Preferenze timecode

Se si seleziona l’opzione Timecode MIDI, vengono rese disponibili delle opzioni aggiuntive nella sezione Cubase grazie alle quali si avranno ulteriori possibilità per lavorare con un timecode esterno.
Frame da analizzare

Questa impostazione determina il numero di frame di timecode impiegati da Cubase per provare a stabilire la sincronizzazione o l’“aggancio” (lock). Se il trasporto esterno ha un tempo d’avvio molto breve, provare ad abbassare questo valore per fare in modo che la sincronizzazione sia ancora più rapida. Questa opzione può essere impostata su multipli di due.

Drop out delle immagini

Questa impostazione determina il numero di frame di timecode persi, dopo i quali Cubase si arresta. L’utilizzo di un LTC (timecode lineare) registrato su una macchina analogica può generare un certo numero di drop-out. Aumentando questo numero, si fa in modo che Cubase “ignori” i frame persi, senza fermarsi. Se lo si riduce, Cubase si arresta prima una volta che la macchina a nastro si è fermata.

Impedisci il riavvio

Alcuni sincronizzatori trasmettono ancora il MTC per un breve periodo dopo che il registratore a nastro esterno si è fermato. Talvolta, questi frame extra possono causare il riavvio improvviso di Cubase. L’opzione “Impedisci il riavvio” consente di controllare il tempo (in millisecondi) di attesa da parte di Cubase prima di riavviarsi (ignorando i segnali MTC entranti) una volta che è stato arrestato.

Individuazione dei cambi di frequenza dei fotogrammi

Cubase è in grado di avvisare l’utente quando la frequenza dei fotogrammi del timecode cambia in qualsiasi punto. Ciò è particolarmente utile nell’individuazione e soluzione di problemi con il timecode e con periferiche esterne. Questa notifica causerà l’interruzione della registrazione o della riproduzione. Disattivando questa opzione, si eviterà che la registrazione o la riproduzione vengano interrotti.

Importante

Nel caso dovesse sussistere una discrepanza tra la frequenza dei fotogrammi del progetto in Cubase e il timecode in entrata, Cubase potrebbe ancora essere in grado di agganciarsi al timecode in entrata. Se l’utente non è consapevole di queste differenze, potrebbero verificarsi dei problemi in seguito, in fase di post-produzione.