

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Nuendo

Incluso in

X

X

X

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In cima al pannello del plug-in sono disponibili sei pulsanti, organizzati secondo la posizione degli elementi corrispondenti nella catena del segnale. Questi pulsanti aprono diverse pagine nella sezione di visualizzazione principale del pannello del plug-in: Pre-Effects, Amplifiers, Cabinets, Post-Effects, Microphone Position, Master e Configuration.

Sotto la sezione di visualizzazione principale viene mostrato l’amplificatore selezionato. Il colore e la texture dell’area al di sotto dell’amplificatore indicano il cabinet selezionato.

Effetti pre/post (pagine Pre/Post-Effects)

Nelle pagine Pre-Effects e Post-Effects è possibile selezionare fino a sei tra i più comuni effetti di chitarra. In entrambe le pagine sono disponibili gli stessi effetti; le uniche differenze sono date dalla posizione nella catena del segnale (prima e dopo l’amplificatore). In ciascuna pagina, ogni effetto può essere usato una volta solamente.

Ciascun effetto dispone di un pulsante On/Off, derivato direttamente dagli effetti stompbox reali, oltre che di alcuni parametri individuali.

Wah Wah

Pedal – Controlla lo sweep della frequenza del filtro.

Volume

Pedal – Controlla il livello del segnale che passa attraverso l’effetto.

Compressor

Intensity – Regola la quantità di compressione applicata a un segnale in ingresso.

Limiter

Threshold – Determina il livello massimo di uscita. I livelli del segnale al di sopra della soglia impostata vengono tagliati.

Release – Definisce il tempo dopo il quale il valore del guadagno ritorna al suo livello originale.

Maximizer

Amount – Determina la potenza del segnale.

Chorus

Rate – Consente di impostare la velocità dello sweep. Questo parametro può essere sincronizzato al tempo del progetto.

Width – Determina la profondità dell’effetto chorus. Valori elevati producono un effetto più pronunciato.

Phaser

Rate – Consente di impostare la velocità dello sweep. Questo parametro può essere sincronizzato al tempo del progetto.

Width – Determina l’ampiezza dell’effetto di modulazione tra le frequenze più alte e più basse.

Flanger

Rate – Consente di impostare la velocità dello sweep. Questo parametro può essere sincronizzato al tempo del progetto.

Feedback – Determina il carattere dell’effetto flanger. Valori più elevati producono un effetto più «metallico».

Mix – Imposta il bilanciamento del livello tra il segnale con e senza effetto applicato.

Tremolo

Rate – Consente di impostare la velocità di modulazione. Questo parametro può essere sincronizzato al tempo del progetto.

Depth – Regola la profondità della modulazione dell’ampiezza.

Octaver

Direct – Regola il mix tra il segnale originale e le voci generate. Con un valore pari a 0 si sentirà solo il segnale generato e trasposto. Aumentando questo valore, si potrà sentire una porzione maggiore del segnale originale.

Octave 1 – Regola il livello del segnale che viene generato un’ottava sotto l’altezza originale. Un valore pari a 0 significa che la voce è in mute.

Octave 2 – Regola il livello del segnale che viene generato due ottave sotto l’altezza originale. Un valore pari a 0 significa che la voce è in mute.

Delay

Delay – Imposta il tempo del delay in millisecondi. Questo parametro può essere sincronizzato al tempo del progetto.

Feedback – Imposta il numero di ripetizioni per il delay.

Mix – Imposta il bilanciamento del livello tra il segnale con e senza effetto applicato.

Tape Delay

Delay – Tape Delay crea un effetto delay tipico delle macchine a nastro. Il parametro Delay definisce il tempo del delay in millisecondi. Questo parametro può essere sincronizzato al tempo del progetto.

Feedback – Imposta il numero di ripetizioni per il delay.

Mix – Imposta il bilanciamento del livello tra il segnale con e senza effetto applicato.

Tape Delay

Delay – Il Tape Ducking Delay crea un effetto delay tipico delle macchine a nastro, con in più un parametro di ducking. Il parametro Delay definisce il tempo del delay in millisecondi. Questo parametro può essere sincronizzato al tempo del progetto.

Feedback – Imposta il numero di ripetizioni per il delay.

Duck – Funziona come un parametro di mix automatico. Se il livello del segnale in ingresso è elevato, la porzione del segnale dell’effetto viene ridotta o ducked (valore interno del mix basso). Se il livello del segnale in ingresso è basso, la porzione del segnale con applicato l’effetto viene aumentata (valore interno del mix elevato). In tal modo, il segnale a cui viene applicato il delay rimane pressoché privo di effetto nel corso di passaggi particolarmente potenti o suonati con una certa intensità.

Overdrive

Drive – Genera un suono di overdrive tipico delle apparecchiature valvolari. Più elevato è questo valore, maggiore è la quantità di armonici che vengono aggiunti al segnale in uscita di questo effetto.

Tone – Funziona come un effetto di filtro sugli armonici che vengono aggiunti.

Level – Regola il livello di uscita.

Fuzz

Boost – Fuzz crea un effetto di distorsione piuttosto ruvido. Più elevato è questo valore, maggiore è la distorsione che viene creata.

