Hitpoint
Gli hitpoint contrassegnano delle posizioni musicali rilevanti all’interno dei file audio. Cubase è in grado di rilevare queste posizioni e creare automaticamente degli hitpoint attraverso l’analisi degli attacchi e delle modifiche melodiche dell’audio.
Tutte le operazioni relative agli hitpoint possono essere eseguite nella finestra dell’Editor dei campioni e nell’editor nell’area inferiore.
Quando si aggiunge un file audio al proprio progetto attraverso una registrazione o mediante importazione, Cubase individua automaticamente gli hitpoint. Nella finestra progetto vengono visualizzati gli hitpoint per l’evento selezionato, a condizione che il fattore di ingrandimento sia sufficientemente elevato.
Le funzioni degli hitpoint sono disponibili nella sezione Hitpoint dell’Editor dei campioni.
È possibile utilizzare gli hitpoint per i seguenti scopi:
Creare delle porzioni audio
Le porzioni consentono di modificare il tempo e la temporizzazione dell’audio senza influenzarne l’altezza e la qualità, oppure di sostituire o estrarre singoli suoni dai loop.
Quantizzare l’audio
Creare dei marker dall’audio
Creare delle regioni dall’audio
Creare degli eventi dall’audio
Creare dei marker di warp dall’audio
Creare delle note MIDI dall’audio
Gli hitpoint sono particolarmente adatti all’utilizzo con parti di batteria, registrazioni ritmiche o loop.