Tone – Funziona come un effetto di filtro sugli armonici che vengono aggiunti.

Level – Regola il livello di uscita.

Gate

Threshold – Determina il livello al quale il gate si attiva. Livelli del segnale al di sopra del valore soglia definito causano l’apertura del gate mentre livelli al di sotto di questo valore lo fanno chiudere.

Release – Definisce il tempo dopo il quale si chiude il gate.

Equalizer

Low – Modifica il livello della porzione costituita dalle basse frequenze del segnale in entrata.

Middle – Modifica il livello della porzione costituita dalle medie frequenze del segnale in entrata.

High – Modifica il livello della porzione costituita dalle alte frequenze del segnale in entrata.

Reverb

Type – Un effetto di riverbero a convoluzione. Questo parametro consente di scegliere tra diversi tipi di riverberi (Studio, Hall, Plate e Room).

Mix – Imposta il bilanciamento del livello tra il segnale con e senza effetto applicato.

Modalità di sincronizzazione

Alcuni parametri possono essere sincronizzati al tempo dell’applicazione host.

I nomi di tali parametri appaiono sottolineati. Fare clic su una manopola per attivare o disattivare la sincronizzazione al tempo. Un LED nella parte superiore destra della manopola indica che la modalità di sincronizzazione è attiva. A questo punto è possibile selezionare un valore nota di base per la sincronizzazione del tempo dal menu a tendina che si trova sopra il controllo.



Utilizzo degli effetti

  • Per inserire un nuovo effetto, fare clic sul pulsante + che compare quando si porta il mouse sopra uno slot dei plug-in vuoto, oppure su una delle frecce situate prima o dopo uno slot degli effetti in uso.

  • Per rimuovere un effetto da uno slot, fare clic sul nome dell’effetto e selezionare None dal menu a tendina.

  • Per modificare l’ordine degli effetti nella catena, fare clic su un effetto e trascinarlo in un’altra posizione.

  • Per attivare o disattivare un effetto, fare clic sul pulsante a forma di pedale che si trova sotto il nome dell’effetto. Se un effetto è attivo, il LED a fianco del pulsante di accensione è illuminato.

Nota
  • Gli effetti pre/post possono essere mono o stereo, in base alla configurazione della traccia.

  • Mediante i controlli rapidi è possibile configurare una periferica MIDI esterna, come ad esempio un controller a pedale, per controllare gli effetti di VST Amp Rack. Per maggiori informazioni sui controlli rapidi, consultare il «Manuale Operativo».

Amplificatori (pagina Amplifiers)

Gli amplificatori disponibili nella pagina Amplifiers sono modellati sulla base di amplificatori fisici reali. Ciascuno di essi dispone dei parametri tipicamente utilizzati per la registrazione delle chitarre, come il gain, una serie di potenziometri per l’equalizzazione e il volume master. I parametri sonori Bass, Middle, Treble e Presence hanno un impatto significativo sul carattere complessivo e sul suono dell’amplificatore corrispondente.

Plexi

Classico tono rock british; suono estremamente trasparente, molto dinamico.

Plexi Lead

Tono rock british tipico degli anni settanta e ottanta.

Diamond

Il suono hard rock e metal graffiante degli anni novanta.

Blackface

Il classico tono pulito di stampo americano.

Tweed

Toni clean e crunchy; sviluppato in origine come amplificatore per basso.

Deluxe

Suono crunch di stampo americano, derivato da un amplificatore di dimensioni piuttosto ridotte, ma dal carattere molto spiccato.

British Custom

Genera i suoni puliti brillanti o le ritmiche armonicamente distorte tipiche delle sonorità degli anni sessanta.

I diversi amplificatori mantengono le relative impostazioni quando si passa da un modello all’altro. Tuttavia, se si desidera utilizzare le stesse impostazioni dopo aver ricaricato il plug-in, è necessario configurare un preset.

Selezione e disattivazione degli amplificatori

Per passare da un amplificatore all’altro nella pagina Amplifiers, fare clic sul modello che si intende usare. Selezionare No Amplifier se si desidera utilizzare solamente i cabinet e gli effetti.

Cabinet (pagina Cabinets)

I cabinet disponibili nella pagina Cabinets simulano il comportamento di combo box o altoparlanti fisici reali. Per ciascun amplificatore è disponibile un tipo di cabinet corrispondente, ma è comunque possibile combinare qualsiasi modello di amplificatore e cabinet a piacere.

Selezione e disattivazione dei cabinet

  • Per passare da un cabinet all’altro nella pagina Cabinets fare clic sul modello che si intende utilizzare. Selezionare No Cabinet se si desidera utilizzare solamente gli amplificatori e gli effetti.

  • Se si seleziona Link Amplifier & Cabinet Choice, il plug-in seleziona automaticamente il cabinet corrispondente al modello di amplificatore selezionato.

Microphones

Nella pagina Microphones è possibile scegliere tra una serie di diverse posizioni di collocamento del microfono. Queste posizioni sono il risultato di due diversi angoli (centrale e laterale) e tre diverse distanze dall’altoparlante, oltre che di una posizione centrale aggiuntiva a una distanza ancora maggiore dall’altoparlante.

Si può scegliere tra due tipi di microfoni: un microfono a condensatore a diaframma largo e un microfono dinamico. È possibile miscelare tra loro le caratteristiche dei due microfoni.

  • Per selezionare uno dei tipi di microfono o fondere i due tipi, ruotare il controllo Mix che si trova tra i due microfoni.

Posizionamento dei microfoni

  • Per selezionare una posizione microfonica, fare clic sulla sfera corrispondente nel grafico. La posizione selezionata viene contrassegnata in rosso.

Master

Utilizzare la pagina Master per eseguire una regolazione di precisione del suono.

Indicatori del livello di ingresso/uscita

Gli indicatori del livello di ingresso e di uscita a sinistra e a destra della sezione Master visualizzano il livello del segnale audio. Il rettangolo sull’indicatore di ingresso indica l’intervallo di livelli ottimale in entrata per le proprie registrazioni. Nella vista compatta, il livello di ingresso/uscita è mostrato da due indicatori a LED in alto a sinistra e a destra.

Utilizzo dei controlli Master

  • Per attivare/disattivare l’equalizzatore, fare clic sul pulsante On/Off a forma di pedale. Se l’equalizzatore è attivo, il LED a fianco del pulsante si illumina.

  • Per attivare/disattivare una banda dell’equalizzatore, fare clic sulla manopola Gain corrispondente. Se una banda è attiva, il LED a sinistra della manopola Gain si illumina.

  • Per accordare le corde della propria chitarra, fare clic sul pulsante On/Off a pedale per attivare l’accordatore (Tuner) e suonare una corda. Se viene visualizzata l’altezza corretta e la striscia di LED sotto il riquadro digitale è di colore verde, la corda è accordata correttamente.

    Se l’altezza è troppo bassa, a sinistra si illuminano dei LED rossi. Se l’altezza è troppo elevata, a destra si illuminano dei LED rossi. Maggiore è il numero di LED illuminati, più bassa/alta è l’altezza.

  • Per mettere in mute il segnale di uscita del plug-in, fare clic sul pulsante Master a forma di pedale. Se l’uscita viene messa in mute, il LED non si illumina. Questa modalità è utile ad esempio per accordare la propria chitarra in silenzio.

  • Per modificare il volume del segnale in uscita, utilizzare il controllo Level disponibile nella pagina Master.

Pagina Configuration

Nella pagina Configuration, è possibile specificare se si intende utilizzare VST Amp Rack in modalità stereo o mono.

  • Per processare gli effetti pre, l’amplificatore e i cabinet in modalità full stereo, assicurarsi che il plug-in sia inserito su una traccia stereo e attivare il pulsante Stereo.

  • Per utilizzare l’effetto in modalità mono, assicurarsi che il plug-in sia inserito in una traccia mono e attivare il pulsante Mono.

Nota

In modalità stereo, l’effetto richiede una potenza di processamento maggiore.

Impostazione delle viste

Sono disponibili due diverse viste: la vista di default e una vista più compatta, che occupa meno spazio sullo schermo.

Nella vista di default, è possibile utilizzare i pulsanti che si trovano nella parte superiore del pannello del plug-in per aprire la pagina corrispondente nella sezione di visualizzazione sopra i controlli dell’amplificatore. È possibile ridimensionare in senso orizzontale il pannello del plug-in, facendo clic e trascinandone i bordi o gli angoli.

Nella vista compatta, la sezione di visualizzazione viene nascosta. È comunque possibile modificare le impostazioni dell’amplificatore e passare da un amplificatore o da un cabinet all’altro utilizzando la rotellina del mouse.

Utilizzo dei controlli smart

I controlli smart diventano visibili sul bordo del plug-in quando si porta il puntatore del mouse sopra il relativo pannello.

Alternare la vista predefinita e la vista compatta

  • Per passare da una vista all’altra, fare clic sul pulsante a freccia su/giù (Show/Hide Extended Display) che si trova al centro del riquadro del plug-in.

Modificare la selezione di amplificatori e cabinet nella vista compatta

Nella vista compatta, un controllo smart nel bordo inferiore del riquadro del plug-in consente di selezionare dei diversi modelli di amplificatori e cabinet.

  • Per selezionare un diverso amplificatore o cabinet, fare clic sul nome e selezionare un diverso modello dal menu a tendina.

  • Per bloccare una determinata combinazione di amplificatore e cabinet, attivare il pulsante Link/Unlink Amplifier & Cabinet Choice. Se si seleziona ora un altro modello di amplificatore, la selezione del cabinet verrà eseguita in automatico di conseguenza. Tuttavia, se si seleziona un modello di cabinet differente, il blocco viene disattivato.

Anteprima delle impostazioni degli effetti

In entrambe le viste, è possibile visualizzare un’anteprima degli effetti pre- e post- che sono stati selezionati nelle pagine corrispondenti:

  • Fare clic e tenere premuto il pulsante Show Pre-Effects o Show Post-Effects che si trovano a sinistra o a destra del riquadro del plug-in.